tempo fa' mi sono recato in concessionaria BMW per una curiosita' e mi hanno fatto il ceck della chiave dalla quale risulterebbe che il mio mezzo 330CD agosto 2003 necessiterebbe di un intervento in garanzia: sostituzione pompa di mandata del gasolio. in effetti ho la spia DDE sempre accesa e qualcuno mi ha detto che e' sintomo di un difetto della pompa di mandata del carburante. Secondo voi? qualcun'altro che ha fatto questa sostituzione in garanzia?
il fatto e' che non mi fido moltissimo della concessionaria della mia zona.... non vorrei che mi facessero qualcke porcata . Prima di acquistare il 330cd li avevo contattati per un 330 berlina usata e mi stavano per rifilare un pacco!
Mi associo L'ideale sarebbe segnarti in qualche modo il pezzo vecchio e verificare che poi te lo sostituiscano con uno nuovo. L'altra alternativa è andare nella conce di Oristano che personalmente non conosco :wink:
fattela cambiare, ricorda che sul pezzo montato nuovo hai 1 anno di garanzia dunque se la garanzia totale dell'auto scade hai sempre la garanzia di 1 anno sul pezzo cambiato, l'importante che ti fai fare la fattura con l'intervento così se ci dovessero essere problemi puoi sempre chiamare bmw italia e raccontare l'accaduto, poi se la vedranno con gl ispettori se il pezzo è vecchio o non cambiato
la pompa in linea in genere tende ad usurarsi dalle originarie pressioni di 4 bar di solito cala fino a 3 bar fino ad arrestarsi i sintomi sono avviamenti lunghi e segettamenti in accelerazioni fino allo spegnimento della vettura in passato alcune vetture erano state richiamate per la sostituzione della pompa in linea piu filtro carburante per usur precoce il ricambio gode di garanzia ino alla scadenza naturale della garazia vettura al meno chenon sia stato pagato allora la garazia edi 24 mesi
atd 1963, sempre puntuale e preciso! una domanda ancora: ho come l'impressione che l'auto non "spinga" a dovere sento come se faccia fatica a salire di giri dai bassi regimi fino a 2500 3000 e come se gli mancasse qualcosina.... potrebbe essere questa pompa in linea che magari non avendo la pressione ottimale tagli un po' di potenza?
shark tu hai mai avuto a che fare con bmw di cagliari? ti sono sembrati competenti? non voglio dare giudizi affrettati, ma non si sono presentati bene nel mio caso... quando gli portai l'auto per fare una semplice programmazione della chiave chiedendo il lampeggio delle freccie anche in chiusura mi risposero che serviva anche un giorno intero per la programmazione.... perche' dovevano lasciare tutta la notte la mia centralina in programmazione (manco fossi con l'anello al naso e la sveglia al collo). ecco perche' non mi fido tanto
eseguiti i lavori in garanzia e... 10 giorni fa' ho deciso di fare un salto in BMW, con estrema sorpresa ho potuto constatare da parte di tutto lo staf estrema cortesia e disponibilità... (mah! ), il signore all'accettazione si e' addirittura offerto per fare un giro sul mio coupe' per constatarne lo stato di efficenza. io neppure avevo provato a fare una tale richiesta, comunque fatto il giro di prova la persona e' estremamente periziosa e mi racconta tutte le sue impresioni, mi dice cose che comunque sapevo gia'... supporti motore da sostituire e bracetti da verificare... mi prospetta una spesa attorno ai 100 euro piu' iva per sostituire i supporti mi garantisce e la riconsegna dell'auto in giornata con eseguite le modifiche in garanzia (pompa in linea mandata carburante e filtro carburante). devo dire che sono meravigliato della professionalita' dimostrata e decido di prendere un appuntamento. il 19 mattina porto l'auto e la ritiro a fine serata... sembra tutto ok, non mi hanno potuto sostituire il filtro carburante in quanto non gli e' arrivato per tempo, mi hanno fatto una diagnosi e mi hanno spento quell'odiosa spia DDE . alla consegna ho chiesto anche un controllo perche sento un calo di potenza sui bassi, secondo me l'auto spinge poco, e come se facesse fatica, tante' che sono passato dai miei abituali 6,6 l/100Km a 7,2 l/100Km e faccio fatica a starci dentro. la diagnosi eseguita parla di bassa pressione sul rail ma mi hanno spiegato che puo' dipendere da diverse cosette anche dal sensore del rail. mi hanno pure detto che ci sarebbero da sostituire le candelette e che i bracci anteriori sono da sostituire. In conclusione i lavori che mi hanno fatto sembrano ok dato che non sento piu' il classico rumore di supporti andati. costo totale dell'intervento 213,52 Euro Ieri mi sono recato presso il mio meccanico di fiducia (dove ho pure acquistato l'auto) e' gli ho esposto il tutto, messa sul ponte e dato un'occhiata, i bracci non e' necessario cambiarli basta sostituire i silent block degli stessi, i bracci nuovi costano sui 250 euro l'uno!!! meglio sostituire solo i silent. ora rimane da capire a cosa e' dovuto questo leggero calo di potenza... premetto che l'auto non ha buchi o seghettamenti e progressiva ma mi sembra un po' piu' lenta nel salire, l'unica prova che ho fatto e lo 0-100 raggiunti in circa 8 secondi (misure fatte con cronometro e tachimetro quindi con molta aprossimazione). e' venuto fuori un romanzo!!! scusate
sostituisci il filtro gasolio nella azione di mofifica si sostituiva anche il filtro poi si vede (vi è anche la pompa nel serbatoio oltre alla in linea che è sotto la vettura)
Guarda che a Oristano dovrebbe sempre essere specialcar. Poi c'è l'autoprestige sia ad Olbia che a Sassari, all'autoprestige di Olbia c'è gente davvero garbata e trattano i clienti con i guanti di velluto(IMHO),riservandosi così facendo la possibilità di avere un nuovo futuro acquirente,infatti se dovessi prendere una nuova Bmw nell'isola andrei da loro,poi ognuno giustamente ha le sue preferenze e va dove si trova meglio.
E' special car anche ad oristano. spero comunque Sabato prossimo di poter fare una diagnosi completa cosi' da fugare ogni dubbio.
era la stessa sensazione che mi dava la mia...finchè nn ho pulito il debimetro...tutt'altra macchina...
symbian sembra che in conce abbiano escluso il debimetro.... comunque non escludo nulla, spero non facciano le sostituzioni dei pezzi a caso sperando di risolvere il problema...per ora cerco di risolvere con il mio meccanico (mi ha deto che fa fare una diagnosi completa) speriamo bene
beh, che sia stato escluso per quanto riguarda malfunzionamenti ok...ma se nn vado errato, chi ne sa di più mi corregga, se è sporco non si rileva con diagnosi...se il tuo ha il sensore vero e proprio fissato con due torx al corpo in plastica, fai fare una verifica al meccanico se è sporco o meno...poco ti costa... Ti dico, il mio era sporco e anche affondando l'acceleratore, nn sentendo aria sufficente che entrava, nn mi scalava nemmeno la marcia...
okkio nel pulire il debimetro perchè i superesperti del forum dicono che si rischia di rovinarlo del tutto: la pulizia da un effetto benefico nell'immediato ma poi lo farebbe partire del tutto
Ecco, hai detto bene. Molte volte hanno questo modo di comportarsi che non ti da fiducia, sembra che ti vogliano prendere per il sedere. Ho fatto fare solo due lavori alla special car (di solito faccio da me). Il primo era il sensore della ruota posteriore andato, che mi provocava l'accensione delle spie abs-asc-freno e il secondo è stato un controllo sulla spia airbag accesa. I lavori sono entrambi andati bene...o meglio il primo è andato ok mentre il secondo hanno cannato del tutto la diagnosi e mo lo sono risolto da solo
prima di pulire o toccare qualunque cosa devo essere certo... avevo visto qui' sul forum altri post riguardo al debimetro, e sembra essere molto delicato. comunque secondo il mio meccanico l'auto va bene ... saro' tranquillo solo quando vedo la diagnosi... fra l'altro lui stava guidando un 530 186 Cv touring... poi abbiamo scambiato le auto... ho guidato quel 530 che secondo me "morto" e' dire poco e mi ha pure detto che e' mappato ! ci credo che la mia auto gli sara' sembrata un missile! era abituato a quel polmone! e comunque sicuramente non era a posto...troppo lenta nel salire.