Consumo olio anomalo motore benzina | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Consumo olio anomalo motore benzina

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Edo95, 9 Aprile 2017.

  1. Edo95

    Edo95 Aspirante Pilota

    35
    3
    8 Aprile 2017
    Australia
    Reputazione:
    10
    Bmw 520d F10
    Il mio ne ha 148.000 km, non sono assai. Abito in Australia e la maggior parte delle bmw benzina 4 cilindri fa fumo

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  2. mangost

    mangost Amministratore Delegato BMW

    2.554
    1.452
    11 Agosto 2016
    Modena
    Reputazione:
    220.380.063
    bmw 130i msport bmw m135i xdrive
    Io ho la 130i,l'ultimo cambio d'olio l'ho fatto quasi un'anno fa e ho percorso 10k km.(ne 56k totali),sul computer il livello è sempre al massimo...per quello che riguarda il 3000 6l,gran motorone,se economicamente non ti pesa...consigliatissimo :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Maggio 2017
  3. Edo95

    Edo95 Aspirante Pilota

    35
    3
    8 Aprile 2017
    Australia
    Reputazione:
    10
    Bmw 520d F10
    No non mi pesa il 3000 benzina, abito a Melbourne e la benzina costa 99centesimi di dollari, quasi 70 centesimi di euro

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  4. mangost

    mangost Amministratore Delegato BMW

    2.554
    1.452
    11 Agosto 2016
    Modena
    Reputazione:
    220.380.063
    bmw 130i msport bmw m135i xdrive
    Beato te...
     
  5. Fede84

    Fede84 Primo Pilota

    1.460
    1.291
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    529.210.683
    BMW 216d Grand Tourer
    Concordo pienamente con te!

    La mia 2006 con 192k km si comporta esattamente uguale alla tua, circa mezzo kilo ogni 6-7k e anche io cambio l'olio ogni 10k circa...
     
  6. Parafulmine

    Parafulmine Collaudatore

    403
    159
    28 Gennaio 2017
    Reputazione:
    4.143.944
    BMW 116i 122cv N43B16A 2008
    Io ho una 116i 122cv quasi 110.000KM cambio l'olio ogni 10.000Km con Motul 5w30 8100 X clean + e non rabbocco neanche 100gr di olio, Fatti rifare la Testata da uno competente e vedrai che con la tua manutenzione la macchina ti durera' molto :wink:
     
  7. Ezio 41

    Ezio 41 Primo Pilota

    1.442
    254
    5 Maggio 2011
    Reputazione:
    52.251.104
    BMW 120 D rest
    Ciao. contento per te che vivi li, ma ,non è che i prezzi della benza in Australia siamo a buon mercato perché pensavo che il costo che hai dato fosse in galloni e non a litro!!
     
  8. Edo95

    Edo95 Aspirante Pilota

    35
    3
    8 Aprile 2017
    Australia
    Reputazione:
    10
    Bmw 520d F10
    No Ezio $99c al litro

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  9. Ezio 41

    Ezio 41 Primo Pilota

    1.442
    254
    5 Maggio 2011
    Reputazione:
    52.251.104
    BMW 120 D rest
    come mai così alto l'Australia non ha petrolio di suo?
     
  10. Edo95

    Edo95 Aspirante Pilota

    35
    3
    8 Aprile 2017
    Australia
    Reputazione:
    10
    Bmw 520d F10
    Si, ma non ho idea perché

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  11. Ezio 41

    Ezio 41 Primo Pilota

    1.442
    254
    5 Maggio 2011
    Reputazione:
    52.251.104
    BMW 120 D rest
    OK, chiaro, ciao tante belle cose.......
     
  12. Edo95

    Edo95 Aspirante Pilota

    35
    3
    8 Aprile 2017
    Australia
    Reputazione:
    10
    Bmw 520d F10
    Grazie Ezio, altrettanto..

