Quale motorizzazione consigliereste per una E30 cabrio? E' facile da guidare? E' tosta sul bagnato? Potreste indicarmi quali oli vanno usati, anche per il cambio? Sarebbe bello averne una...ci sto pensando
Per una cabrio direi una 6 cilindri, bella fluida e tutto sommato tranquilla nell'erogazione. In Italia si trovano parecchie 320i, le 325i sono più rare, ma ovviamente sono più prestazionali. Anche le 318i, comunque, non vanno male. Da guidare sono facilissime, giusto un po' di abitudine alla TP, ma le 6 cilindri sono così fluide che anche sul bagnato non danno problemi. Certo che poi uno non può pretendere di stravolgere le leggi della fisica. Per i 6 cilindri va bene un olio 10w40, per i 4 cilindri sinceramente non saprei. Per il cambio non lo so con precisione, dipende dal cambio che monta l'auto.
Sui 3000 euro trovi sicuro qualcosa, tutto sta però nella maniera in cui è stata conservata la macchina, e dalla voglia che hai tu di dedicartici, per tutte quelle piccole e grandi magagne che può avere un'auto ventennale. Se hai intenzione di restaurartela da solo, puoi puntare qualche esemplare che costi poco, ma che ha bisogno di qualche sistemata. Altrimenti ti conviene puntare un esemplare di qualche appassionato che sia già tenuto in perfetta forma. Poi insomma, le occasioni capitano sempre, tutto sta nel cercare! Un utente di un altro forum ha recentemente acquistato una 320i cabrio del '90, e se non sbaglio l'ha pagata 2300 euro. Dalle foto la macchine sembra stare bene, e ha solo bisogno di qualche ritocchino a componenti accessorie! Fai un salto qui ===> http://www.bmwcabrioe30.it/start.asp ci sono parecchie informazioni e molti possessori di cabrio! Buona ricerca!:wink:
Si, ho ricercato anche su autoscout24, c'è della roba. Il problema non sono i 500 euro in più...l'importante è che sia tenuta molto bene. Gli interni, ad esempio, voglio che siano in condizioni buone, senza strappi o usure particolari. La prima cosa che farei è cambiare tutti i liquidi e gli oli vari. Chissà se in concessionaria BMW sanno dirmi, libretto alla mano, quale olio del cambio ci va.
In bmw dovrebbero saperti dire tutto, anzi devono saperti dire tutto.:wink: Per capire bene come è tenuta l'auto, oltre alle foto, tocca andare a vederla di persona, è l'unica!
temo che sulle auto vecchie non sanno dire molto.... Sicuramente dovrò provarla accuratamente...il problema è che magari uno trova l'auto a 300 Km da casa e quindi il meccanico di fiducia non può provarla. Le versioni 325i sono molto rare?
Diciamo che devono sapere, ma non sempre sanno. E spesso sanno sbagliato. Spero comunque che non tutte le conce BMW siano come quella che c'è da me. Per l'olio cambio, comunque, una volta che hai la vettura, si trova il modo di capire che olio serve per il cambio. Ci sono appassionati che la sanno lunga sulle e30 e che sicuramente potranno aiutarti!:wink: Le 325i sono più rare in Italia, perchè all'epoca della commercializzazione erano gravate dall'IVA pesante, e quindi l'hanno comprata in pochissimi. All'estero ne trovi molte di più, anche in Germania!:wink:
In Germania ce ne sono molte anche a buon prezzo....ma come diavolo si fa a comprare un'auto dalla Germania?
Bella, veramente, le modifiche che ha fatto non mi dispiacciono. Però non ho idea di come si faccia a "portarla" poi in Italia...
Lo schema è questo: si fa il contratto in Germania senza IVA. Porti la macchina in Italia, vai al PRA e poi versi l'IVA. Però non posso certo andarmene in Germania per comprare un'auto... Quell'Alpina è bellissima...e ha quasi 200 CV...anche se ho notato che la portiera anteriore sinistra ha un colore un po' diverso... http://cgi.ebay.de/Bmw-e30-cabrio_W...oryZ9837QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem
Andrebbe restaurata come dio comanda quell'Alpina, e non sarebbe una brutta scelta anche perchè sono molto rare! Purtroppo però tocca andare a prendersele in Germania...
già, bisogna andare in Germania....purtroppo C'è questa che sembra nuova ma costa 8.000 euro http://cgi.ebay.it/BMW-320i-CABRIO-4-1987-PERFETTA-DA-VEDERE_W0QQitemZ220245121175QQcmdZViewItem?hash=item220245121175&_trkparms=72%3A908%7C39%3A1%7C65%3A12&_trksid=p3286.c0.m14.l1309
E' parecchio che la vedo in vendita, gli interni sembrano perfetti, ma io controllerei bene anche il motore, la carrozzeria e la parte inferiore della vettura, dato che nella descrizione non parla di restauro delle parti meccaniche. A mio parere è un prezzo un po' troppo altino. Poi ovviamente non si sa mai, magari è veramente stata restaurata come si deve e ora è pari al nuovo!
il discorso è purtroppo di altro tipo: non ho 8.000 euro.... Io credo per che per 6.500,00 euro riuscirebbe a venderla, ma 8000 no, dato che mi posso comprare 2 Alpina da 180 CV in germania con questi soldi....e me le farei anche spedire magari tramite qualche concessionario
Ho trovato un 318 cabrio del 1992 a 2.000 euro, con capote credo da cambiare. Comprando la capote su ebay, arrivo in tutto a spendere 2500 euro.... Però il 318 non è esclusivo come un 320 o addirittura 325