Furto auto - consigli | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Furto auto - consigli

Discussione in 'Segnalazione furti e ritrovamenti auto BMW e MINI' iniziata da Shooter, 14 Agosto 2017.

  1. Shooter

    Shooter Aspirante Pilota

    45
    3
    12 Agosto 2017
    Reputazione:
    10
    BMW 328i
    Ciao a tutti, voreri dare qualche consiglio in caso di furto auto, perchè quel che c’è da fare quando ti rubano l’auto non è così scontato.

    La mia storia:

    furto della “grigietta” la 330i la notte tra il 16 ed il 17 giugno scorso, usata per un mese e 3 settimane per furti nelle case in Emilia Romagna da una banda di ladri ( non metto nazionalità ma non è italiana) 11 verbali di eccesso di velocità arrivati a casa, 6 con sospensione di patente e 5 con decurtazione da 6 punti l’uno.

    Ritrovata dai Carabinieri intervenuti su segnalazione cittadino che aveva visto movimenti sospetti, inseguimento ad alta velocità finito in scontro tra la grigietta 330 e la macchina dei Carabinieri, dopo i rilievi della scientifica la “grigietta” è tornata a casa dal suo papà e da sua sorella la 328i, ora è convalescente ma presto tornerà a ruggire…. dopo questa storia ecco cosa ho imparato.

    -La polizia stradale oltre ai controlli sul territorio comprende l’autostrada quindi se potete fate la denuncia di furto in polizia o questura perchè i database Carabinieri e Polizia non sono condivisi.

    -La perdita di possesso al PRA al costo di 32 euro (in Emilia Romagna) da sola serve relativamente a poco, come tutti ben sappiamo in Italia abbiamo PRA e Motorizzazione che tra loro dialogano a fatica , quindi in caso l’auto rubata venga usata dal ladro, eventuali verbali arriveranno lo stesso a casa del proprietario, perchè ? perchè tutte le forze di polizia fanno riferimento alla motorizzazione per rilevare i dati che con la sola perdita di possesso non aggiorna in automatico la motorizzazione.

    -Cosa fare quindi se dopo il furto vi arriva un verbale a casa? si può fare ricorso al Prefetto della provincia dove si è verificata l’infrazione oppure si contatta l’ufficio che ha redatto il verbale ed anche via PEC in “autotutela” si invia copia denucia furto (che già da sola ci manleva da qualunque responsabilità civile e penale) se già fatta perdita di possesso e copia del verbale infrazione, l’ufficio di conseguenza si deve attivare per annullare il procedimento, dopodichè se non volete ricevere altri verbali recatevi in motorizzazione e richiedete che venga messo un blocco affinchè l’auto non sia più visibile come in vostro possesso, se vi dicono che non si può fare insistete, la maggior parte degli operatori allo sportello non conosce questa procedura e vi dirà che non si può far nulla ma non è così, chiedete del direttore lui saprà cosa fare.

    In caso di verbali redatti dal CNAI ovvero centro nazionale accertamento infrazioni con sede a Roma che redige i verbali del Tutor autostradale, non cercate di contattarlo perchè non ha un numero di telefono ed alla pec non rispondono, siccome i verbali vengono successivamente spediti alla polizia stradale di competenza della vostra città potete recarvi li e fare la domanda per l’annullamento in “autotutela”.

    -Il rientro in possesso si fa sempre al PRA al costo di 32 euro (in Emilia Romagna) ed indovinate un po’ ? se avete fatto la procedura sopra descritta in motorizzazione dovete recarvi anche li se volete che l’auto sia visibile come vostra e la stradale non ve la sequestri.

    una menzione speciale alla scentifica che ti smonta la macchina in cerca di corpi del reato senza curarsi troppo dei danni con il risultato dell’ abitacolo smontato e mezzo rotto….pazienza, va messo tutto in conto.

    scritto di getto non so se servirà mai a qualcuno ma nell’eventualità c’è.

    p.s. il ladro il giorno dopo era agli arresti domiciliari, probabilmente a guardare la TV pensando che siamo uno strano paese, ti prendono mentre rubi in casa alla gente e scappi su auto rubata e come punizione …. a casa.

    Ovviamente una foto della “grigietta” protagonista è d’obbligo.

     
    A Ionut Ostafe, Peloponnesiaco e Daniele_BO piace questo elemento.
  2. Daniele_BO

    Daniele_BO Aspirante Pilota

    13
    0
    10 Agosto 2017
    Reputazione:
    10
    Honda Civic 1.8
    Grazie per i preziosi consigli!

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  3. furio

    furio Collaudatore

    449
    19
    3 Febbraio 2010
    Reputazione:
    141.850
    530d E61 LCI
    Buono a sapersi. Mi spiace tu sia incorso in tutto questo. Ciao a tutti.
     
  4. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.289
    2.304
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    In questo paese sono tutelati i delinquenti che vengono mandati a casa in castigo, e severamente perseguite le persone per bene che devono fare i salti mortali per non pagare gli 11 verbali fatti al ladro.

    Non vi siete ancora stufati di tutto questo?

    Siete contenti delle nostre leggi e dei nostri governanti?
     
  5. Shooter

    Shooter Aspirante Pilota

    45
    3
    12 Agosto 2017
    Reputazione:
    10
    BMW 328i
    Grazie a tutti per gli apprezzamenti.

    Tutti sono stufi ma l'Italia è un paese così, un bellissimo paese dove tutti vogliono un cambiamento ma ... nessuno vuole un cambiamento.

    Lasciamo fuori dal forum la politica altrimenti ci bannano :biggrin::biggrin::biggrin:
     
  6. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.289
    2.304
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    :wbmw

    buon ferragosto e godiamoci le nostre biemme
     
  7. Aliendex

    Aliendex Collaudatore

    265
    189
    23 Ottobre 2016
    Reputazione:
    20.628.200
    BMW M6 F06, 318is E36 | MB W124 200E
    Shooter,

    Non oso nemmeno immaginare che nervi saldi e d'acciaio ci vogliano per affrontare una cosa simile per piú di un mese di tempo.

    Soprattutto sapere che l'auto é stata ritrovata, che porta ad un sollievo, ma poi vederla quasi distrutta ti fa star male.

    Grazie per tutte le informazioni che hai fornito, sperando che non debbano mai servire.

    Ciao

    Inviato dal mio SM-T311 utilizzando Tapatalk
     
  8. Gianfry_TO

    Gianfry_TO Secondo Pilota

    693
    116
    24 Settembre 2007
    Origgio (VA)
    Reputazione:
    1.726.525
    Volkswagen
    Shooter, ho una domanda: tempo fa anche a me rubarono l'auto e da quel che ricordo dopo 30 giorni veniva rilasciato il certificato di chiusa inchiesta necessario per il risarcimento da parte dell'assicurazione.

    Nel tuo caso, ho letto che l'auto è stata ritrovata dopo un mese e tre settimane.

    Vuol dire che sono cambiati i termini?

    Ciao e massima soliderietà per la vicenda.
     
  9. Shooter

    Shooter Aspirante Pilota

    45
    3
    12 Agosto 2017
    Reputazione:
    10
    BMW 328i
    Grazie, per la solidarietà,

    oggi il certificato di chiusa inchiesta non c'è più, (dal 2013 mi sembra) la liquidazione va da compagnia a compagnia e + o - sono circa 40/60 giorni al massimo salvo complicazioni, nel mio caso ahimè la mia BMW 330i non era e non è assicurata contro il furto, sbagliando pensavo che non fosse appetibile per i ladri visto l'età e la cilindrata, non tenevo conto del fatto che ad alcuni ladri piace andare veloce al lavoro la notte.
     

Condividi questa Pagina