Auto d'epoca e circolazione stradale... | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Auto d'epoca e circolazione stradale...

Discussione in 'Cura dell'auto e manutenzione BMW' iniziata da tetsuo, 19 Gennaio 2008.

  1. tetsuo

    tetsuo Amministratore Delegato BMW

    3.872
    488
    11 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.719.342
    530i Touring E39
    domandina...parlando ieri con un collega (che si è preso una yamaha xl350 iscritta al registro auto d'epoca..) si discuteva del perchè l'assicurazione costi così poco (lui ha pagato 101 euro....annui!)...

    perchè ci si fanno pochi chilometri...



    ma se io mi compro una BMW d'epoca...e ci giro tutti i giorni...devo comunicarlo alla compagnia assicurativa?

    Oppure non dico nulla e se ho un sinistro dico che stavo facendo sgroppare i cavalli della M3 E30?
     
  2. CRISTIAN JO

    CRISTIAN JO Presidente Onorario BMW

    6.558
    635
    25 Agosto 2007
    Reputazione:
    105.795
    Bmw E91 & E30 320is
    [-X [-X [-X tu basta che fai meno di 5000km annui e poi sei a posto
    li puoi fare in un giorno solo o tutti i giorni
    all'assicurazione non gli ene uo fregar de meno:lol: :lol:
     
  3. pierbmw

    pierbmw Direttore Corse

    1.536
    33
    16 Maggio 2006
    Reputazione:
    1.077
    Z3 coupè 3.0i - 23d Msport E82 - 320 E21
    ..con probabilità il tuo collega, la sua Yamaha l'avrà iscritta ad un registro di MOTO d'epoca e non di auto..:wink:

    riguardo ai km con le assicurazioni agevolate per auto d'epoca, non c'è alcun limite, puoi farne anche 200mila in un anno e sempre quella cifra pagherai..
    pier
     
  4. siscobmw

    siscobmw Amministratore Delegato BMW

    2.507
    83
    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764
    bmw 3.3L Automatic/porsche 928 GTS
    Si discuteva anche in altri siti sulle assicurazioni....se loro non danno limiti nessun problema, se però circoli in un in giorno dove ci sono i blocchi del traffico e fai un incidente se è colpa tua son cavoli tuoi(per l'assicurazione e per legge non dovevi essere in giro , quindi ti potevi risparmiare pure l'incidente....) se è colpa di un tizio che ti tampona idem: per l'assicurazione della controparte,se avessi rispettato le leggi ,non saresti stato in giro e lui non avrebbe tamponato la tua BMW....

    Occhio a ste cosette, perchè poi le polizze agevolate non coprono tutto tutto....
    SiSco
     
  5. harddriver77

    harddriver77 Direttore Corse

    1.791
    21
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    27.197
    m3 e46, 300zx
    dipende da assicurazione a assicurazione....ad alcune se fai anche 100000 km annui non gliene frega nulla.

    per girare in centro tranquilli bisogna invece essere iscritti ASI.
     
  6. Granz

    Granz Presidente Onorario BMW

    5.142
    185
    3 Febbraio 2004
    Reputazione:
    3.489.372
    323ti; 205 Rallye
    Anzitutto non tutte le assicurazioni concedono agevolazioni per le auto storiche e quelle iscritte ASI, poi come sempre bisogna stare attenti a tutte le clausole, in ogni caso nessuna restrizione di chilometraggio (e ci mancherebbe anche quella, che *****, ci giro quando ho voglia!), bisogna solo, ovviamente, rispettare eventuali blocchi e via dicendo che vengono imposti man mano...
     
  7. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Non so quando, ma prima o poi salterò anche io il fosso.
    Tra le auto di oggi che sono sempre più pesanti, filtrate e costose, tra i costi fissi di gestione, chi vuole guidare sul serio prima o poi si ritroverà con un'auto da tutti i giorni da 5000€ per vivere e guidare come un automa e una macchina fascinosa storica da usare quando gli ormoni sono in sobbuglio.

