Cambio DSG anche per la Corvette! | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Cambio DSG anche per la Corvette!

Discussione in 'Parliamo di altre auto' iniziata da El Nino, 4 Ottobre 2007.

  1. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.496
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    E' stato annunciato dai vertici GM.
    Ormai lo hanno tutti, un plauso alla Volkswagen per aver bruciato tutta la concorrenza di ben 3 anni!
     
  2. Emiliano

    Emiliano Presidente Onorario BMW

    12.670
    535
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    Infatti.

    Ora anche la BMW lo ha, e ne dice mirabilie ...... ma quanti anni ci vorranno per vederlo su tutta la gamma? Mah...
     
  3. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.496
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Il bello che pure la Mitsubishi lo ha montato, anche sulla Lancer Evolution X:

    [​IMG]
     
  4. KILLER QUEEN

    KILLER QUEEN Presidente Onorario BMW

    12.111
    592
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    Ma va così bene????e' così affidabile???

    io, personlamente, non mi fido assolutamente del cambio automatico!
     
  5. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

    6.982
    316
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    ma già il dsg2?
     
  6. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.496
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Si, va bene ed è affidabile.

    Non è un cambio automatico il DSG.
    E' un manuale elettroattuato a doppia frizione
     
  7. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

    6.982
    316
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    l'eventuale manutenzione è parecchio costosa, ma il fatto è che ha una velocità di cambiata spaventosa

    in pratica tramite la doppia frizione, abbiamo due alberi invece che 1, mentre stiamo viaggiando con una marcia quella immediatamente superiore o inferiore in realtà è già ingranata e sta già girando, poi la seconda frizione la attacca quando serve
     
  8. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.496
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    La frizione a secco l'avrà solo il nuovo DSG Volkswagen atteso a breve
     
  9. KILLER QUEEN

    KILLER QUEEN Presidente Onorario BMW

    12.111
    592
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    cacchius....
    ma lavora in pratica come quelli a "palette", tipo un sequenziale, insomma???


    il terrore mio e' quello di rompere una roba del genere, un manuale e' dura che si rompa....questi, saro' prevenuto, ma fan un po' di paura
     
  10. noospy

    noospy Secondo Pilota

    981
    10
    25 Dicembre 2006
    Reputazione:
    213
    ex 520i E34 - BMW F650GS
    Ma cominceranno la produzione nel 2012! Se la prendono comoda! :mrgreen:
     
  11. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Quoto Nino.

    In realtà un DSG è più affidabile di un cambio robotizzato normale.

    Avendo di fatto 2 frizioni e 2 alberi secondari, è come avere 2 cambi; la cambiata viene fatta sempre in tempi non critici, perchè l'auto sta viaggiando con l'altra frizione.

    Quando passi dalla prima alla seconda, ad esempio, quello che avviene è che un frizione apre e l'altra chiude; così per te la cambiata è fulminea, ma il cambio neppure se ne accorge. Intanto sull'albero dove c'era innestata la prima marcia, essendo in folle, viene innestata la terza, senza sollecitazioni.

    Come ho detto più volte, e come ribadisco anche in seguito alla mia esperienza (più di un anno di DSG ormai), è la quadratura del cerchio. Ha i vantaggi di tutti gli altri cambi in uno solo, compreso l'economia nei consumi :wink:
     
  12. Emiliano

    Emiliano Presidente Onorario BMW

    12.670
    535
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    Ragazzi smettetela di parlare di DSG che mi sento male ogni volta che lo sento. RInuncrei anche al 3000 pur di avere un DSG.

    Se solo l'Audi ne facesse una come dico io ....
     
  13. noospy

    noospy Secondo Pilota

    981
    10
    25 Dicembre 2006
    Reputazione:
    213
    ex 520i E34 - BMW F650GS

    E quando scali come fa? Se sei in seconda, e lui ha già la terza innestata sull'albero non in uso, quando tu freni o rilasci l'acceleratore lui innesta la prima sull'altro albero? Oppure nel momento in cui tu scali sul comando, lui innesta la prima e poi fa il "cambio" tra i due alberi? Se fosse così rsulterebbe molto più lento in scalata...
     
  14. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

    6.982
    316
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    su un albero ci sono 1° 3° e 5° sull'altro 2° 4° e 6°

    se sei in terza girano già sia la seconda che la quarta, quindi nessun problema
    penso sia più lento nel caso in cui se sei in 5° vuoi scalare direttamente in 3° senza passare per la 4°
     
  15. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    La scalata è meno critica come tempi rispetto alla salita, perchè comuque devi armonizzare i giri del motore con la doppietta (che il DSG fa da solo).

    A sensazione (bisognerebbe avere gli schemi tecnici per sapere con certezza) avviene quello che dici tu, ovvero viene innestata la prima sull'albero dove c'era la terza, quindi avviene la fase apertura/chiusura frizioni.

    Posso dirti che le scalate sono comuqnue rapidissime, l'unico vero limite, a essere pignoli, sono le scalate multiple, quando butti giù 2 marce insieme, perchè in quel caso ovviamente non si può appoggiare all'altro albero :wink:
     
  16. noospy

    noospy Secondo Pilota

    981
    10
    25 Dicembre 2006
    Reputazione:
    213
    ex 520i E34 - BMW F650GS

    No da quel che ho capito gira solo la marcia superiore. Gli alberi son 2 non 3...


    Ok grazie!
     
  17. catvllo.com

    catvllo.com Secondo Pilota

    700
    13
    20 Novembre 2006
    Reputazione:
    -4.594
    BMW 530d (E60)
    Emiliano a quale ti riferisci?
     
  18. Emiliano

    Emiliano Presidente Onorario BMW

    12.670
    535
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    :wink:
     
  19. turbotisio

    turbotisio Primo Pilota

    1.319
    24
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.072
    motive
    sono 3: 1 primario 2 secondari invece di 1+1:wink:

    lo voglio anche io il dsg](*,) ](*,) sulla biemme#-o #-o
    per i modelli umani mi sa che c'è da aspettare parecchio:evil:
     
  20. farnci1

    farnci1 Amministratore Delegato BMW

    3.202
    63
    1 Dicembre 2004
    Reputazione:
    32.831
    linea 37 blu
    stà storia me le fà girare,credo anche io che sui modelli normali bisognerà aspettare,almeno un'annetto.
     

Condividi questa Pagina