Quale diodo e resistenza per spia Airbag? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Quale diodo e resistenza per spia Airbag?

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da danielix, 12 Settembre 2007.

  1. danielix

    danielix Aspirante Pilota

    39
    0
    21 Novembre 2005
    Reputazione:
    10
    318 TD Compact
    Salve a tutti, so che è un argomento già trattato, ma volevo chiedervi un aiuto per chiarezza: la mia spia airbag (Compact TD) sta accesa e con molta probabilità è il sensore passeggero che è alla frutta e fa i capricci, infatti l'elettrauto mi ha spento la spia ma si riaccende..... la spia sta sempre accesa, tranne qualche volta che si spegne in movimento e poi si riaccende. Volevo chiedervi per la modifica Diodo/Resistenza cosa mi serve esattamente e che devo fare? grazie. A me interessa che l'airbag funzioni sempre, anche senza passeggero e che la spia finalmente si spenga!! Grazie a chi può essermi d'aiuto. :wink:
     
  2. 320td

    320td Aspirante Pilota

    9
    0
    19 Maggio 2006
    Reputazione:
    10
    guasto sensore

    ciao sono nuovo ho anchio un compact td e sono andato a fare il tagliando e mi anno trovato il sensore alla frutta costo nuovo 250 € volevo chiederti se il sensore che dicono e quello incollato al sedile grazie
     
  3. danielix

    danielix Aspirante Pilota

    39
    0
    21 Novembre 2005
    Reputazione:
    10
    318 TD Compact
    Si è quello! Io vorrei inserire quel diodo + resistenza di cui si parlava in altri post vecchi del forum, ma volevo un chiarimento da chi ha già fatto questa modifica. Se ho capito bene, mettendo in parallelo diodo e resistenza con i due fili bianco/blu che escono dal sedile, si spegne la spia airbag (finalmente!) e la centralina interpreta tale circuito come se c'è una persona sempre seduta...quindi in caso di incidente anche se non c'è nessuno al tuo fianco LUI esploderà lo stesso....con il sensore perfettamente funzionante invece non sarebbe così...ma a me questo compromesso sta benissimo.
    Dunque attendo delucidazioni pratiche sul da farsi da chi ne ha avuto già esperienza...se me lo spiegate faccio anche due foto ed un tutorial...:wink:
     
  4. 528

    528 Secondo Pilota

    577
    12
    2 Novembre 2004
    Reputazione:
    808
    BMW I3 120
    nei vari post esistono due scuole di pensiero.... una che vede la soluzione in parallelo e una in serie...
    Il problema sta nell'essere certi che la centralina airbag interpreti il sedile come "sempre occupato" e non "sempre libero"...
    Non è che si possa dire "proviamo così se funziona.... " , è un po rischioso !
    L'ideale sarebbe avere un tappetino di rilevazione presenza nuovo e fare delle misure al connettore nelle due situazioni (occupato-libero).
    Chi ha la macchina nuova o seminuova potrebbe farlo per tutti :mrgreen: !

    Certo poi occorre intervenire con il PC e la magica interfaccina per far sparire la spietta.

    Per la cronaca anch'io sto girando con la spia accesa in attesa di trovare una soluzione (forse cambierò il tappetino...).
     
  5. danielix

    danielix Aspirante Pilota

    39
    0
    21 Novembre 2005
    Reputazione:
    10
    318 TD Compact
    il fatto è che cambiare tappetino comporta oltre che una spesa, la probabilità che dopo un paio di mesi si ripresenti il problema...almeno mi è sembrato di capire che a qualcuno è già risuccesso ](*,) e quindi spero che qualcuno che abbia inserito resistenze, diodi etc... ed ha risolto il problema in modo "non convenzionale"...ci illumini praticamente sul da farsi e su cosa serve....:biggrin:
     
  6. danielix

    danielix Aspirante Pilota

    39
    0
    21 Novembre 2005
    Reputazione:
    10
    318 TD Compact
    ho risolto..anche se nessuno mi è stato d'aiuto. CHIUDO.
     
  7. 528

    528 Secondo Pilota

    577
    12
    2 Novembre 2004
    Reputazione:
    808
    BMW I3 120
    Bene, se hai risolto potesti dirci come ... :wink:
    Il fatto che nessuno ti sia stato d'aiuto credo dipenda dal fatto che nonostante si sia parlato a fiumi di questo argomento, fino ad oggi nessuno ha potuto dimostrare (...da una parte per fortuna :mrgreen: !!) che mettendo al posto del sensore una resistenza e un diodo la centralina sia effettivamente "convinta" che il passeggero sia seduto e non assente.
     