    Oggi le macchine cazz.ute ci sono, solo che si parte dai 100.000€ in su. Non ci sono più le 205 e le 106 Rally, non ci sono più le M3 E30 e le Sierra 2 volumi, non ci sono più le vie di mezzo: o monovolume con termos per i marmocchi, oppure 430 Scuderia.
     
  8. siscobmw

    siscobmw Amministratore Delegato BMW

    2.507
    83
    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764
    bmw 3.3L Automatic/porsche 928 GTS
    Harddriver ha scritto:"per girare in centro tranquilli bisogna invece essere iscritti ASI..."

    Nelle zone a traffico limitato puoi essere iscritto o no ASI, ma non ci entrilo stesso...(tranne forse a Milano con l'Ecopass)....
    Le limitazioni per kmtraggio ci mancherebbe che esistano....Ma tra poco esisteranno....Ricordate dello scandalo di quqlche tempo fa , su gente con macchine semidistrutte e extracomunitari con auto da 200 euro che si iscrivevano ai club ASI per ottenere polizze e bolli agevolati? ecco, per colpa dei soliti furbi adesso metteranno anche le limitazioni sui km annui....
    SiSco
     
  9. DUKE FLEED

    DUKE FLEED Direttore Corse

    1.641
    35
    22 Febbraio 2006
    Reputazione:
    8.803
    Z3M, CJ7 LAREDO, 325TI E46
    Ogni compagnia ha le proprie clausole.
    Io ho una storica assicurata con la MAA, 100 euro l'anno, compreso cristalli e soccorso, occorre il certificato ASI, puoi comunicare massimo 5 guidatori, ma tanto ne ho comunicato solo 1, io!
    Per il resto ci fai quello che vuoi

    Quello che scoccia delle ASI è la revisione annuale, che tra l'altro è aumentata pure quella.
    Però hai l'agevolazione del bollo che in molte regioni non si paga (qui in Lombardia per esempio), in altre è una cifra simbolica...mi pare in Toscana per esempio.
    Altre agevolazioni sono per esempio la questione dei fari, le ASI non hanno l'obbligo dei fari accesi di giorno sulle autostrade ed extraurbane.
    Questo per evitare di consumare l'impianto elettrico, le parabole ecc. con un uso eccessivo dei fari.

    Marco dai prenditi una storica...io ci faccio pochi km l'anno ed a livello di costo e come non averla...un tagliando l'anno e via.
    Certo se la usi in pista o più pesantemente devi mettere in conto i costi dei ricambi!
     
  10. Granz

    Granz Presidente Onorario BMW

    5.142
    185
    3 Febbraio 2004
    Reputazione:
    3.489.372
    323ti; 205 Rallye
    quella dei fari giuro che non la sapevo... ma se mi fermano dici che sono documentati???
     
  11. DUKE FLEED

    DUKE FLEED Direttore Corse

    1.641
    35
    22 Febbraio 2006
    Reputazione:
    8.803
    Z3M, CJ7 LAREDO, 325TI E46
    No di sicuro...però io mi porto in macchina una copia dell'articolo apparso su La Manovella un paio di anni fa, insieme ai documenti e la copia del certificato ASI.
     
  12. DUKE FLEED

    DUKE FLEED Direttore Corse

    1.641
    35
    22 Febbraio 2006
    Reputazione:
    8.803
    Z3M, CJ7 LAREDO, 325TI E46
    Eccolo qua:

    Polish vetrificante
    marca GELSON
    sull'etichetta c'è il odice 45122

    http://www.gelson.it/index.php?menu=1&lang=it&categoria=0045&prodotto=45122


    C'è scritto medio abrasivo, quindi toglie i graffietti leggeri ma non quelli più pesanti, però lucida molto bene ed elimina quegli strissi che intendi te!
    Non spaventarti per l'abrasivo, lo uso da almeno 10-15 anni su auto che ho ancora e sono perfette.
     