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  13. terminus

    terminus Kartista

    176
    3
    29 Maggio 2007
    Reputazione:
    9.884.484
    bmw f40 118i 136cv
    Salve, è da un po' che non scrivo, ho sempre la mia amata 116i 122cv del 2007 e non mi arrendo!
    Ho percorso 183000 km e da circa un paio di mesi ho notato un consumo di olio fuori dal normale, ho sempre rabboccato circa 1l ogni 12000 km mentre ora ho un consumo all'improvviso di 1 l ogni 1500 km. Oltre a questo ho avuto delle accensioni della spia pressione olio in particolare dopo delle salite impegnative quando arrivo a bassi regimi con conseguente odore di olio bruciato.
    E' da parecchio tempo che sento ogni tanto questo odore all'interno dell'abitacolo, il mio meccanico di fiducia mi ha detto che trasuda un po' di olio dal coperchio delle punterie ma non noto nessuna perdita in garage. Può essere la guarnizione delle punterie la causa di tutto o altro? Oppure sono alla frutta?
    Grazie a chi vorra rispondermi.
     
  14. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.938
    8.057
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.128.862.083
    M2 F87
    Può passare da tante parti…turbina compresa (e se fosse da lì occhio perché rischi autoaccensione); fossi in te cercherei di far vedere al più presto tutto il guardabile, ovviamente smontando il necessario.
    Edit: fermi tutti…ho detto forse na minchiata perché è aspirato?:-k In ogni caso va fatta comunque vedere perché trovo ingestibile 1 lt ogni 1500 km
     
    Ultima modifica: 10 Giugno 2022
  15. terminus

    terminus Kartista

    176
    3
    29 Maggio 2007
    Reputazione:
    9.884.484
    bmw f40 118i 136cv
    Grazie della risposta, si, il motore è aspirato, oltre al consumo di olio ho anche il problema di un calo di pressione ogni tanto con relativa accensione della spia rossa olio, hai qualche idea al riguardo?
     
  16. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.938
    8.057
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.128.862.083
    M2 F87
    No sai, non sono un meccanico ma mi viene da pensare che quei cali di pressione siano dovuti ad un flusso d’olio che va in una direzione nella quale non deve andare (che sarà dunque la perdita, la quale magari in base a temperatura o carico motore, aumenta in quel frangente). Che sia da fasce elastiche o altrove, sicuramente c’è…ed è tempo perso starne qui a parlare (a meno che non arrivi qualcuno che oltre alle mie supposizioni ti dia delle sicurezze in quanto gli è successa la stessa cosa); falla vedere da qualcuno in gamba!
     
  17. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.027
    2.497
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.881
    BMW E60 525D
    Il consumo d'olio può essere dovuto alle fasce elastiche, ai gommini guidavalvole o dalle perdite.
    Con quel chilometraggio potresti avere tutte e tre i problemi che sommati ti creano un discreto consumo.
    La puzza che senti in salita molto probabilmente è l'olio che fuoriesce dal coperchio punteria per poi bruciare sul collettore di scarico.
    La spia della pressione olio può dipendere da un cattivo funzionamento del sensore, dalla pompa olio da sostituire o dal pescante sporco di morchie.
    Le pompe di solito non si rovinano mentre io darei subito una controllata al pescante.
     
  18. terminus

    terminus Kartista

    176
    3
    29 Maggio 2007
    Reputazione:
    9.884.484
    bmw f40 118i 136cv
    Grazie delle risposte, prima di far smontare tutto, secondo voi potrei fare un tentativo con una pulizia del motore con qualche additivo e poi cambio olio o sono tempo e soldi buttati?
     
  19. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.027
    2.497
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.881
    BMW E60 525D
    Con una probabile bassa pressione olio, io ti consiglio di non attendere oltre.
    Personalmente in 30 anni di auto usate, spesso belle chilometrate, non ho mai lavato un motore, ne dentro ne fuori.
     
  20. terminus

    terminus Kartista

    176
    3
    29 Maggio 2007
    Reputazione:
    9.884.484
    bmw f40 118i 136cv
    Ok, grazie, a questo punti valuto se è conveniente far buttare giù il motore (mi faccio fare un preventivo) o cambiare direttamente la macchina visto che ormai ha 15 anni, cosa che mi dispiace perchè sinceramente mi piace più queste che la serie 1 di ora, ma è gia da un po' di tempo che faccio troppi viaggi dal meccanico...
     

Condividi questa Pagina