Quanti siamo ad avere problemi sui motori benzina? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Quanti siamo ad avere problemi sui motori benzina?

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Tizy_juiced, 2 Marzo 2011.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    Ciao a tutti!
    Apro questo 3d per raggrupparci e vedere quanti siamo indicativamente (qui sul forum) a possedere
    motori benzina bmw e quanti patiscono problemi.
    Inizio io dicendo che da pochissimo tempo la mia mi regala una bellissima spia gialla motore, e ha qualche vuoto accelerando a 2000 giri.
    Si potrebbe pensare addirittura ad un richiamo a bmw Italia per questi motori benzina (soprattutto 2.0) con gli stessi problemi irrisolti! :evil:

    Speriamo bene:rolleyes:
     
  2. user851

    user851 Kartista

    69
    0
    25 Novembre 2010
    Milano
    Reputazione:
    10
    BMW 120i
    Ciao, identico tuo sintomo (spia + vuoti), risolto con cambio di 4 bobine, 4 iniettori, candele e sonda lambda (per fortuna riconosciuto tutto in garanzia anche se oltre i due anni) I tecnici BMW mi hanno "rassicurato" sul futuro dicendomi di aver utilizzato materiale Bosch rispetto l'originale Bremi e consigliandomi inoltre di fare uso di additivi per la pulizia (o delle corrispettive benzine "speciali")

    Non ho idea della fondatezza dei consigli, ora la macchina è perfetta (il problema è emerso a 40mila chilometri circa) vedremo cosa succederà in futuro. Ovviamente è stata una sorpresa in negativo scoprire questa "debolezza" così diffusa e nota (tipo la frizione...)

    p.s. dimenticavo, ho una BMW 120i...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Marzo 2011
  3. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    Grazie mille delle info, molto importante sapere anche i pareri e le problematiche dei possessori di altre auto con lo stesso motore...per curiosità, anche io son di Milano, in che concessionaria sei andato? io devo andare in via Montecuccoli l'8 marzo...quanto tempo ci han messo? e ora, non hai riscontrato più problemi?

     
  4. user851

    user851 Kartista

    69
    0
    25 Novembre 2010
    Milano
    Reputazione:
    10
    BMW 120i
    Ciao,

    dunque il problema mi si è evidenziato la prima volta a fine anno (40 mila km circa) auto nuova acquistata presso BMW Italia a San Donato. Sintomi identici ai tuoi: perdita di potenza sotto i 2000 giri se aprivo il gas in maniera convinta, se insistevo strattonamenti (tipo mancate accensioni) e in due occasioni spia gialla fissa di anomalia al motore per qualche secondo.

    Passato a inizio Febbraio in concessionaria a San Donato (dove vendono l'usato, li hanno un centro assistenza veramente ottimo a mia esperienza (fai conto che mi hanno risolto anche il problema della frizione sostituendo, ai 150000 km, tutto il blocco frizione e doppio volano a costo zero e con auto sostitutiva gratuita) )

    Purtroppo hanno parecchio lavoro quindi il ritiro della macchina è avvenuto dopo 10 giorni circa (te lo dico nel caso interessi andare li ti conviene informarti prima per le tempistiche)

    2 giorni di analisi + weekend + 5 giorni di lavoro (credo che la fase lunga sia legata all'uscita dell'ispettore BMW, in linea teorica ero fuori garanzia (oltre 2 anni e componenti guasti non coperti dalla Best4) per fortuna hanno riconosciuto tutto (solo una parte della manodopera, minima, a mio carico e le candele che comunque avrei cambiato a breve) Niente auto sostitutiva (in questo caso l'avrei dovuta pagare) )

    Sono passate circa 3 settimane dall'intervento, due pieni completi di benzina a 100 ottani (ma questa è più una fissa mia...) ed è tutto perfetto. Consumi allineati a quelli precedenti (7.2, faccio parecchia tangenziale ad orari scorrevoli, quindi condizioni quasi ideali) Rispetto quello che ti avevo scritto mi ero dimenticato che hanno anche resettato la centralina (era nella fattura, penso per la cancellazione degli errori ma credo anche aggiornamento software)

    Consiglio: non aspettare a portarla in concessionario, io devo ammettere di aver sbagliato a sottovalutare il problema e temo che i due mesi di utilizzo possano aver rovinato la sonda lambda (te lo dico nel caso non ti riconoscano la garanzia, un pezzo in meno da pagare...)

    Per qualsiasi dubbio ci sono.
     
  5. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    Sei stato davvero esauriente e ti ringrazio, sembra che con persone competenti anche questi irrisolvibil problemi possano essere risolti!

    Purtroppo io son lontano da san donato, mi risultava molto scomodo portarla fino li..quindi ho optato per l'assistenza di via Montecuccoli (ambros saro Milano)

    speriamo in bene, tanto fino a maggio ho la garanzia premium selection attiva e posso anche portarla a san donato se rimango dubbioso del lavoro eseguito.

    Ti ringrazio nuovamenet per avermi tirato su di morale, già pensavo di andare avanti in simbiosi con il concessionario!

    Se avrò problemi ti contatterò ancora, incoraggio anche altri utenti a scrivere le loro disavventure con i motori bmw a benzina!

    Finora dei diesel possiamo segnalare solo problemi alle turbine dei 2.0, problemi quasi nulli nei motori diesel a 6 cilindri.

    I benzina invece teoricamente più affidabili, soprattutto se aspirati, non si comportano come dovrebbero..peccato per questi bug enormi...stupidate se così vogliamo dire, per un marchio così blasonato

     
  6. Pagnotti

    Pagnotti Secondo Pilota

    632
    3
    11 Gennaio 2010
    Reputazione:
    30
    120d Attiva 177cv Performance!
    beh, insomma!!! Le turbine è risolvibile, nel 2.0 diesel c'è il problema enorme della distribuzione, che non sempre te lo vogliono far passare in garanzia.. E in questo caso non si tratta di qualche oretta di manodopera e qualche eurino di riparazione, andrebbe praticamente cambiato tutto il motore! :eek:

    Nei 6 cilindri, non so se ci sono problemi.
     
  7. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.763
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    ciao


    non è consentito aprire discussioni trattanti lo stesso argomento in sezioni differenti



    CHIUDO
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina