EmmaWhite & NickS2k - scheda preparazione (in continuo aggiornamento) | Pagina 89 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

EmmaWhite & NickS2k - scheda preparazione (in continuo aggiornamento)

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da NickS2k, 14 Febbraio 2012.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    mi ricordo che avevi detto di quella disavventura...avevo anche visto il video!
     
  2. NickS2k

    NickS2k Direttore Corse

    1.733
    79
    22 Gennaio 2012
    Roma
    Reputazione:
    105.264
    MINI CooperS R58
    EmmaWhite & NickS2k - scheda preparazione (in continuo aggiornamento)

    Eh si vabbè si sono trattenuti la coppa ma sul campo sono stati battuti :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Amo Misano, ora mi avete fatto venire una voglia assurda di tornarci!!!

    - Sent from my iPhone 5 using Tapatalk -
     
  3. Carlo Brogi

    Carlo Brogi Direttore Corse

    2.173
    908
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    Ai porschisti gli rode il cu.o....!!!! Vorrei vedere tu Nick con un Gt rs dopo un po di tempo che lo guidi con che tempi giri a misano.....?? Cmq EMMA x me con te sopre è l m3 in pista più veloce e guidata meglio in Italia....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Dicembre 2013
  4. NickS2k

    NickS2k Direttore Corse

    1.733
    79
    22 Gennaio 2012
    Roma
    Reputazione:
    105.264
    MINI CooperS R58
    EmmaWhite & NickS2k - scheda preparazione (in continuo aggiornamento)

    Grazie Carlo, sempre troppo buono. Dopo ti faccio il bonifico per la frase finale :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Per la Porsche magari, sarebbe il mio sogno definitivo una bella GT3!

    - Sent from my iPhone 5 using Tapatalk -
     
  5. Carlo Brogi

    Carlo Brogi Direttore Corse

    2.173
    908
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    Nick uno come te oltre a essere un GRAN manico sa mettere a punto una macchina come M3 e 92 ....che di certo non è una sportiva pura come una gt3 o gt3 rs che con 2 caxxatine vola parlo di assetto freni come sono già di serie rispetto alla tua car....Complimenti anche a ti prepara la macchina e a te che gli dici come "regolarla" .Io conosco abb Misano e girare con un tempo cosi non è da improvvisati e inoltre fatto non da una vettura e da un pilota in teoria non professionista...Uno come te se facesse come lavoro a tempo pieno il pilota e non come hobby si toglerebbe delle belle soddisfazioni ne sono sicuro !!
     
  6. simogtr

    simogtr Direttore Corse

    1.550
    65
    17 Gennaio 2010
    Reputazione:
    23.487
    gtr type R
    Quando dovevamo preparare la Focus rs per il campionato italiano turismo endurance la Ford italia ce ne diede una e la testammo completamente stradale e con gomme slick (Dunlop da endurance) a Vallelunga, stradale con gomme Conti Sport girai in 2.02 ,con gomme Dunlop usate in gara x 48 minuti ad Imola, girai in 1.58 Le gomme slick alle tele non esistono, e' semmai um modo di dire che erano consumate. LE GOMME SLICK ALLE TELE non ti permettono di fare quei cambi di direzione , perche' ti giri in un lampo .

    La M3 di Nicola Spinazzola , con gomme slick non nuove , a Vallelunga girava in 1.49.8 , la stessa auto con le gomme della GTR non run flat, fatica a scendere sotto 1.54.

    Spero di aver contribuito a comprendere la differenza tra l'usare gomme stradali e gomme racing in pista.
     
  7. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.550
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    R: EmmaWhite & NickS2k - scheda preparazione (in continuo aggiornamento)

    Non pretenderai mica di girare + forte con 2 ruote piuttosto che con 4.

    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
     
  8. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    Ahahahaha…non erano nuove, erano gomme regalate e quindi belle usate. Con le Dunlop sport maxx race ho girato in 53.9 ma andavo a spasso con passeggero e senza aver fatto le pressioni, con macchina e pressioni a posto e senza passeggero avrei girato in 52.
    Diciamo che le dunlop slick consumate danno sicuramente più grip di una trofeo R o di una sportcup vera ma nel caso mio e di Nick, il problema nasce nell'avere 4 gomme uguali che restituiscono un gran avantreno ma zero motricità e stabilità al retrotreno, gran parte di quello che si guadagna in tenuta lo si perde in bilanciamento.

