dpf ed altre curiosità... | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

dpf ed altre curiosità...

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da checcotv, 11 Ottobre 2007.

  1. checcotv

    checcotv Kartista

    105
    0
    3 Luglio 2007
    Reputazione:
    10
    320 d coupe
    Ciao a tutti,
    ho bisogno di avere qualche chiarimento sul funzionamento del dpf e una verifica su una cosa strana che vedo sulla strumentazione della mia e92 320d steptronic...ma andiamo per gradi:

    Dpf (o fap): è un gingillo che a suo rischio e pericolo si beve tutto il nero del fumo di scarico...quando non ne può più si fa il bagnetto e si pulisce...ciclicamente e creando piccole irregolarità di alimentazione. Ho notato che tutte le macchine che vedo dotate di dpf o fap tendono a lasciare i terminali di scarico puliti o tutt'al più coperti di una fuliggine grigio/azzurra chiara... domanda: perchè invece il mio terminale diventa nero?

    Indicazione consumo istantaneo: la lancetta secondo me non ha un movimento "regolare"...ballonzola su e giù..anche a velocità costante (tipo saltella da 5 a 6 l/100 km a scatti anche se viaggio sul filo dei 100 km/h costanti) ed in accelerazione e/o rallentamento si muove a scatti più o meno pronunciati... Domanda: può avere qualcosa a che fare con il suddetto dpf e con la colorazione nera del terminale di scarico?

    n.b.: l'altra mattina arrivo al lavoro e scendendo non ho potuto non sentire un profumo da caffè tostato misto plastica bruciata provenire dal terminale: è perchè il processo di pulizia è stato interrotto?

    n.b.b.: mediamente faccio tragitti cittadini e poca autostrada..
     
  2. ste2479

    ste2479 Amministratore Delegato BMW

    3.049
    549
    17 Luglio 2007
    Reputazione:
    32.030.748
    X1 18d xdrive (F48)
    l'indicazione del consumo istantaneo è completamente inutile....era meglio che mettessero l'indicazione della temperatura acqua.
     
  3. checcotv

    checcotv Kartista

    105
    0
    3 Luglio 2007
    Reputazione:
    10
    320 d coupe
    non posso fare altro che darti atto...

    però se ti mettono sto coso almeno che funzioni bene.... :-k

    sarà che io sono un pignolo della malora... però... poi arrivo da un cambio turbina a 4000 km e quindi sono sempre in eccessiva allerta su ogni cosa che vedo e/o sento che mi sembra non corretta......
     
  4. Ghost

    Ghost Collaudatore

    476
    23
    10 Maggio 2006
    Reputazione:
    1.126
    F36 420d G.C. Msport
    proprio un paio di giorni fa anche a me la lancetta del cunsumo istantaneo ha iniziato a ballare da sola.. sembrava che c'avesse il Parkinson ..non stava un'attimo ferma nemmeno in piano a velocità costante ..poi è bastato spegnere la macchina ed ora va regolare come sempre :-k

    X il tubo di scarico ti posso dire che anche nella mia non rimane pulito ..certo non lo annerisce come i vecchi diesel.. però un pochino di nero lo fa ..sembra come se fosse della condensa nello scarico che si macchia con i gas ed esce ..sporcando tutto il terminale. Quello che piu mi fa arrabbiare è che con il calore s'è praticamente "cotto" lo sporco sul bordo del terminale e anche se lo pulisci con un panno nn va piu via (calcola che io lavo la macchina minimo una volta a settimana, quindi lo pulisco pure spesso)


    X Ste2479: ..ero piu contento pure io se mettevano la temperatura dell'acqua al posto del consumo ist. e se proprio non volevano ..potevano almeno fare come sui benzina che hanno la temperatura dell'olio

    Conclusione: questi piccoli problemi sono tutti dovuti all'elettronica che ormai abbonda e io spero solo una cosa ..che se deve rompersi lo faccia finche è in garanzia
     
  5. checcotv

    checcotv Kartista

    105
    0
    3 Luglio 2007
    Reputazione:
    10
    320 d coupe
    :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen: miiiiiiii.... ho trovato uno maniaco come me....dimmi che pulisci il tubo di scarico...ti prego.... lo faccio sempre sia sulla macchina che sulle moto........ e mia morosa mi dice che sono malato!!!!! lei "butta" letteralmente la macchina dove gli viene più comodo, non guarda mai l'olio parte sparata da fredda farebbe gasolio anche in centro ad instanbul..... e le sue macchine sono sempre state degli orologi!!!!!!!

    io il fine settimana scorso non l'ho lavata perchè ero via...sono due giorni che medito di andare a dargli una "rinfrescata" al lavaggio automatico... solo e rigorosamente idro pulitrice... le mie macchine non sono mai state neppure sfiorate dalle spazzole degli autolavaggi... la porto sempre a lavare a mano... ](*,)](*,)](*,)](*,)](*,)
     
  6. checcotv

    checcotv Kartista

    105
    0
    3 Luglio 2007
    Reputazione:
    10
    320 d coupe
    x ghost: per inciso anche sulla mia ci sono le stesse cose sul tubo... per pulire le incrostazioni basta uno straccio (macchina fredda) e un pò di alcool... in alternativa vai in un negozio di autoaccessori e prendi quelle paste non abrasive della mc guire (credo si scriva così...)
     
  7. Ghost

    Ghost Collaudatore

    476
    23
    10 Maggio 2006
    Reputazione:
    1.126
    F36 420d G.C. Msport
    naturalmente a macchina fredda ..uso anche la carta con cui pulisco i vetri con un po di pulivetro (glassex) sopra ..viene via quasi tutto ..ma le macchie purtroppo restano

    Per il fatto del malato ..si faccio parte della specie in via d'estinzione :mrgreen:
    ..sono capace di mettermi giu ad asciugare i buchi dei cerchi in lega e passare con uno straccio tutte le cromature della mascherina ..perche quando parto ..non deve fare nemmeno una goccia [-X

    So malato lo so ..ma la mia ex compact dopo 3 anni e mezzo sembrava appena uscita dalla conce ...per non parlare del motore e interno cofano.. puliti come si vedono nei saloni :biggrin:
     
  8. mitobo

    mitobo Collaudatore

    309
    7
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42
    F11 Xdrive - ex 320d coupè
    Io per tirare a lucido il tubo di scarico uso la pasta per le parti cromate della meguiar's, è a base di caolino. Viene una meraviglia e senza alcuna fatica.
     
  9. checcotv

    checcotv Kartista

    105
    0
    3 Luglio 2007
    Reputazione:
    10
    320 d coupe
    siamo una banda di pazzi... :mrgreen:
     

Condividi questa Pagina