In realtà le cose dal mio punto di vista sono piuttosto semplici. Un marchio è Premium se anche i contenuti lo sono. In quel caso sono disposto anche a versare un obolo dovuto alla garanzia, al prestigio e alla classe del marchio stesso. Fissare un prezzo alle stelle solo perché è una stella (scusate il gioco di parole) invece, significa dare più valore alla apparenza che alla sostanza. Va bene solo se speri di avere clienti ignoranti.
Hai ragione, e gli va bene perché buona parte dei clienti di marchi premium sono automobilisticamente analfabeti.
Anche secondo me venderà tanto, a molti non interessa sapere se il motore è Mercedes o PSA, se ha il multilink, che sia a Trazione posteriore o no, basta avere un’automobile con certi contenuti e la classe ha ne ha da vendere, avere quel cruscotto anche dalla versione base da un valore aggiunto e molti la compreranno solo per il sistema infoteiment. Alla fine quanti veri professionisti e qualificati la compreranno? La amg 45 solo qualche figlio di papà per fare il fighetto..., io con 50.000€ mi prenderei la Giulia Quadrifoglio. Comunque andrò a vederla perché mi affascina parecchio quel cruscotto.
Il prezzo e’ molto simile a quello attuale (serie uscente) mia cognata ha preso a gennaio una A180d con allestimento Exsecutive (simile a questo base della nuova nel link di Al Volante) molto minimal con borchie ruote in plastica, niente led e optional particolari e gli e’ venuta di listino ufficiale sui 29k (mi sembra avesse solo la vernice metallizzata e poco altro) pero’ ha avuto anche un discreto sconto (e un ottima valutazione della permuta) essendo vicina ad essere sostituita dalla nuova serie.
Si ma se metti il metallizzato, radio un pelo piu decente e altre piccolezze ci arrivi...voglio dire non mi sembra che prima costasse meno da gridare ora allo “scandalo”...sicuramente nella nuova (per colmare quei quasi 2k in piu avranno messo di serie qualcosa che nella vecchia era optional).
Prima la Sport che aveva tutto compresi cerchi in lega e sedili sportivi veniva a listino 28.750. Se ho capito bene la nuova executive non ha neppure il contagiri.
In effetti le versioni top di classe A, paragonabili a SLine ed Msport , costavano sensibilmente meno
Sto’ fatto del contagiri mi ricorda la 250d (w124) di mio papa’ nel lontano 1986 che di base non c’era in quanto per la MB era un optional...al suo posto per riempire il cerchio nel quadro strumenti c’era un bel orologio analogico...gli anni passano ma evidentemente oggi la filosofia e’ rimasta invariata
Vero, ma essendo una scelta imposta non può essere prezzato come fosse una opzione. Gli optional hanno un ricarico maggiore rispetto alla dotazione di serie. In questo caso l'aumento è di 3.400 €, a fronte di una schema sospensivo decisamente più economico che fa risparmiare sui costi di produzione.
Che ricordi! Verissimo. Pero' poi nella 250tdt (giardinetta nel caso di mio papa', dopo aver sostituito la 250d) c'era di serie. Gran salto.
salute, alcune osservazioni: -peso: la più pesante è la bmw, le più leggere golf e audi , di parecchio, nel mezzo la mercedes, -stupisce il motore della classe A , con 700 cm 3 e 20 cv in meno, ottiene gli stessi risultati di bmw, mah -handling: migliore la bmw ma questa ha gomme decisamente più grandi