Finalmente ritirata!! Arrivo a Lucerna con la mia E46 (320Cd) dal conce (in svizzera la parola non esiste, si dice "Garage" banalmente)..un addetto smonta subito le mie targhe per montarle sulla nuova auto e mi chiede se ho salutato la macchina prima di riconsegnarla (fine leasing)... mi e' scesa una lacrimuccia, specialmente guardando quanto era bella la E46 fresca di riverniciatura!! Si passa alla firma dei documenti, fatta due volte perche' BMW svizzera si era sbagliata e mi aveva trasformato in cittadino svizzero... Finalmente la finiamo e vado a vedere l'auto nuova.. stupenda.. lo spacegrau dal vivo e' un'altra cosa (l'avevo ordinata alla cieca, come menzionato in passato).. Il tempo di spiegarmi un paio di cosine (ho dovuto aspettare con pazienza, non volevo essere arrogante dicendo "so gia' tutto, basta!")...e via, si torna verso Lugano! Prima sorpresa: la silenziosita' del motore..rispetto al 150CV e' un altro pianeta!! Attraversando la citta' prima dell'autostrada, ho avuto le prime esperienze con lo start stop.. non male, sono veramente sorpreso dalla velocita' di ripartenza del motore... ho notato comunque che io spesso tendo a mantenere il piede premuto sulla frizione (in svizzera i semafori sono intelligenti, e a meno di traffico grosso le attese al rosso non sono mai lunghe) piuttosto che mettere in folle...insomma mi devo abituare! Finalmente l'autostrada, ma dovete sapere che tra Lucerna e il tunnel del Gottardo il limite di velocita' varia tra 80/100/120 ed e' pieno di autovelox, quindi niente tirate esagerate! In piu' il passo del gottardo era chiuso per neve (sarebbe stato molto divertente provare l'auto sui tornanti, ahime dovro' aspettare la primavera) Finalmente in Ticino (terra piu' tollerante con gli automobilisti), posso correre un po' di piu'.. il motore e' veramente progressivo, non c'e' piu' (o si sente meno) quello strappo che si sentiva con il 150CV tra i 1000 e i 2000 giri, anche qui questione di abitudine! Per tornare al discorso del rumore... a un certo punto mi sono ritrovato a 210 senza accorgermene!! Gioco un po' con l'iDrive e il navigatore, l'interfaccia USB con l'iPod funziona egregiamente (qualche diffettuccio c'e'.. se hai 600 artisti e cerchi la M, hai voglia a girare la manopola prima di arrivarci..) e la qualita' del sistema Hi-fi e' ottima (dopo una minima regolazione dei bassi e del fader per spostare il suono dietro). A un certo punto ho sclerato perche' dopo uno stop all'autogrill avevo perso tutta una serie di impostazioni.. solo a casa leggendo il manuale ho scoperto che cambiano a seconda della chiave che utilizzi!! Sorprese positive Qualita' dei sedili stoffa/pelle, non me l'aspettavo (E46 era tutta pelle) Indicatore della marcia ideale Fari allo xeno (lo so che ci sono da una vita, ma per me e' la prima volta!) Regolazione elettrica dell'avvolgimento dei sedili L'ipod nascosto nel bracciolo anteriore nel suo astuccio. Nel bracciolo c'e' anche una bocchetta che spara aria fredda (non so se l'hanno fatto per l'ipod o per il portalattine) Sorprese un po' meno positive Assenza dell'hill holder (c'e' solo sui 6 cilindri, non lo sapevo) PDC un po' lento e non sempre preciso Certe funzioni accessibili in posti che non ti aspetti (tipo l'impostazione del limite di velocita' che si trova nella sezione del navigatore) Un'altra cosa che non mi e' piaciuta riguadra il navigatore.. se tengo mappa a sx e modalita' freccia a dx, quando non ho nessuna destinazione impostata, la parte dx dello schermo e' spenta...devi scegliere tu manualmente "posizione veicolo"...vabbeh tutto sommato sono piccole cose... la cosa importante e' che il PIACERE DI GUIDARE c'e' sempre!! Non sono ancora in grado di giudicare i consumi, ma mi e' sembrata decisamente piu' parca, come del resto mi aspettavo! Ho una sola domanda, legata al clima automatico: nell'iDrive, c'e' la possibilita' di attivare una funzione "Independent Mode" e un'altra funzione che fa lampeggiare il simbolo della ventilazione sul display... sul manuale non vi e' traccia di queste funzioni.. ne sapete qualcosa?? L'auto e' cosi' configurata: Spacegrau, PDC full, navi full, pacchetto comfort (non so come si chiama in italia, e' quello con tergi/luci automatiche, cruise control etc etc), assetto sportivo, hi-fi, stoffa/pelle, sedili sportivi. Ora vado a fare un giretto di qualche ora!! Ciao ciao, Cello
Complimenti per l'acquisto...non posso fare altro che condividere le tue impressioni essendo passato anche io dalla E46 150 cv a questa. maaaa......210 all'ora appena ritirata....e' cosi' che fate il rodaggio in Svizzera???
Eheheh ho ordinato la macchina come volevo io ma come vettura dimostrativa..appena prodotta, ci hanno fatto 2000km e me l'hanno data con il 13% di sconto (tieni conto che qui andare oltre il 4% e' un'impresa!!), quindi rodaggio gia' fatto!!