BMW Serie 3 E46 - 320 Ci cabrio. La chiudo e la cappotta si apre da sola! | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 E46 320 Ci cabrio. La chiudo e la cappotta si apre da sola!

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Alex_969, 23 Ottobre 2018.

  1. Alex_969

    Alex_969 Aspirante Pilota

    4
    0
    7 Giugno 2017
    Reputazione:
    10
    320 ci cabrio e46 170hp
    Buongiorno, prima di scrivere questo post ho provato a cercare sul forum se ne esistessero sullo stesso problema, ma non ne ho trovati (neanche sui forum americani e britannici).
    Da qualche tempo la mia e46 320 cabrio del 2002 è "posseduta" dagli spiriti...:-(
    La parcheggio, la chiudo e.....quando torno la trovo con la cappotta aperta. Inizialmente non si riapriva subito dopo la chiusura, ora invece si riapre immediatamente; a volte a scatti regolarmente intervallati, a volte con un ciclo unico normale.
    Il ciclo che fa è esattamente quello "normale" di apertura della cappotta, ovvero:
    1) chiudo l'auto
    2) si riaprono le centralizzate
    3) si abbassano i vetri a metà
    4) si apre la cappotta
    5) si rialzano i vetri
    Come detto precedentemente a volte lo fa a scatti, cioè si aprono prima un po' i vetri...poi un altro po'...poi un altro po'...poi un pezzetto di cappotta...poi ancora un pezzetto, ecc fino ad apertura completa. A volte invece il ciclo di apertura è quello continuo normale.
    Con il passare del tempo il difetto è peggiorato, nel senso che ora lo fa sistematicamente, al punto che non sto più utilizzando l'auto.
    Recentemente mi è anche capitato che aprendo lo sportello per scendere un attimo dall'auto, con il motore in moto, si abbassasse da solo il vetro :-(
    Pensando che il tutto fosse gestito dalla centralina confort, l'ho sostituita con un'altra usata acquistata su ebay, proveniente da una m3 cabrio, ma il difetto è rimasto. Successivamente ho saputo che la cappotta è gestita da un'altra centralina, situata lateralmente alla panca posteriore, dietro al pannello laterale sx. Potrei provare a sostituire anche quella, ma prima di buttare altri soldi accetto volentieri i vostri consigli.
    Grazie e scusate se mi sono dilungato.
     
  2. Alex_969

    Alex_969 Aspirante Pilota

    4
    0
    7 Giugno 2017
    Reputazione:
    10
    320 ci cabrio e46 170hp
    Ho risolto grazie al seguente post su m3forum.net:

    http://www.m3forum.net/m3forum/archive/index.php/t-423598.html

    il problema era un falso contatto nell'attuatore della serratura lato guida. Non ci sarei mai arrivato da solo.
    Non ho dovuto sostituire nulla, ho smontato (non senza difficoltà), pulito, rimontato tutto e.....problema risolto a costo zero!!!
     

Condividi questa Pagina