  8. giampyk

    giampyk Secondo Pilota

    837
    6
    4 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.926
    bmw316i kompact E36
    ho avuto questo problema sul mio compact, proprio sul sedile del passeggero, quindi diodi ,resistenze o altro, ho pulito il conettore della centralina sotto il sedile, e ho spento la spia con il Carsoft, comunque la centralina perche' possa accendere la spia, e' causato dall'interruzione del valore di resistenza espressa in milliohm, tra le due centraline centrale e airbag, per cui nel mio caso e' bastato che mia moglie si aggiustasse il sedile per riaccendere la spia, pero' il problema e la memoria della centralina, ovvero anche se il problema viene risolto , quale problemi di falso contatto, comunque sia bisogna azzerrare l'errore, per questo motivo mi sono preso il carsoft senza dover lasciare in BMW 34€ per l'intervento che fanno con il dis
     
  9. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.256
    565
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    secondo me e assente perche nella diagnosi il sedile sempre occcuato e visto dalla diagnosi come difetto
     
  10. danielix

    danielix Aspirante Pilota

    39
    0
    21 Novembre 2005
    Reputazione:
    10
    318 TD Compact
    Diodo e resistenza e la spia si spegne :wink: ....se li tolgo si riaccende, li riattacco e si spegne....senza bisogno di carsoft.
    Verificando gli errori in centralina è tutto apposto.
     
  11. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.256
    565
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    ma non vedi lo stato del sedile se il sedile e occupato oppure no
     
  12. 528

    528 Secondo Pilota

    577
    12
    2 Novembre 2004
    Reputazione:
    808
    BMW I3 120
    Quoto ATD1963 !!!

    occhio che se sbagli combinazione con diodo e resistenza la centralina airbag è "convinta" che sul sedile passeggero non ci sia nessuno e in caso di incidente non si apre quell'airbag #-o!!! ... anche se la spia è spenta....
     
  13. giampyk

    giampyk Secondo Pilota

    837
    6
    4 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.926
    bmw316i kompact E36
    ma siamo davvero sicuri che con diodo e resistenza la centralina funzioni?? in caso di incidente
     
  14. danielix

    danielix Aspirante Pilota

    39
    0
    21 Novembre 2005
    Reputazione:
    10
    318 TD Compact

    l'importante è posizionare il diodo nel verso giusto, con il filo giusto....la resistenza è ininfluente....
     
  15. 528

    528 Secondo Pilota

    577
    12
    2 Novembre 2004
    Reputazione:
    808
    BMW I3 120
    Si, vabbè, però se continuiamo con sto tiramolla del dico non dico tanto vale piantare qui la discussione.
    Qui ci sono un tot di persone che hanno questo problema, fino ad oggi nessuno ha trovato un modo certo e dimostrato di ingannare la centralina mettendo al posto del sensore presenza una combinazione di resistenze e diodi, se tu l'hai trovata e sei ragionevolmente certo di quel che dici non sarebbe male se ci spieghi in dettaglio in cosa consiste la tua soluzione, non credi :wink: ?
     
  16. astlab

    astlab Kartista

    188
    9
    31 Dicembre 2007
    Reputazione:
    138
    520 f11
    la sua soluzione era questa.
    a quanto sembra il tappetino che rileva il passeggero funziona così:
    se non c'è seduto nessuno, la resistenza è infinita, ovvero non c'è continuità.
    con un passeggero superiore a 15 Kg viene fornito un valore di resistenza di circa 33 Kohm (arancio arancio arancio), quindi se si vuole escludere la funzionalità del rilevamento basta inserire una resistenza di tale valore, unita ad un diodo N4007 (serve per far circolare la corrente in un verso solo) in parallelo tra il filo bianco e quello blu, avendo l'accortezza di montare il diodo con l'anello grigio rivolto verso il cavo blu, mentre per la resistenza non ha importanza il verso.
    io l'ho fatto e funziona, attenzione però, che dopo aver montato il ponte, per far spegnere la spia si deve andare da un elettrauto per far azzerare la memoria guasti.
    inoltre se la cintura di sicurezza non è agganciata l'airbag non esplode.
    spero che vi sia d'aiuto.
    ast
     
  17. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.461
    465
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Ciao e BUON ANNO a tutti...

    Ottime informazioni, se è così è perfetto, perchè senza la cintura allacciata si ha la anche la certezza di non "sprecare" l'airbag (anche se secondo me è l'ultimo dei problemi).

    Un chiarimento: per "unita" intendi in serie al diodo, giusto?

    ... ed una rassicurazione: vista la precisione delle info deduco che tu sia sicuro al 100% dello schema, quindi hai fatto personalmente delle misure su un impianto funzionante o hai comprato il kit su ebay? Perchè in quest'ultimo caso sapremmo solo qual è il "sistema" utilizzato, ma non saremmo ancora sicuri del suo reale funzionamento...

    Non per essere pignoli o per mancanza di fiducia, ma trattandosi di cose serie è meglio essere più che certi di quello che facciamo...

    Grazie...
     

Condividi questa Pagina