Oktoberfest 2007 a Monaco | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Oktoberfest 2007 a Monaco

Discussione in 'Viaggi e turismo' iniziata da ste2479, 9 Novembre 2007.

  1. ste2479

    ste2479 Amministratore Delegato BMW

    3.027
    540
    17 Luglio 2007
    Reputazione:
    32.030.748
    X1 18d xdrive (F48)
    Venerdì 21 Settembre 2007
    Io o miei altri 2 amici partiamo alle 7.00 diretti a Monaco. Fortunatamente ad ospitarci è un mio amico che abita momentanamente a Monaco perché frequenta per 6 mesi l’università grazie all’Erasmus). Altrimenti era impossibile trovare un hotel (posti esauriti da Febbraio/Marzo) e bisognava per forza andare in camper.
    L'autostrada A22 è abbastanza scorrevole …incontriamo moltissimi pulmini e camper diretti a Monaco;
    ...in meno di 4 ore siamo al Brennero....ci fermiamo all'autogrill per acquistare il bollino austriaco da attaccare al parabrezza (costa circa 8 euro e ha validità 10 giorni)....beh... 8 euro per farsi un totale di 200 km in autostrada tra andata e ritorno mi sembra “onestissimo” !!!!....gli austriaci l'hanno vista lunga !!
    Un'altra spesa è il pagamento per il passaggio sul ponte vicino a Innsbruck...8 euro all'andata, 8 euro al ritorno.
    Entrati in Germania, invece, non si deve far fronte ad altre spese perchè le autostrade sono gratuite.

    Ore 13.00: Finalmente siamo a Monaco....la tangenziale che circonda la città è un po' complicata....moltissime uscite, sottopassi e sopraelevate....ma grazie al navigatore Tom Tom con mappe europee non abbiamo difficoltà ad arrivare all'appartamento del mio amico (che dista circa 200 metri dalla stazione centrale dei treni).
    Senza neanche disfare i bagagli (pochi in verità) partiamo tutti e 3 in direzione Oktoberfest.... è un po' strano ma è tradizione andare alla festa di mattina (l'orario di apertura degli stand è dalle 9.00 alle 22.30....ma dopo le 22.00 non servono più birra)…c'e' infatti nei week-end una grande affluenza e per entrare negli stand e trovare posto a sedere bisogna assolutamente andarci almeno per le 8.30-9.00

    Prendiamo l'efficiente metropolitana (u-bahn); per arrivare alla festa con le linee U3 e U6 si scende alle stazioni di Goetheplatz o Poccistrasse, con le linee U4 e U5 si scende alle stazioni di Schwanthalerhöhe o Theresienwiese

    Per quanto riguarda gli orari nelle notti di venerdì/sabato e sabato/domenica, tutte le linee della metropolitana fanno servizio fino alle 2 di notte; Il Biglietto per 2 giorni (uso illimitato della metro e degli autobus) costa circa 6.5 euro, quello per 3 giorni costa circa 11 euro. Gli abbonamenti si possono prendere nelle biglietterie ma anche nei distributori automatici...è molto facile perchè c'e' la possibilità di selezionare la lingua anche in italiano.

    Come ho precedentemente accennato venerdì e sabato sono i giorni di maggior affluenza di pubblico e se non si vuole fare ore e ore di fila consiglio assolutamente di arrivare davanti agli stand alle 9.00-9.30 di mattina. Un'altro momento buono per entrare sono le tra le 17 e le 17.30 quando in genere c'e' un "ricambio" di gente all'interno degli stand.
    La domenica invece è molto più tranquilla e c'e' meno affluenza di pubblico; non c'e' fila, gli stand sono tutti aperti e si può approfittare per fare foto all'interno dei vari stand.

    Ogni tendone è occupato da una marca di birra:
    La tenda Hofbräu-Festzelt (HB) è la più casinista ed è frequentata soprattutto da giovani da tutta europa (e non solo...neozelandesi, americani, australiani, sudafricani ecc...)
    Il primo impatto può essere un po traumatico perché c'è una gran confusione…
    Per essere serviti bisogna avere un posto fisso al tavolo. Se è proprio tutto occupato si può raggirare il problema chiedendo a qualcuno seduto di prendere da bere per noi.
    Come ho detto prima lo stand della HB è frequentato per la maggior parte da giovani (sopratutto al venerdì e sabato)...per tutta la giornata si balla sui tavoli, si brinda e si canta....molto divertente.
    I tendoni della Paulaner, Lowenbrau e Augustiner sono anch'essi divertenti ma un po più tranquilli rispetto a quello dell' HB e c'e' un mix più omogeneo tra stranieri e gente locale.
    Gli altri stand (Spaten, Fisher, Hacker-Pschorr ) sono frequentati per la maggior parte da persone del posto vestiti spesso con tipici costumi bavaresi…l'atmosfera è molto tranquilla e a mio avviso un troppo noiosetta.
    All'esterno dello stand del Hacker-Pschorr di può trovare anche un chiosco della buonissima birra Weisse (non pastorizzata) servita nei caratteristici alti bicchieri di forma cilindrica...
    In totale sono i tendoni sono 14…..e a chi non piacesse la birra c'è anche un chiosco del vino !!!

    La birra viene servita in boccali da un litro (mass)…costano dai 6.80 ai 7.50 euro a seconda degli stand…

    Sabato 22 Settembre 2007,
    Ci svegliamo di buon ora e alle 9.00 siamo già in fila davanti allo stand HB. Alle 9.30 aprono le porte e in stile “Corsa di Pamplona inseguiti dai tori” riusciamo ad entrare e sistemarci in un tavolo. Tra wurstel, patatine fritte, crauti, litri e litri di birra, balli e brindisi arriviamo alle 20.00 quando ormai esausti usciamo fuori per fare un giro.

    Domenica 23 Settembre 2007:
    Ci svegliamo alle 9.00…purtroppo il tempo a disposizione è quasi giunto al termine (un mio amico dev’essere al lavoro alle 18.00)..quindi facciamo un veloce shopping nelle vie del centro (molto bello). Visitiamo anche il nuovo stadio del Bayer Monaco (l'Allianz Arena) costruito recentemente nella prima periferia a nord della città…..veramente molto bello, moderno e avveniristico. !!

    Purtroppo per mancanza di tempo non riusciamo a visitare il museo BMW…..sarà per un’altra volta….

    E’ stata sicuramente una bellissima esperienza……sicuramente ci tornerò nei prossimi anni.

    P.s. nel week-end postero’ alcune foto (se riesco a scoprire come si fa’ :wink: )
     

Condividi questa Pagina