Ad ogni sconnessione sento un rumore che proviene da dentro la cappelliera. Che caxxo sarà? Qualcuno ha provato a smontarla o ha avuto simili problemini?
ciao, io l'ho smontata e modificata per via del sub-woofer che non rendeva. comunque il rumore che senti provenire da dietro potrebbe essere il tassello in testa all'ammortizzatore. Anche io sullo sconnesso sento come un rumore provenire dalla cappelliera e dopo essere impazzito per capire cos'era il mio meccanico mi ha detto che al prox tagliando mi cambia questo famoso tassello. Comunque se hai dubbi sulla cappelliera chiedimi pure. Fabio
Grazie Fabius. Come si smonta? Da dentro l'abitacolo o da dentro il baule? Di quale ammortizzatore parli?
Re: Qualcuno ha smontato la cappelliera? Io ho il tuo stesso problema! Sulle sconnessioni forte sento un rumore come se la cappelliera fosse attaccata male e sbattesse. Tempo fa sentivo anche un rumore non forte, ma tipo un TAC secco,proveniente sempre dalla stessa zona, ogni qual volta innestavo la retro e cambiavo verso di marcia con decisione. Dopo il tagliando questo rumore è scomparso. Meglio così. Resta quello della cappelliera che forse è il tassello dell'ammo.
Grazie capo, proverò a smontarla! Blinker anche tu parli di un tassello dell'ammortizzatore. Ma di quale ammortizzatore parli? Quello delle ruote ??
A me si era addirittura rotto un supporto di uno dei due ammortizzatori d'urto che abbiamo dietro il fascione posteriore. Ho detto forse potrebbe essere l'ammortizzatore (di una delle ruote stavolta) perchè il rumore è sempre identico e non lo fa sempre, la sconnessione deve essere molto molto secca. Penso che se qualcosa ballasse dentro la cappelliera il rumore lo sentirei, più o meno forte, comunque a ogni buca.
Ohh' YESSSS! Fanno rientrare progressivamente il paraurti posteriore evitando che si danneggi irreparabilmente lui e il vano ruota di scorta/bordo di chiusura del bagagliaio. Un difetto comune a molte macchine infatti è proprio quello che al minimo tamponamento urbano (abbastanza frequente) il bagagliaio non si apre o non si chiude più bene. A quel punto son cazzi perchè bisogna raddrizzare tutto il pezzo stortato. BMW e altre case questo problema non lo hanno grazie a questi ammortizzatori dietro i paraurti. Se provi anche a metterti dietro l'auto e a spingere forte con la gamba ti accorgi che rientra, all'inizio è molle e poi diventa più duro, a quel punto tu non riesci a spingerlo più ma se una macchina di tampona rientra ancora di un po' per poi tornare (quasi ) al punto giusto!
Allora non le ricordo esattamente ma so che le velocità critiche degli ammo d'urto son due. Alla prima (può essere 4km/h) riescono ad assorbire senza bisogno di cambiare alcun pezzo. Al massimo si rivernicia il fascione. Poi dalla prima e fino alla seconda velocità critica (che non ricordo) gli ammo riescono ad assorbire ancora evitando che si deformi la scocca attorno al bagliaio, ma non riescono più a salvare il paraurti.
E' proprio così. Cmq. tornando a bomba dell'arg. anche la mia fa il rumorino zona cappelliera, ma è come un piccolo scricchiolio e me lo fa solo quando salgo piano sulle rampette dei passi carrabili... Non so se ci avete mai fatto caso, ma provate e sappiatemi dire, che a 'sto punto sono curioso anch'io...
Io cmq. ho una mia personale teoria... Secondo me, sulle rampe o in generale quando l'auto non è in piano, ma sopratutto quando tutte e 4 le ruote non sono sullo stesso piano (es. 3 ruote in piano e una o due sul marciapiede, non so se mi spiego), le seppur leggere flessioni del telaio provocano quegli scricchiolii... Non penso assolutamente sia una cosa grave, è solo una piccolissima torsione. Voi che ne pensate :question:
E' sicuramente questo, infatti gli scricchiolii si sentono quando la macchina si inclina trasversalmente. Però adesso anche quando prendo le sconnessioni si sentono rumorini provenire dalla cappelliera. Lo farò presente giorno 28 : sono prenotato per il mio primo tagliando (oil service)!