[Reportage] Apertura automatica baule su E46 | BMWpassion forum e blog
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[Reportage] Apertura automatica baule su E46

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da Grazbazz, 10 Maggio 2014.

  1. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.050
    625
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    58.615.666
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Reportage apertura automatica baule seconda parte :D


    "Per quanto riguarda la prima parte, ovvero il montaggio del tasto di apertura del baule dall'interno, potete seguire la fonte di ispirazione del presente lavoro, ovvero l'ottimo reportage redatto tempo fa da grande @mike."


    Dopo molte prove e un lungo collaudo passo a descrivere i passi necessari per fare in modo che il nostro cofano posteriore si apra automaticamente azionando il tasto interno del veicolo o quello del telecomando.

    La cosa oltre ad essere di sicuro effetto è anche piuttosto utile quando abbiamo le mani impegnate e dobbiamo aprire il nostro baule.

    Ovviamente non mi assumo responsabilità per eventuali danni, lesioni o qualsiasi altra anomalia provocherete o subirete seguendo le istruzioni di questo reportage o utilizzando il cofano modificato.
    Se fate il lavoro, lo fate solo a vostra discrezione e vi assumete tutte le conseguenze dei vostri gesti.

    Queste istruzioni vanno bene sia per le berline, come la mia, sia per le coupè e cabrio che hanno un sistema di apertura simile a quello della mia berlina.

    Gli attrezzi necessari sono: un cacciavite piano medio, una chiave da 17, una pinza normale, una a pappagallo, qualche straccio, svitol e una mezz'ora di tempo.


    I pezzi che dovrete procurarvi invece sono:
    gli ammortizzatori del cofano anteriore della E39, in concessionaria il codice è 51238174866;
    due molle lunghe circa 8 cm con una sezione interna di 8,50 mm,
    infine il particolare più importante di tutti una o due molle del portello posteriore di una Grande Punto (o Punto Evo, sono uguali), il codice Fiat della molla è 0051757671-001.

    La molla di cui parlo è quella che si trova a sinistra della serratura del portello nella parte interna inferiore del portellone (questa è quella di mio suocero ;) ).


    Come si vede nell'ultima foto il gommino deve essere tolto altrimenti c'è troppo spessore (almeno sulla mia) basta tirarla, è a pressione.

    [​IMG]
    url immagine




    [​IMG]


    [​IMG]


    [​IMG]


    Ora che abbiamo tutto passiamo a montare proprio la molla di battuta della Fiat che andremo a mettere al posto di uno dei due gommini (o di entrambi se ne avete due) presenti ai lati della serratura del portello.
    Per togliere quello vecchio basta svitare con le mani, al suo posto mettiamo quello Fiat che andremo a stringere con la chiave da 17 (mi raccomando stringete poco).


    [​IMG]


    [​IMG]


    A questo punto passiamo a montare gli ammortizzatori della e39, come vedete sono uguali ai nostri, solo sono un po' più corti ed hanno molti più Newton.


    [​IMG]


    Per togliere i vecchi ammortizzatori basta infilare il cacciavite nel fermo che sta sullo snodo, una volta sollevato basta tirare ed uscirà dalla sede, ripetere l'operazione su entrambi i lati dell'ammortizzatore.


    [​IMG]


    Quando montiamo i nuovi basta spingere le teste degli ammortizzatori nelle loro sedi, per ora fissate solo le parti superiori e lasciate quella inferiore libera perché ora dobbiamo inserire le molle.


    Le teste sono semplicemente avvitate agli steli, quindi con uno straccio avvolgete lo stelo per non danneggiarlo, poi mentre con la pinza a pappagallo lo stringete per tenerlo fermo con l'altra pinza svitate la testa dell'ammortizzatore stesso.

    Così:

    [​IMG]


    Ora non resta che infilare la molla e rimettere al suo posto la testa dell'ammortizzatore e fissarlo nell'apposita sede sulla carrozzeria; come prima basta semplicemente spingerli nelle sedi, sono a pressione, ma per non faticare troppo allentate le mollette di fissaggio.


    Ora dovreste aver attenuto questo risultato:


    [​IMG]


    [​IMG]
    Attenzione:
    mi raccomando prima di chiudere abbassate lentamente il vostro cofano è verificate che nessuna delle parti forzi troppo o impedisca la chiusura.
    Controllate bene specialmente le molle che avete fissato sugli ammortizzatori, se sono troppo lunghe impediranno all'ammortizzatore di contrarsi completamente e se lo forzate vi troverete con il cofano posteriore piegato e da buttare.
    Se la molla fosse troppo lunga smontatela e togliete qualche giro in modo da accorciarla e provate di nuovo.
    Una volta certi che nulla interferisca con chiusura riaprite e con lo svitol lubrificate tutte le cerniere, le molle e gli ammortizzatori, in modo da avere meno attrito possibile.

    Sui cofani posteriori ClS consiglio di mettere un solo ammortizzatore della e39 e probabilmente non servirà neanche inserirgli la molla di rinforzo.

    Il risultato finale sarà quello del video :D


    http://youtu.be/edKFr9PJLnI


    [video=youtube_share;edKFr9PJLnI]http://youtu.be/edKFr9PJLnI[/video]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Febbraio 2015
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  2. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    Devi dare un po' di reputazione in giro prima di poterla dare di nuovo a Grazbazz.

     

     

     


    purtroppo non mi permette la rep.


     


    presto!



    inserite il tutorial in evidenza!



    è un UP utile e carino



    (il tutorial è ben fatto, con dovizia di spiegazioni)



    Bravo Graziano!
     
  3. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.050
    625
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    58.615.666
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Grazie Marco i tuoi compimenti valgono più di una rep. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  4. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.050
    625
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    58.615.666
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    [video=youtube_share;edKFr9PJLnI]

    Video aggiornato con primo piano delle modifiche effettuate per ottenere l'apertura automatica.
     
  5. ilbmwista

    ilbmwista

    26.658
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    Ottimo Graziano, provvedo immediatamente a segnalare il tutto a chi di competenza per far si che venga valorizzato il tutto. BRAVO!;-) REP+ in arrivo!;-)
     
  6. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.050
    625
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    58.615.666
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Stefano sai bene che il merito e di molti qui sul forum, da Michele, a Riccardo a Marco più altri che non ricordo, ma che hanno analizzato affrontato il problema e proposto soluzioni.

    Mi sono limitato ad analizzarle tutte e ne provate alcune fino ad ottenere un risultato che spero sia semplice ed affidabile nel tempo.

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  7. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.245
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Complimenti, un lavoro davvero eccezionale.

    PS: Credi che le molle possano essere verniciate di nero? O che magari ne esistano di nere?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Maggio 2014
  8. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    si potrebbe ricoprire la molla con una guaina (un tubetto di plastica o gomma) che scorrerebbe sul fodero del pistone.

    se la molla è di diametro inferiore al fodero andrebbe interposto un anello in gomma per aumentare il diametro

    il tutto credo sia realizzabile utilizzando normali spezzoni di tubo nero, o guaina termoretraibile (o altri materiali d'uso comune)

    l'effetto dovrebbe essere simile ad un pistone senza lo stelo a vista

    [​IMG]
     
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  9. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.245
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Grazie per l'ottima idea.
     
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  10. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    probabilmente ho solo anticipato graziano.

    son quasi certo che stesse già studiando un sistema simile.

    (mi scuso per essere intervenuto "a gamba tesa" senza nemmeno consultarlo, ma conoscendolo,non se la prenderà, dai..)
     
  11. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.050
    625
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    58.615.666
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    In effetti ci avevo pensato anch'io per farle notare di meno, però ero propenso a coprirle con della guaina termorestringente, avevo fatto alcune prove con le molle di spinta che inizialmente avevo messo sotto le battute.

    Magari basta trovarne di nere, verniciate non credo che reggerebbero molto.

    Ottima l'idea di Marco.
     
  12. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.050
    625
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    58.615.666
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Ecco come avevo fatto, ma è decisamente macchinoso.

    [​IMG]

    image hosting
     
  13. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.245
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Siete un ottimo team!
     
  14. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.050
    625
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    58.615.666
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Ci mancherebbe altro... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Peccato siamo un po' distanti...
     
  15. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    ah ah

    vero, vero..

    graziano mi aiuta e mi consiglia sempre nei miei esperimenti.

    a volte gli ho rubato anche qualche UPgrade, tipo il pomello illuminato..
     
  16. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.245
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Vorrà dire che mi vedrò costretto a rubare upgrade ad entrambi! :cool:
     
  17. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.050
    625
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    58.615.666
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    È un piacere... Poter condividere le proprie esperienze con gli utenti del forum ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  18. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.949
    1.456
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Complimenti Graziano =D> =D> =D>
     
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  19. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.050
    625
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    58.615.666
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Grazie Peppe, troppo buono.
     
  20. Asterix65

    Asterix65 Amministratore Delegato BMW

    2.703
    226
    31 Gennaio 2006
    Reputazione:
    69.473
    BMW 420D Msport
    Ti rifaccio i complimenti Graziano per il lavoro.=D>=D>

    Ottima anche l'idea di Marco nel ricoprire gli steli , toccherebbe trovare qualcosa di rigido ed esteticamente gradevole ....
     

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