Dischi freno e pastiglie | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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Dischi freno e pastiglie

Discussione in 'MINI: Tuning, Meccanica ed elettronica' iniziata da SkyLuke, 8 Giugno 2012.

  1. SkyLuke

    SkyLuke Amministratore Delegato BMW

    4.347
    256
    5 Marzo 2007
    Lombardia
    Reputazione:
    273.888
    MX-5 ND 2.0 Sport
    Li ho monatati da un mesetto... E' vero, le Ferodo fischiano un pò negli ultimi metri di frenata, ma posso ritenermi soddisfatto in generale.

    Tra l'altro i freni dopo qualche pestone deciso e belli caldi sanno di pop corn :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    L'unica bagola è il comando, troppo spugnoso e pigiare sempre a fondo per ottenere una buona decelazione mi dà l'impressione di rovinarli, ma è solo una mia para. Ho notato l'abisso con quello della GT86 che ti inchioda appena tocchi il pedale!

    Cambiando i tubi avrei un miglioramento o bisogna cambiare le pinze? (e non ci penso nemmeno? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> )
     
  2. 3355hotwheels_123

    3355hotwheels_123 Presidente Onorario BMW

    7.473
    342
    26 Maggio 2008
    Reputazione:
    108.796
    kart con la tela
    sono proprio quelli che fanno la differenza ed evitano di farti andare a fondo col pedale...tutta la pressione non si disperde più sulle pareti dei tubi ma arriva bella integra ai pistoncini delle pinze; 100 euri scarsi e ti togli la paura
     
  3. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.798
    2.065
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Quoto, sono i tubi e un olio buono che fanno la vera differenza.

    Per assurdo, un impianto di serie con tubi, pastiglie e olio seri, può frenare meglio di un maggiorato multipompante.
     
  4. 3355hotwheels_123

    3355hotwheels_123 Presidente Onorario BMW

    7.473
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    26 Maggio 2008
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    108.796
    kart con la tela
    mi rompe un pò a riconoscerlo ma è così.....le ds 2500 con i goodrige frenavano più prontamente degli 8 pompanti che monto ora, anche se devo dire che le pastiglie che uso ora non sono performanti come le ferodo
     
  5. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.798
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    7 Luglio 2010
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    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Però l'effetto scenico è molto meglio.
     
  6. 3355hotwheels_123

    3355hotwheels_123 Presidente Onorario BMW

    7.473
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    26 Maggio 2008
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    108.796
    kart con la tela
    no no calma....l'impianto che ho ora frena eccome, ma è il coefficente d'attrito delle pastiglie standard che non assicura il mordente immediato delle ferodo che montavo con l'impianto stock
     
  7. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.798
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    7 Luglio 2010
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    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Non lo metto in dubbioche frena, però diciamo che un multipompante non è poi così indispensabile come si vuol far credere.

    Sai quanti ne ho sentiti trovarsi male con l'ap racing su mini, salvo poi scoprire che tutti montavano le paste che l'ap dava di serie, che sono scandalose.
     
  8. SkyLuke

    SkyLuke Amministratore Delegato BMW

    4.347
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    5 Marzo 2007
    Lombardia
    Reputazione:
    273.888
    MX-5 ND 2.0 Sport
    Allora il prossimo up sono sti bendetti tubazzi... :vamp::vamp::vamp:
     
  9. 3355hotwheels_123

    3355hotwheels_123 Presidente Onorario BMW

    7.473
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    26 Maggio 2008
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    108.796
    kart con la tela
    allora mi consolo....

    di certo non te ne pentirai
     
  10. andrea.veronesi

    andrea.veronesi Kartista

    214
    2
    8 Aprile 2012
    Reputazione:
    10
    Mini Countryman Cooper S All.4
    Li hai poi mesi i tubazzi ?? E' passato un secolo lo so, ma visto che sto pensando a un upgrade magari....qualcuno mi da le dritte... Pensavo di iniziare a rovescio... Tubi e olio subito, appena danno segni di cedimento, dischi e pastiglie... Che ne dite ?? Può andare come piano ??
     
