ho acquistato i sedili anteriori di un E60 e vorrei montarli sulla mia E39.. sono elettrici... da dove comincio?? intanto mi sembrano diverse le guide.. cmq stasera vedo meglio visto che non ho sotto mano la car... il problema forse si pone nei collegamenti elettrici... accetto suggerimenti.. :)
chiedi all'utente capitanroger se non sbaglio si cimentò nell'impresa..... posso dirti che se hai i pulsanti di memoria da applicare alle portiere, altro che sfida!!!!! auguri...
no i pulsanti memoria sono sul sedile stesso.. almeno quello... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
la cosa comincia a farsi complicata... ho smontato il connettore originale sotto il sedile.. ed ho fatto un pò di prove.. ma nulla di fatto... non funziona nulla... sto pensando che sia collegato tutto alla centralina dell'auto.. vabbè.. con calma rifarò i collegamenti con i singoli motorini e userò un'interruttore basculante per ogni movimento.. totale 3 interruttori per lato .. come gli originali.. non avrò la memoria.. ma pazienza.. :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> a presto le foto..
ma sei riuscito a metterli nelle guide? o bisogna mettere le guide dell' e60? a livello elettrico quoto: lascia stare l' impianto originale e modifica quello del sedile, non credo proprio che siano plug and play...
le guide ancora non le ho smontate.. ma ho preso le misure e sembrano uguali... non dovrei avere problemi x la parte hardware.. il problema è la centralina elettrica... ho la vaga impressione che la pulsantiera per le regolazioni, prima di comandare i motorini del sedili, passi il segnale per la centralina dell'auto ritornando poi al sedile... devo provare a baypassare tutto questo giro.. se non riesco ho la soluzione hardware.. sostituisco i pulsanti sul sedile :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :)
ma va, non sostituire i pulsanti. Butta via tutta l' elettronica, e dai pulsanti fai comandare una serie di rele che ti azionano i motori. Semplice!
cerca di individuare la linea principale che da la corrente a tutti i motorini (come abbiamo parlato al telefono) non deve essere una cosa cosi complicata,fai la prova con un cavo diretto dalla batteria, prima di montare tutto, e poi le guide sembrano identici (di forma è sicuro) ...
magari lo fosse.. :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ho aperto la pulsantiera del sedile... sono tutti micro circuiti comandati da microcip... non è un semplice salda e collega.. ho reperito lo schema elettrico... stasera ultimi tentativi x bypassare la centralina... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
si i pulsanti sono elettronici, ma meta dei fili sono la memoria, che al limite poi anche eliminare...stop!!!!! memoria, nella auto con memoria, c'e anche la posizione dello sterzo!!! che collegata alla memoria totale della posizione di guida, ecco dove dovresti cercare interruzzione
per cio potrebbe esistere una centralina o rele che comanda la memoria sincronizando lo sterzo e il sedile
mmmm dalla scatole dei comandi sedili escono solo 4 fili.. uno marrone (sicuramente il positivo) uno nero (la massa) e 2 + piccoli di vario colore che sono il collegamento con la centralina auto.. poi la centralina auto comanda la centralina dei vari motorini.. monitorando il funzionamento... ecco xchè devo utilizzare solo i cavi dei motorini e una nuova linea di alimentazione. :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Prima avevi già i sedili eletrici? Spero che riuscirai di montarli presto. Anch'io voglio mettere su la mia i anteriori di M5 E60. Mi racomando non dimenticare di mettere le foto.
hahha no i miei sedili sono manuali.. :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> tranquillo riuscirò nell'impresa.. sono solo in attesa degli interruttori nuovi... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Uploaded with ImageShack.us
ho studiato bene gli schemi elettrici.. oggi ora di pranzo ultimo tentativo di utilizzare i pulsanti originali!! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
nulla di fatto... sulla E39 non si può utilizzare la pulsantiera originale... domani dovrei ricevere i nuovi pulsanti.. che a dir il vero sono anche carini.. prossima settimana comincio i montaggi e relative foto.. :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
io l' avrei usata. Non come se fosse uscita di fabbrica, quello è impossibile. Ma dall' elettronica, avrei tirato fuori i fili dei pulsanti originali e da quelli avrei comandato dei relè..
non è possibile... non sono semplici pulsanti... all'interno c'è una strato di gomma come i tasti del telecomando.. con inserti in grafite che fanno contatto su un circuito stampato.. il tutto è comandato da un processore che si trova dietro le leve comando.. dietro i pulsanti ci sono solo micro contatti da cui non è possibile estrapolare nulla... lo avrei fatto subito se fosse fattibile.. :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />