salve ragazzi, qualcuno avrebbe l'esploso dello smontaggio delle modanature frontali (quelle dove c'è il tasto power della messa in moto) per E92/93 e immagino sia uguale anche per E90/91 grazie, devo controllare una cosa...poi vi racconto, questa è bella
E no dai...raccontaci prima... Cmq dai un occhi qui... http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=WM51&mospid=50170&btnr=51_6124&hg=51&fg=45
mi trovo la modanatura sganciata all'altezza del tasto power d'accensione motore, perchè l'installatore viasat si è scordato di riagganciarla. allora vado alla bmw di caserta e chiedo al tecnico di riagganciarla. mi affido pensando che sappia fare il suo mestiere. questo prende una pinza e inizia a tirare il perno (il n.18 indicato nel prospetto che mi hai linkato) e, dopo aver fatto una discreta forza, lo tira fuori assieme al suo alloggiamento a pressione (in figura credo sia il n.11 o 15). peccato che vengono fuori pure 2 pezzetti di plastica, come fosse stato scalfito qualcosa. lui dice che non è niente, rimette il perno e ferma la modanatura. io vado via ma poi ci rifletto sopra, è impossibile che, facendo un'operazione fatta ad arte, avanzino 2 pezzettini di plastica....allora mumble mumble rifetto e concludo, da perfetto profano ma nonostante questo probabilmente migliore del tecnico bmw, che quel perno non andava tirato via assieme al suo alloggiamento, con conseguente scalfitura della plastica del cruscotto (i pezzettini di plastica avanzata) la procedura esatta era la seguente, e questo l'ho pensato da solo senza alcun ausilio o suggerimento: svitare i perni sotto al cruscotto e sotto al navi, alzare la parte alta del cruscotto (in pratica intendo la "casetta" del navi e del contakm) e poi infilare da sopra la modanatura da sopra incastrandola nei perni ma senza tirare fuori le parti 11 e 18 che devono restare alloggiate nel proprio vano a pressione senza essere mosse. naturalmente dopo questo, il risultato concreto che mi trovo sulla mia macchina è che l'alloggiamento a pressione del perno che sostiene la modanatura è stato tirato via "graffiando" la plastica dell'alloggiamento che a sua volta lo teneva in pressione. questo significa che adesso avrà una minor tenuta teorica (anche perchè in pratica nessuno si mette a tirare forte una modanatura per sganciarla) e significa che mi ritrovo l'alloggiamento interno del perno modanatura sgraffiato e con un pezzettino di plastica strisciato/divelto. in teoria non è una grandissima perdita perchè, volendo, si potrebbe ricreare lo spessore di plastica "strappato" dal tecnico bmw, mettendo un pezzettino di nasto isolante ai bordi dell'alloggiamento. ma la cosa che mi urta è che, se l'avessi fatto da solo, avrei avuto un lavoro molto migliore. affidarsi a dei tecnici ufficiali bmw che si fanno pagare ad ora come un cardiochirurgo, significa avere un lavoro sgraziato e superficiale, con conseguente danneggiamento (in questo mio caso, poco grave per fortuna...) delle parti originali della vettura. detto questo, volevo l'esploso di quella parte per capire se le mie congetture sono stronzate oppure, con buon intuito, c'ho preso alla grande.
ma le figure A e B si riferiscono alla modanatura in plastica oppure all'alloggiamento sul cruscotto della macchina?
quindi alla fine è come dicevo io: il perno inserito a pressione dentro al cruscotto non va mai rimosso, sono le modanature che, una volta alzato il coperchio del cruscotto, vanno infilate ad incastro dall'alto verso il basso...
se la modanatura è bella stbile lascia stare altrimenti la levi e controlli.. è semplicissimo levarla... se è in alluminio fai piano perche si bugna solo a guardarla.
ma una volta strappato (letteralmente) il fermo del perno dal cruscotto e strappata un po' di plastica, c'è un modo per cambiare anche l'alloggiamento stesso oppure è parte integrante dell'intero cruscotto e quindi non si può? PS per togliere la modanatura, bisogna smontare il coperchio del cruscotto e sfilarla da sopra come ho detto io, oppure va semplicemente tirata?
la figura sopra (A e B) si riferisce al cruscotto e non alla modanatura.... cmq ragazzi, ma che casino state facendo? si toglie la modanatura, basta tirarla gentilmente partendo dal lato passeggero e facendo attenzione alla zona delle bocchette e del pulsante start dove c'è anche da scollegare i cablaggi...dopodichè per rimontarla prima vanno sostituiti i "tasselli" che si sono estratti con i perni (non sempre si danneggiano basta controllarli), si controlla che i perni siano tutti nelle sedi (visto che spesso i finali si spostano o escono) si ricollegano i cablaggi (ci sarà da ridere per quello delle bocchette visto come progettano gli ingegneri bmw) e si reinserisce facendo pressione nei punti dove ci sono i perni.... che c'è di complicato?
grazie Calza, sperando che i tecnici BMW siano all'altezza ho sentito anche Adolfo via PM che gentilmente mi ha consigliato quanto segue: quindi mi toccherà andare in BMW (un'altra e non quella dove mi hanno fatto il danno) ed affidarmi al tecnico suggerendogli quanto detto in questo topic e sperando che faccia un lavoro degno
ragazzi per togliere quella intorno alla bocchetta piccola a sinistra del conducente come si fa????grazie