    L'unica vera differenza che ho potuto constatare è che le perdite di aderenza della stick sono molto più progressive della sportcup e questo psicologicamente da un bel po' di vantaggio quando devi affrontare una curva veloce.

    Spero che Nick che ha provato anche lui la sportcup vera possa confermare, comunque sono le mie impressioni.
     
  9. NickS2k

    NickS2k Direttore Corse

    1.733
    79
    22 Gennaio 2012
    Roma
    Reputazione:
    105.264
    MINI CooperS R58
    EmmaWhite & NickS2k - scheda preparazione (in continuo aggiornamento)

    Grazie ancora Carlo! Secondo me i paragoni tra di noi qui dentro non esistono e non dovrebbero esistere. Ognuno usa una vettura diversa dall'altra settata in maniera diversa dalle altre. Ci si diverte e basta ma non si può dire che se A passa B allora A è più bravo di B. Si può dire solo che è più veloce ma non più bravo. Il più bravo ecc ecc lasciamolo alle competizioni - ed anche li ti assicuro che conta forse più tutto il resto del pilota. La differenza oggi la fanno i soldi. Se hai i soldi, vai avanti, altrimenti è la fine.

    In realtà queste tue parole mi hanno fatto pensare per la 40esima volta che io l'assetto lo dovrei ancora settare perché sto girando da sempre con i valori scritti sul manuale del KW :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Un po per tempo un po che non mi va di portarla ed ancora non l'ho mai regolato come si dovrebbe. Faccio solo angoli e convergenza...già è qualcosa :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Grazie ancora Carlo, sempre gentile ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    - Sent from my iPhone 5 using Tapatalk -
     
  10. NickS2k

    NickS2k Direttore Corse

    1.733
    79
    22 Gennaio 2012
    Roma
    Reputazione:
    105.264
    MINI CooperS R58
    EmmaWhite & NickS2k - scheda preparazione (in continuo aggiornamento)

    Simo, una qualsiasi gomma esiste a tela. Le slick, come le stradali, hanno una tela interna come sai. Una slick finita arriva a tela. Una stradale finita arriva a tela. Anzi, ci mette molto meno una slick ad arrivare a tela rispetto ad una stradale.

    La mia anteriore sinistra a Misano aveva la spalla esterna totalmente distrutta perché mi toccava sul passaruota (avevo i distanziali sbagliato e stavo troppo fuori quel giorno). Domani trovo le foto e te le posto. La gomma stava bene, assolutamente, ma la spalla era distrutta! Prese e buttate appena smontate li fuori l'autodromo.

    Lo stesso giorno provai la macchina di un mio amico (Marco di Milano anche lui qui sul forum). Identica alla mia ma con KW Clubsport (io ho il terza variante), senza ala (io ho quella della GTS) e con Michelin Pilot Sport CUP VERE. Risultato? Inserimento migliore del mio, uscita peggiore perché mi andava più facilmente in sovrasterzo controllato. Tempo mi sembra di circa 6 decimi più lenti rispetto alla macchina mia ma eravamo in due. Questo cosa ti fa pensare? Le Dunlop come slick fanno cagare, non sono lontanamente paragonabili alle Michelin o alle Pirelli per esempio. Le Cup vere a mio modesto parere, quando messe bene, sono meglio delle Dunlop "finite".

    Amen fratello.

    - Sent from my iPhone 5 using Tapatalk -
     
  11. NickS2k

    NickS2k Direttore Corse

    1.733
    79
    22 Gennaio 2012
    Roma
    Reputazione:
    105.264
    MINI CooperS R58
    EmmaWhite & NickS2k - scheda preparazione (in continuo aggiornamento)

    Ps: ma veramente stai paragonando una GTR all'M3?? .......

    - Sent from my iPhone 5 using Tapatalk -
     
  12. NickS2k

    NickS2k Direttore Corse

    1.733
    79
    22 Gennaio 2012
    Roma
    Reputazione:
    105.264
    MINI CooperS R58
    EmmaWhite & NickS2k - scheda preparazione (in continuo aggiornamento)

    Confermo tutto Nico. Io, sul circuito di Misano, con quelle condizioni meteo e con quelle configurazioni di auto, mi sono trovato meglio con le CUP che con le mie slick. C'è da dire anche che la slick mette in crisi l'assetto quindi su una stradale non è sempre il massimo.

    Se non fosse per il costo io andrei sempre di Sport Cup.

    Io sulla macchina mia devo ancora risolvere il problema del sottosterzo. A Vallelunga per esempio non sono mai riuscito a girare eppure dovrei avrei più sovrasterzo. Vediamo Sabato con le Federal (ahahhaha).

    - Sent from my iPhone 5 using Tapatalk -
     
  13. NickS2k

    NickS2k Direttore Corse

    1.733
    79
    22 Gennaio 2012
    Roma
    Reputazione:
    105.264
    MINI CooperS R58
    EmmaWhite & NickS2k - scheda preparazione (in continuo aggiornamento)

    Ultima precisazione sulla GTR. Non si può paragonare all'M3. Va più forte, punto.

    A Misano guidai quella di Mario per la prima volta con gomme di certo non nuove. Feci solo 4 giri di cui uno praticamente di rientro e best lap 1.52 e qualcosa. Nessuna altra machina mi diede mai quella fiducia fin dal primo giro seppur con 530 e passa Cv.

    Anche il discorso runflat è relativo. Saranno pure runflat ma fanno paura come gomme. Non sono gomme normali, sono impressionanti. Una vera runflat su una macchina del genere con tutto quel peso la manderebbe in sottosterzo peggio di una Smart. Eppure lei sta li dove dici tu, non si scompone, quando acceleri pare di stare su un F16 in fase di decollo con una trazione di una rally 4x4 ed il cambio di una F1. Odio la GTR e lo sapete tutti ma non si può negare che va forte, va molto forte.

    Magari rispetto alla mia M3 perdevo qualcosa nel misto ma subito ripreso di motore sui vari allunghi. L'unica salvezza per la povera Emma potrebbe essere una pista come Magione.

    - Sent from my iPhone 5 using Tapatalk -
     
  14. simogtr

    simogtr Direttore Corse

    1.550
    65
    17 Gennaio 2010
    Reputazione:
    23.487
    gtr type R
    Le gomme della GTR sono state sviluppate solo x la GTR, mesi e mesi di prove al RIng, Motegi, Fujhi,in cui gli ing. Dunlop e gli ing. giapponesi responsabili delle sospensioni e del cambio, hanno lavorato come muli fino a trovare l'equilibrio ottimale. Ed ancora continuano a farlo man mano che la GTR progredisce.

    Quella è la gomma della GTR punto. Non esistono slick per la GTR ,o meglio esistono (non runflat chiaramente...) ma solo per la GTR RC del monomarca Jappico che pesa compreso pilota 1530kg . Quando correvo nel superstars ci scoppiavano le gomme! Non so a Monza quanti botti abbiamo fatto , fu un ecatombe! non c'erano gomme sicure per auto pesanti oltre 1450 kg, le Pirelli a quel tempo esplodevano.

    Tu Nick sei stato incoscente perchè se ti esplode una gomma è un attimo che ti fai male serio.

    Non volevo innescare il discorso su chi è + abile tra di noi. Quello lo si può fare con mezzi simili x peso e potenza, in un ambito ufficiale con regole uguuali x tutti.

    Io dico solamente che non si possono paragonare i tempi ottenuti con gomme slick e quelli ottenuti con gomme stradali.

    Aggiungo ancora che le gomme della GTR fanno agevolmente 15.000 km aggiungendoci anche 2-3 track day intensi.

    Le Michelin Sport Cup vere ,usate allo stesso modo non ne fanno neanche 3000.

