Spero di non essere cieco perchè la funzione CERCA non mi ha dato risultati .. Vengo al quesito : questo ADB-X https://www.bmw.it/it/footer/q-and-a/glossario/adb-x.html funziona davvero come differenziale autobloccante (seppur non meccanico) o interviene solo quando le ruote hanno già perso sensibilmente aderenza ? Questo http://www.bmw.it/it/footer/q-and-a/glossario/dynamic-performance-control.html sembra un meccanismo più serio ma da quanto capisco è disponibile solo sull'Xdrive In conclusione l' ADB-X è l'evoluzione elettronica del vecchio LSD (http://www.youtube.com/watch?v=0FQHW3q9v1s) o semplicemente una (poco efficacie?) sotto funzione del DSC ? Un grazie anticipato per la risposta .. domanda per esperti :wink:
E' un falso differenziale elettronico a slittamento limitato. Praticamente non fa altro, tramite i sensori ABS e DSC di pinzare la ruota che sta iniziando a slittare (mera funzione DTC) oppure utilizzare tal sistema in maniera più sportiva disabilitando il DSC/DTC in maniera totale o parziale, e fa l'effetto Torque Vectoring dando l'idea di avere un differenziale LSD al posteriore. Le reazioni sono immediate, tranne solo per fenomeni di isteresi di tipo elettronico che però sono state sicuramente messe in conto. E' utile? Sì E' meccanicamente efficiente? No E' fonte di risparmio per la casa costruttrice al posto di un LSD convenzionale di tipo meccanico? Sì. E' un aiuto alla dinamica di guida? sì e no. Sì perchè fa le veci di un LSD, No perchè ti distrugge i pattini ed i dischi dei freni.
Questa è la descrizione : "L'ADB-X fa parte del DSC e svolge elettronicamente la stessa funzione di un bloccaggio del differenziale meccanico, senza gli svantaggi legati al peso e alla dinamicità di guida. " Gli svantaggi legati al peso e alla dinamicità non capisco quali siano......
Be' un'autobloccante meccanico che agisce sul differenziale è sicuramente più pesante di una centralina che agisce sui freni .. anche se quel peso in più lo vale tutto in termini di piacere di guida .. in pratica balle by BMW