  11. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Sulla Z4 avevo messo solo i tubi e frenava meglio, inizialmente di serie la frenata aveva una sorta di esistazione e sembrava andar lunga, con i tubi mordeva subito.

    Sulla mini ho messo dischi baffati e forati, pastiglie e tubi, molto meglio rispetto a quella di serie.

    Nonostante gli spurghi il pedale non morde subito, devo premere un po' e solo quando scende frena bene, sulla Z4 invece era duro, non scendeva e frenava subito.

    E' un po' bassa la pressione del servofreno sulla mini R52 a mio parere, mordeva subito solo durante lo spurgo con il powerbleeder collegato che metteva in pressione l'impianto.
     
  12. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.798
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    7 Luglio 2010
    Reputazione:
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    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Olio e tubi sono upgrade senza dubbio funzionali, ma più che altro per la resistenza dell'impianto e feedback del pedale. Quello che davvero fa la differenza sono le pastiglie.
     
  13. andrea.veronesi

    andrea.veronesi Kartista

    214
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    8 Aprile 2012
    Reputazione:
    10
    Mini Countryman Cooper S All.4
    Ah, ok.... A me il feedback non pare male...magari prima vado di pastiglie... Cerco un buon compromesso tra le frenate a freddo (faccio parecchia autostrada...) e la resistenza al surriscaldamento... Ho visto su dress le brembo ma non le vedo per la R60....
     
  14. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
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    8 Marzo 2011
    LV-223
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    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Pastiglie racing son poco utili per strada, devon esser belle calde per render al meglio e la guida normale le tiene troppo fredde.

    Prendi un marchio valido ma per uso stradale, qualsiasi pastiglia racing rende meno nella guida normale con freni non sempre caldi.

    Inoltre se hanno una mescola piu' dura fischiano e una volta che si forma lo strato vetrificato frenan meno, servirebbero i dischi baffati.
     
  15. andrea.veronesi

    andrea.veronesi Kartista

    214
    2
    8 Aprile 2012
    Reputazione:
    10
    Mini Countryman Cooper S All.4
    Assolutamente... Lungi da me montare pastiglie racing...l'ho già fatto con un'auto precedente ed ho ottenuto l'esatto contrario di quello che cercavo (frenata pronta e pastosa ad ogni utilizzo...). Mi chiedo infatti per un uso tranquillo, autostradale e, raramente, con qualche scampagnata allegra, quale sia la miglior soluzione...tenendo presente che pure le originali non mi paiono così carenti... Tendenzialmente ho sempre avuto più problemi a mandare in temperatura le pastiglie che di c.d. fading... Quindi preferisco pastiglie tendenzialmente "morbide" che frenino pronte e pastose sin da subito....tanto durante le allegre scampagnate se si scaldano e perdono efficacia ci si ferma a prendere un caffè.... :cool:
     
  16. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

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    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Io mi ero trovato benissimo con le ferodo ds2500. Frenano bene anche da fredde e se rodate bene non fischiano.

    Giusto per esempio, quando ho rimesso le originali per le prime 2 frenate ho rischiato di finire lungo all'incrocio :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> E non andavo affatto forte.
     
  17. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Ma che mescola hanno queste Ferodo?

    Dura o morbida?

    Le Ferodo che montavo sulla golf che usavo in pista eran morbide, frenavan bene ma si consumavano in fretta, ma per strada rendevan comunque bene.

    Credo che mescole dure sian solo uso racing per durare di piu', ma son d'obbligo freni baffati per eliminare lo strato vetrificato dalle staccate violente.
     
  18. andrea.veronesi

    andrea.veronesi Kartista

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    8 Aprile 2012
    Reputazione:
    10
    Mini Countryman Cooper S All.4
    Secondo me quelle suggerite da cippy sono le uniche che ferodo consiglia per uso stradale. Le altre paiono tutte da "racing" e, quindi, necessitano probabilmente di temperature più elevate. Credo che al cambio sperimenterò le ferodo in questione... :biggrin:
     
  19. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.798
    2.065
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Le ds2500 sono per uso stradale/track day e il loro dovere lo fanno più che bene. Ci sarebbero anche le ds1.1, ma quelle sono già più racing, e sprecate per uso prettamente stradale.
     

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