    CI sarà una differenza?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Dicembre 2013
  15. NickS2k

    NickS2k Direttore Corse

    1.733
    79
    22 Gennaio 2012
    Roma
    Reputazione:
    105.264
    MINI CooperS R58
    Simo, stiamo dicendo la stessa cosa. Le gomme della GTR non sono gomme normali. Non sono paragonabili ad altre runflat e non si può dire che non sono performanti. Poi ovvio che con le slick adatte andrebbe ancora meglio, su questo non si discute. Pensa se già da stock va così forte...da preparata fa i buchi per terra! E' una vettura progettata per quello, non di certo per fare la spesa.

    A Misano purtroppo caricai in macchina i distanziali sbagliati. Una volta li mi avrebbero dovuto sparare per non farmi girare :mrgreen: A fine turno mi impressionai anche io perchè c'erano i filamenti della tela da fuori. Vabbè poi avrei avuto altre tre gomme sulle quali avere fiducia :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

    Le Sport CUP usate bene non durano poi così poco. Certo di sola pista si deteriorano molto velocemente soprattutto sulle spalle essendo quasi slick.

    Le mie Federal anteriori ad oggi hanno circa 10.000 e passa Km. Ci girerò anche domani a Vallelunga per esempio (chiaramente non saranno super performanti ma ancora vanno e fino a che non vedo la tela anche qui io continuo :mrgreen:). Eppure quando le comprai un amico mi disse " non le prendere che durano pochissimo! Dopo 5.000 Km le ho dovute buttare". Dipende da come si usa una gomma e da come si una la macchina. Le posteriori per esempio mi durano sempre molto poco invece :cool:
     
  16. NickS2k

    NickS2k Direttore Corse

    1.733
    79
    22 Gennaio 2012
    Roma
    Reputazione:
    105.264
    MINI CooperS R58
    Poi te la posso dire una cosa? Mario con tutto che deve ancora migliorare le traiettorie (ad oggi secondo me a Vallelunga è completo al 100%) stava nel culo mio sia a Misano che al Mugello. Che vuol dire? Pensa quando capirà esattamente dove frenare, dove mettere le ruote e dove accelerare. E chi lo vede più... A Misano con tutto che guidavi tu la GTR non riuscivi a prenderlo. Non va poi così male...
     
  17. Fumo

    Fumo Direttore Corse

    1.556
    84
    26 Febbraio 2008
    Reputazione:
    11.076
    Mazda MX-5
    Concordo con Nicks2k sul fatto che la GTR va fortissimo, e per quanto costa, l'M3 dovrebbe solo vergognarsi. Intendo che ha un passo quasi da 458 italia e costa la metà.

    Non si discute però sul fatto che l'M3 di Nicks2k vola (non è che hai taroccato il video ahahahahah, scherzo, giuro che scherzo) e che ha una guida che a me piace molto. Asseconda molto bene il telaio della sua M gestendola in maniera molto delicata (certo quando non fa il teppista) in tutte le fasi di percorrenza della curva.

    E spesso noto che i vari proprietari di GTR, forse a causa della configurazione della loro auto turbo+4x4, tendono ad avere una guida più nervosa.

    Sbaglio?
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  18. Guest 100

    Guest 100 Presidente Onorario BMW

    5.669
    190
    10 Dicembre 2009
    Reputazione:
    25.379
    Esseroemila
    generalmente quelli con turbo e 4x4 tendono ad essere scarsi :lol:
     
  19. NickS2k

    NickS2k Direttore Corse

    1.733
    79
    22 Gennaio 2012
    Roma
    Reputazione:
    105.264
    MINI CooperS R58
    EmmaWhite & NickS2k - scheda preparazione (in continuo aggiornamento)

    "Quando non fa il teppista" ahhahahaha :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    - Sent from my iPhone 5 using Tapatalk -
     
  20. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.550
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    R: EmmaWhite & NickS2k - scheda preparazione (in continuo aggiornamento)

    perchè dovrebbe vergognarsi??

    Forse dovrebbe farlo anche un pò la GTR?

    credo che tutti conoscano la favola della bella e la bestia no?

    La GTR è come la bestia.

    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina