posso montare le molle eibach sport senza ammo sportivi?? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

posso montare le molle eibach sport senza ammo sportivi??

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da cabrioman, 31 Ottobre 2003.

  1. cabrioman

    cabrioman Collaudatore

    403
    0
    7 Ottobre 2003
    Reputazione:
    10
    ciao, vorrei montare le molle ribassate sulla mia e36 318i cabrio.

    solo davanti perche' dietro e' gia troppo bassa con le originali.

    volevo montare le eibach che a detta di molti sono le migliori in commercio.

    esistono due kit:

    quello base: -3.3 cm ant

    quello sport: -4.5 cm ant.

    solamente che per quest'ultimo c'e' una nota sul sito espeedup.it:

    Note
    Montabili solo con ammortizzatori sportivi a stelo accorciato.



    io volevo mantenere gli ammo originali almeno fino a che non ho i soldi per cambiarli. secondo voi si riescono a montare queste molle sport oppure possono causare dei danni irreversibili alla macchina??

    grazie
     
  2. coupèMania

    coupèMania Direttore Corse

    2.143
    1
    8 Settembre 2003
    Reputazione:
    46
    Bmw 323Ci
    Le molle Eibach sono eccezionali, le avevo su una Golf, danno comfort nei primi 2 cm di compressione per poi irrigidirsi parecchio regalando una guida spettacolare.

    Nel Kit meno ribassato gli ammortizzatori originali possono anche andar bene ma c'è il rischio di mandarli a fondocorsa (anche se di rado in caso di buche profonde), nel 2° caso cambiali per forza altrimenti lavorano sempre a filo del fondocorsa.

    Il problema principale è questo.

    Quando le molle sono compresse e entrano nello step rigido, quando la forza che imagazzinano viene rilasciata, questa viene passata tutta sull'ammortizzatore e se l'ammortizzatore non è ben frenato il muso saltella come ipazzito.

    Quindi il montaggio è fattibile, la guida è quel che è... in poche parole la stabilità può addirittura peggiorare.

    Sul fatto solo davanti no dietro te lo sconsiglio caldamente, manderesti "fuori sincronia" avantreno e retrotreno con effetti negativi sulla stabilità.

    Credimi, ho sperimentato queste cose.

    Risparmia denaro e accoppia 4 Eibach a 4 Koni (meglio regolabili), l'auto diventa uno spettacolo sotto tutti gli aspetti.
     
  3. cabrioman

    cabrioman Collaudatore

    403
    0
    7 Ottobre 2003
    Reputazione:
    10
    sul discorso del fondo-corsa intendi in compressione?? nel senso che essendo troppo compresso se prendo una buca si comprime troppo e tocca oppure in estensione? quest'ultimo caso pero' vorrebbe dire la macchina si alzerebbe oltre a quanto lo e' con gli ammo originali.

    e sugli ammo meglio ammo spotivi BMW o koni/blisten??
     
  4. coupèMania

    coupèMania Direttore Corse

    2.143
    1
    8 Settembre 2003
    Reputazione:
    46
    Bmw 323Ci
    Per fondocorsa intendo questo:
    con le molle ribassate a auto ferma gli ammortizzatori hanno lo stelo già dentro il cilindro es: di 3 cm in + rispetto a molle originali.

    Quindi se la corsa a disposizione per un ammortizzatore con molle originali è "X", con molle ribassate è X-3 cm.

    Per cui quando prendi una buca e l'ammortizzatore si comprime lo stelo entra ulteriormente nel cilindro e rischia di andare in battuta col fondo.

    Per quanto riguarda l'estensione il problema c'è anche qui.

    Prendi una buca con molle Eibach e ammortizzatori originali succede questo: la molla assorbe la botta, si comprime e si irrigidisce fino a "scaricare" l'impatto sul telaio, quando l'energia cede, la molla si scarica con grande vigore ed è compito dell'ammortizzatore frenare la sfuriata.
    Gli ammo originali non hanno un potere frenante così elevato, tieni presente che quelli da assetto (quelli veri non delle baggianate) arrivano anche al doppio di potere frenante.
    Risultato la molla si estende, l'ammortizzatore frena quanto può e il muso saltella.

    Gli ammortizzatori da assetto hanno lo stelo corto e quindi a auto ferma hanno la stessa corsa a disposizione di quelli originali e in + sono ben frenati.

    Se vuoi degli ammortizzatori da spendere poco e ben frenati (anche se non puramente da assetto) ti consiglio i Gabriel, in vari test sono risultati molto frenati (rispetto es a Monroe, ecc.)

    Ciao
     
  5. coupèMania

    coupèMania Direttore Corse

    2.143
    1
    8 Settembre 2003
    Reputazione:
    46
    Bmw 323Ci
    Altra cosa, un esempio.

    Hai mai visto in giro auto bassissime che vederle passare sembrano dei canguri? Bene quelle hanno molle ribassate e ammortizzatori o scoppiati o comunque non idonei alle molle. L'accoppiata molla/ammortizzatore va vista come un tutt'uno, si parla di masse sospese e sono le + delicate in termini di stabilità e affidabilità del veicolo
     
  6. cabrioman

    cabrioman Collaudatore

    403
    0
    7 Ottobre 2003
    Reputazione:
    10
    ciao, grazie per le info.

    ho sentito in BMW e i prezzi degli ammo sono:

    ant: 370+IVA
    post: 180+IVA

    quindi neanche tanto. sono a stelo corto, presumo kit M

    mi consigliate questi oppure blisten o koni??

    grazie ciao
     
  7. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    prendi quelli bmw dal conce e vai tranquillo!
    sono dei sachs quindi stesso livello dei bilstein: ottimo!
    in più ti dirò anche che le molle dell'assetto m bmw per la e46 sono prodotte da eibach! anche se magari non saranno proprio come quelle del pro-kit!
     
  8. cabrioman

    cabrioman Collaudatore

    403
    0
    7 Ottobre 2003
    Reputazione:
    10
    io non prendo il pro-kit -3.3/-2.54 cm

    ma lo sportline -4.5/-3.3 cm

    adesso mi informo sul prezzo dei blisten
     
  9. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    occhio agli scivoli dei passi carrai e dei garage...

    se non hai problemi di questo tipo, ottima scelta! :!: 8)
     
  10. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.401
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    >Gli ammortizzatori da assetto hanno lo stelo corto e quindi a auto ferma >hanno la stessa corsa a disposizione di quelli originali e in + sono ben >frenati.

    Io sulla mia 330d di luglio 2003 ho preso l'assetto sportivo offerto come optional in fabbrica.

    Come reputi questo assetto made BMW?

    Lo reputi migliorabile come accoppiata comfort/sportività con Koni ed Eibach? Non ne sono molto contento per quanto riguarda il comfort, le sconnessioni si sentono un pò troppo e le vibrazioni trasmesse sul telaio sono secondo me eccessive.
     
  11. coupèMania

    coupèMania Direttore Corse

    2.143
    1
    8 Settembre 2003
    Reputazione:
    46
    Bmw 323Ci
    L'assetto "della casa" oltre a essere + alto dell'accoppiata Koni-Eibach è naturalmente meno rigido, quel Kit (Koni-Eibach) è fatto apposta per appassionati esigenti che richiedono molto dall'auto.

    I Koni regolabili però se vengono tarati al minimo in estensione garantiscono un confort accettabile, se invece tarati al massimo (sconsigliato per la durata del componente) diventano brutali, la molla è frenata troppo bene.

    Io sulla mia vecchia gloriosa golf avevo l'accoppiata Koni-Eibach con ammo tarati a 3/4 sul rigido e la macchina era una tavola ma chi stava seduto dietro scendeva con la schiena a pezzi. Anche durante le buche dentro si sentivano delle belle botte!!
     
  12. Gaeel

    Gaeel Primo Pilota

    1.046
    1
    5 Agosto 2003
    Reputazione:
    10
    Anch'io sulla Golf avevo koni+eibach, era bella e bassa!
    Ma era anche più comoda che con gli ammo di serie, scoppiati a 50mila!

    Però caro, ti vorrei far pesare il fatto che la Golf dietro ha uno schema di sospensioni davvero preistorico degno della Carrozza di Cenerentola..... assale rigido..... mentre le nostre piccole montano un sofisticato sistema multi link.

    8)

    ciaooooooooooo
     
  13. coupèMania

    coupèMania Direttore Corse

    2.143
    1
    8 Settembre 2003
    Reputazione:
    46
    Bmw 323Ci
    La golf era + comoda che con gli ammo di serie?!?!?!?!?!?
    Ma.............

    Io invece caro, ti vorrei far pesare il fatto che
    puoi avere lo schema che vuoi ma se l'assetto è + rigido palle non ce ne sono, è più rigido e basta. O secondo te anche se metto gli ammo e le molle da rally non ottengo niente perchè c'è il multilink?
    Non ti seguo proprio.

    Ciao
     
  14. Gaeel

    Gaeel Primo Pilota

    1.046
    1
    5 Agosto 2003
    Reputazione:
    10
    Perchè dopo 50mila km avevo gli ammo già scoppiati.
    Cambiandoli con dei nuovi, seppur sportivi, il comfort ne ha guadagnato.

    In ogni caso lo schema della Golf, e di tutte le varie auto con ponte rigido posteriore, è davvero limitante nella guida sportiva.

    La mia Golf era ben assettata, e teneva molto bene la strada con rollio contenuto.
    Sta di fatto che essere passato alla compact con ML posteriore riuscivo a percoirrere le stessse curve con assetto di serie ad una velocita superiore che con la Golf con assetto sport.
    Ora che ho su il Prokit della H&R, non raggiungo il limite perchè mi faccio la cacca addosso prima!!! :lol: :lol:

    :D

    ciaooooooooooo
     

Condividi questa Pagina