Innovazioni BMW sulle prossime auto in uscita | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Innovazioni BMW sulle prossime auto in uscita

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da aristoweb, 17 Maggio 2004.

  1. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.401
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    La nuova Serie 5 BMW ha davvero delle caratteristiche interessanti.

    Mi chiedevo se qualcuna di queste particolarità sarà disponibile anche nella futura prossima Serie 1 e sulla nuova Serie 3 dell'anno prossimo (2005).

    Mi riferisco a :

    ACTIVE CRUISE CONTROL : mantiene automaticamente la distanza dall'auto che sta davanti.

    ACTIVE STEERING : lo sterzo attivo. Il volante è dotato di una trasmissione che varia al demoltiplicazione in funzione della velocità. Sterzo prontissimo a basse velocità e meno pronto alle alte. Funzione sterzate improvvise. Agilità in curva e stabilità direzionale in ogni situazione. Maggiore agilità. Ridotto sforzo al volante. Grande stabilità in rettilineo in autostrada. Minori giri di sterzo nelle strade tortuose : non è quasi mai più necessario staccare le mani dal volante! E' in pratica un servosterzo evoluto ed intelligente.

    ADAPTIVE LIGHT CONTROL : illuminazione attiva con fari mobili anche nelle curve.

    COSTRUZIONE LEGGERA : scocca anteriore in alluminio : riduzione del peso! Aumentare solo la potenza del motore genera soltanto la dinamica longitudinale, cioè l'auto accelera più velocemente. Diminuendo la massa si migliora anche la dinamica trasversale. L'auto quindi non viaggia più veloce soltanto in rettilineo ma percorre anche più agilmente le curve e frena in minor spazio: maggiore piacere di guida !

    DYNAMIC DRIVE : assetto attivo con la stabilizzazione del rollio. Le barre stabilizzatrici non sono fisse ma elettromeccaniche e si autoadattano al modo do guidare del pilota. Più morbide sono le sospensioni e più l'auto e i passeggeri sentono la curva e vengono inclinati e l'auto è meno agile.
    Invece più la taratura dell'assetto è rigida minore è il comfort su strade a fondo irregolare. Ora con il dynamic drive l'auto rimane confortevole e pronta a diventare maneggevole come una sportiva. Questo capolavoro tecnico è stato montato per la prima volta sulla serie 7. La taratura si adatta ad ogni situazione. La marcia in curva è sportiva ed agile. Inoltre passando su una irregolarità del terreno con una ruota, questa irregolarità non viene trasmessa anche alla ruota opposta. Nella guida al limite inoltre il rollio non viene eliminato del tutto, dando quindi una idea quando ci si sta avvicinando al limite fisico dell'auto.

    HEADUP DISPLAY : tutte le informazioni a colori del navigatore e del computer di bordo vengono proiettate con un sistema elettronico e di specchi, di fronte al guidatore, due metri avanti, l'immagine appare sospesa sopra al cofano motore, anche in caso di sole o di buio.

    PNEUMATICI RUNFLAT : in caso di perdita totale di pressione è possibile percorrere fino a 150km a 80 km/h

    RIPARTIZIONE PIU' EQUILIBRATA DEI CARICHI SUGLI ASSALI : raggiungimento del valore perfetto 50:50.

    IDRIVE


    La prossima 330d dovrà essere meno pesante, consumare meno e andare di più. Minore è il peso e più divertimento c'è! Ti ricordi la compact come era bello guidarla? Chissà con i 18" se migliorerebbe la velocità di inserimento in curva!

    Per quanto mi riguarda, la mia prossima auto dovrà avere queste caratteristiche per soddisfarmi completamente :

    minore massa di quella che ho attuale (quindi meno di 1615 kg massa a vuoto), minori consumi nel misto (quindi meno di 6.6l per 100 km), maggiore spunto in accelerazione (quindi meno di 7.2 attuali), maggiore coppia motrice (quindi meglio di 410 a 1500 giri di ora), migliore abitabilità interna.

    Il biturbo con cambio manuale sarebbe molto bello ma bisognerà dare prima un'occhiata ai consumi, per non far rimpiangere i benzina.

    Non dovrà essere eccessivamente più lunga, più alta (speriamo + bassa) e più larga della serie 3 berlina attuale.

    Cx inferiore. Qualcuno sa il Cx dell'attuale serie 3 ??

    Oltre alle caratteristiche innovative che ho scritto sopra. Poi :

    -colore chiaro (comunque ancora da individuare) o chiaro (meno probabile) o individual
    -interni in pelle nappa con sedili sportivi e ventilazione attiva. Pelle colore nero (o altro colore da scegliere), con allestimento pelle full anche sui braccioli
    - sedili elettrici e supporto lombare
    - DSC
    - Assetto attivo
    - Volante multifunzionale
    - Pilota automatico cruise control
    - Cerchi in lega da 18" massimo 245/40
    - Antifurto con telecomando, sensore volumetrico, sensore antitraino e antisollevamento
    - Fascia antiriflesso verde nel parabbrezza o meglio parabbrezza benessere
    - Tettuccio apribile in vetro
    - Retrovisore interno autoanabbagliante
    - Sedili posteriori ribaltabili anche separatamente
    - Bracciolo anteriore regolabile con portaoggetti
    - Allestimento portaoggetti
    - Impianti lavafari ad alta pressione
    - Park distance control anteriore e posteriore
    - Allestimento esterno M
    - Sensore pioggia e accensione luci
    - Fari bi-xeno con illuminazione attiva anche nelle curve
    - Climatizzatore automatico più silenzioso di quello attuale
    - Computer di bordo
    - Navigatore satellitare di serie e l'impianto audio migliore disponibile
    - Volante sportivo M
    - Indicatori di direzione bianchi
    - Tappetini in velluto della maggiore qualità disponibile
    - Rivestimento tetto antracite (allestimento sportivo)
    - Lampada portatile da cruscotto BMW
    - Mascherine entrata soglia porta M
    - Pomello cambio M corto sportivo (del pacchetto M)
    - Poggiapiede M
    - Modanature in alluminio non completamente scuro o legno
    - Mascherina tachimetro con anelli cromati
    - Tappetini in gomma invernali originali BMW
    - Set copripedali in alluminio BMW
    - Doppio terminale di scarico cromato
    - Eventuale sostituzione degli altoparlanti di fabbrica con altri più perfomanti
    - Eventuale aggiunta di un subwoofer da 20" o superiore
    - Lettore CD e/o DVD
    - Antenna a pinna di serie
    - Interfaccia interna Bluetooth compatibile con telefoni esterni bluetooh
    - Retrovisori esterni completamente ribaltabili.
    - Doppio rene cromato
    - Riscaldamento sedili anteriori

    Attendo con ansia la nuova serie 3, speriamo non deluda le mie aspettative e credo quello di molta altra gente!

    Ciaooo
     
  2. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.824
    171
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Azz... ma quante risposte!!!
    Calma ragazzi!
    Non tutti in una volta! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
    Allora ti rispondo io.....
    Li voglio tutti questi gadgets..... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
    Mi sa però che mi costerebbe 100.000€ come minimo :cry:
    Cmq. l'active steering o servotronic (all'epoca) lo feci prendere a mio padre sul 528..... ECCEZIONALE!
    Peccato soltanto che 'ste teste di krukki non lo abbiano proposto anche sulla 3er.
    Infatti quando ho saputo che non potevo ordinarlo, mi sono incazzato non poco!!! :evil: :evil: :evil:
    Riguardo il Tom Control (Cruise :mrgreen: ), scusa ma non ce l'ha di serie anche la tua??? :rolleyes:
     
  3. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.401
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    eheheh si ma l'active steering è uscito con la 530d, l'altro di prima non era la stessa cosa.

    Il Cruise Control lo ho :lol: ma quello della nuova 530d è intelligente perchè tramite un radar vede la distanza con la macchina davanti e mantiene costante la distanza in caso di accelerazione o decelerazione dell'auto davanti. :eek:
     
  4. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.824
    171
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Ok, avevo inteso male io.
    Certo che avere tutta quella roba in macchina..... :rolleyes:
    Che figata!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  5. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.401
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Speriamo che tutte queste cose le mettano sulla nuova serie 3.

    Io vorrei abbonarmi a BMW Magazine..chissà come si fa.
     
  6. Jackill

    Jackill Secondo Pilota

    973
    19
    11 Dicembre 2003
    Lombardia
    Reputazione:
    244.242
    118D F40 MSport

    ...segui le istruzioni sul sito ufficiale BMW...
     
  7. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.824
    171
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    A me per ora la mandano a casa..... :lol: :mrgreen: :lol:
     
  8. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.401
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Cosaaa?

    Allora anche io avrei diritto all'abbonamento ! :evil:

    Come hai fatto per fartelo mandare Rally?
     
  9. verdena

    verdena Amministratore Delegato BMW

    2.681
    2
    11 Maggio 2004
    Reputazione:
    8.996.586
    320d
    anche a me mandano bmw magazine a casa,l'abbonamento me lo ha fatto la mia conce io non ho pagato mai niente,anzi,non sapevo neanche cosa fosse..............
     
  10. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.824
    171
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Non ho fatto assolutamente nulla..... :mrgreen: :lol: :mrgreen:
     
  11. SilverMoon

    SilverMoon Aspirante Pilota

    1
    3
    20 Dicembre 2003
    Reputazione:
    10
    Lo sapevate che tutte queste "innovazioni" sono brevetti Mercedes Benz depostitati con l'uscita della Serie S nel 99.... :sad: :sad: :sad: :sad:
     
  12. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.401
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Brevetti Mercedes Benz ? :eek: :evil: ?
     
  13. SilverMoon

    SilverMoon Aspirante Pilota

    1
    3
    20 Dicembre 2003
    Reputazione:
    10
    Purtroppo si..... con la serie S hanno depositato 15 brevetti
    in fatto di innovazione tecnologica, tra i quali quello sopra elencati! :rolleyes: :rolleyes:
     
  14. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.401
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Se sono brevetti Mercedes Benz perchè tutte le cose che ho elencato sopra sono state adottate dalla BMW serie 5 ?
     
  15. SilverMoon

    SilverMoon Aspirante Pilota

    1
    3
    20 Dicembre 2003
    Reputazione:
    10
    esatto sono state adottate, evidentemente pagano i diritti alla Mercedes Benz.... un po' come la SIAE....
     
  16. *Michele*

    *Michele* Amministratore Delegato BMW

    3.102
    30
    16 Marzo 2004
    Reputazione:
    356
    F30 316i MSport
    Una precisazione doverosa: l'Active Steering ed il Servotronic sono due cose totalmente diverse :exclaim: :exclaim: :exclaim:
    Il primo provvede ad una "gestione" elettronica del servocomando, per lo più aumentando la "durezza" del comando all'aumentare della velocità, mentre con il secondo viene montato un "congegno" elettro-meccanico che in base ad una serie di parametri (velocità, posizione del pedale gas, accelerazione long, ecc....) provvede ad aumentare o diminuire il grado di demoltiplicazione dello sterzo :cool: :cool:
    In pratica, al di sotto di una certa velocità il comando è talmente diretto ke bastano pokissimi gradi di sterzo x far "girare" la makkina :lol: :lol:
    Col crescere della velocità invece si ritorna al "normale" grado di demoltiplicazione :lol: :lol:
    Semplicemente geniale :idea: :idea: :idea:
    Ciao
     
  17. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.824
    171
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Si, infatti.....
    Mi ero incasinato io :redface:
    Con tutte 'ste sigle!..... :lol:
     
  18. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.401
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    ihihihihi :lol:

    Speriamo tutti sti congegni li mettino sulla prossima serie 3
     
  19. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.401
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Chissà se sulla nuova serie 3 sarà disponibile l'HEADUP DISPLAY come la serie 5 (la visualizzazione nel parabrezza di varie informazioni) ?
     
  20. Galak200

    Galak200 Presidente Onorario BMW

    6.178
    103
    27 Ottobre 2003
    Reputazione:
    1.590
    525D Futura E60 & Cayenne S
    Penso proprio di si, anche se non mi sembra abbia avuto molto successo come optional...
     

Condividi questa Pagina