ciao a tutti. L'amico Doch16 sostiene di aver portato il suo 330d 2926cmc da 184 a 245cv (con modifiche non meglio precisate che vanno oltre alla eprom). Il nostro Patroclo330cd, invece, sostiene di aver vitaminizzato il suo 330cd da 204 a 255cv (e sostiene che se passiamo in puglia ci svernicia tutti, sic). Ho voglia di beccare qualche "madonna" dai diretti interessati ma vi chiedo comunque: facciamo una conta di chi crede alle due modifiche in questione e chi no? Comincio io: da buon cartesiano razionale dico che sono teoricamente possibili, pena però una durata minima delle componenti meccaniche coinvolte. Fuor di metafora modifiche del genere dovrebbero gettare i malcapitati quasi immediatamente in un discreto mare di guai (in caso contrario i cavalli in più sono esageratamente meno.....o no?). Io dico dunque possibile ma da suicidio, voi che dite? Ciao!
Guarda io ho avuto un approccio diverso con i cavalli : ho visto saltar fuori da un banco rulli frenato Vamag un golf4 tdi 101 cv (sul banco erano 96 reali!) dopo una rimappa nemmeno troppo certosina i cavalli misurati sono stati 147,7. Con questa mia testimonianza ti dico soltanto che non mi meraviglio più di nulla elettronicamente si riesce a tirar fuori parecchi cv. Concordo che l'affidabilità sia inversamente proporzionale all'aumento di cv e, soprattutto all'aumento di coppia!! ciao
.....beato chi si può permettere un cedimento strutturale ogni 10.000km, allora..... Ciao Christian, grazie di essere intervenuto
il "guaio" delle macchine turbo è che anche solo con l'elettronica le puoi far spingere molto di più... e ciò ti porta a non adeguare la meccanica ancor prima di rimappare come invece si dovrebbe fare. Io personalmente non ci riuscirei a dover convivere con la paura di poter rompere qualcosa ogniqualvolta mi cimento in guida sportiva con gas spalancato per lunghi periodi e traversatine varie... poi con questi caldi... sono d'accordo con Rallyman che praticamente dice: senza modifiche meccaniche un +10% e basta per avere un pò più di brio ma stando tranquilli e spalancando a piacimento senza paure. Perchè il problema è quello della durata delle aperture... cioè un conto è avere una centralina che fa dare al propulsore un +30% e spalancare per piccoli periodi giusto per sentire il tiro ogni tanto... un conto è fare delle tirate lunghe con la sudetta centralina... in quest'ultimo caso le noie meccaniche IMHO non tarderanno ad arrivare... ciaoo
io penso che una modifica alla eprom fatta col buon senso (tipo max +18/20% potenza e +25% coppia) dovrebbe essere "tranquilla" anche meccanicamente. Non voglio pensare che le BMW di produzione di serie escano dalla linea con la meccanica già tirata allo spasmo con la cavalleria di base. Sarebbe una vera inc###ta, roba da Fantozzi, non da BMW!
riguardo al fatto che su un diesel siano possibili tali incrementi non ho dubbi, sul fatto che questi mezzi, con quelle potenze facciano 100000 km senza problemi avrei grossi dubbi! alosa sul golf 150 cv TDI ha passato i 200 cv, ricordo che il golf 150 rompeva un motore ogni 30000 km anche originale! personalmente sono salito su un 330 cd con 254, la differenza c'è e si vede, mi ha veramente impressionato... fin quì tutto ok, mi preoccupo di + se scappa fuori qualcuno che mi tira fuori 15 20 cv da un benza aspirato solo di centralina!
io su una ibiza 110 Cv (TDI)ho fatto rifare la centralina e ho ottenuto 155 Cv, l'ho venduta a 90.000 pochi mesi fa e ancora non ha avuto problemi. perciò credo che i motori e le trasmissioni siano ampiamente siovradinmensionate (in genere si progetta , nel campo autoveicolistico con un coeff. di sicurezza pari a 3.....) secondo me cosa molto importante è di evitare stress inutili (tipi a ogni partenza mettere tutto giù in prima ...... o farsi 500 km in autostrada con il motore sopra i 4500 giri....)
interessantissimi i vostri interventi. Come al solito non si può dare una lettura "univoca" al fenomeno dell'incremento di cv attraverso l'elettronica. Anche se chi mi ha messo i 218cv sotto al cofano del 184cv mi ha detto "se ne vuoi 250 tipo il 530d rimappato dopo 15.000km comincia a rompersi di tutto, a partire dalla turbina, poi la frizione, etc". Mah!