  13. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.314
    613
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61

    con la toro hai l'obbligo dei 5.000 km all'anno, ma come dice il mio assicuratore, nessuno sa quanti ne fai e quanti ne farai, ergo fai quel caz.zo che vuoi!!:wink:
    Cmq 115 euro, bonus malus, assistenza e altre cag.gate, 2 guidatori e 10 euro per ogni altra vettura aggiunta.
    C'è di buono che con 115 euro all'anno scali tutta la bonus malus fino alla prima categoria, almeno con la toro!!
     
  14. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.314
    613
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    No, sono ignoranti come delle capre, c'è un sito che ti dà la possibilità di stamparti la normativa, solo che ora non ricordo come azzarola si chiami, cmq te la stampi e te la tieni in macchina, se ti fermano e fanno storie gliela spari sotto il naso!!:wink:

    A me hanno rotto le palle perchè non avevo le cinture, morale: la mia Fulvia è un 71, gli ancoraggi omologati per le cinture sono usciti obbligatori su tutte le macchine a giugno 1975 o 76 ora non ricordo bene, quindi io posso decidere se applicarle o meno, le cinture in tendo, la mia non essendo omologata è senza, il caramba voleva sequestrarmi il libretto, poi gli ho spiegato per bene la cosa avendo di proprietà un centro rev. dekra italia, e pian pianino è ritornato sui suoi passi.
    Morale da quel giorno tengo sempre in macchina la fotocopia di quel decreto!!:wink:
     
  15. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.314
    613
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61

    E' per colpa loro se adesso le cose con l'asi vanno in vacca..
    Addirittura ho sentito che il nostro furbissimo governo vuole inalzare l'eta delle vetture d'epoca da 20 a 25 o 30 anni, a me frega poco, le mie hanno piu o meno tutte 30/35 anni a parte la Bentley, però vedo un futuro nero per il collezionismo italiano di ferri vecchi.. Unica cosa positiva è che per le vetture iscritte asi la revisione dovrebbe diventare quadriennale, ma se tolgono da una parte recupereranno da un'altra!!:-k
     
  16. DUKE FLEED

    DUKE FLEED Direttore Corse

    1.641
    35
    22 Febbraio 2006
    Reputazione:
    8.803
    Z3M, CJ7 LAREDO, 325TI E46
    Si l'ho sentita anch'io stà cosa dell'età
    Ma a parte sperare che questa settimana il nostro furbissimo governo vada a quel paese a governare...le auto già iscritte ASI con età inferiore cosa fanno? le tologno dal registro?
    Cmq assurdo...perchè il collezionismo andrebbe a farsi fottere...se uno deve conservare 30 anni un'auto per aspettare che diventi storica, fà prima a crepare...e intanto paga fior di bolli e super bolli per 30 anni, assolutamente, si cerca di disfarsene prima e passare a qualcosa di più nuovo con un bollo meno costoso!
    Assurdo!](*,)
     
  17. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.314
    613
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Esatto verrebbero cancellate d'ufficio.. pensa te!!!
     
  18. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Siamo in Italia, dove per compiacere la Fiat non c'è la cultura del collezionismo.
    Fanno in modo che se hai una M3 E36 la rottami per prendere una Panda.
     
  19. DUKE FLEED

    DUKE FLEED Direttore Corse

    1.641
    35
    22 Febbraio 2006
    Reputazione:
    8.803
    Z3M, CJ7 LAREDO, 325TI E46
    Si ma il bello è che anche stà storia degli incentivi, è una cagata e penalizza sempre di più chi non può permettersi di cambiare l'auto.
    Si parla tanto di famiglie che non arrivano a fine mese...certo l'ultimo dei pensieri di queste famiglie è cambiare l'auto, che sarà sicuramente una vecchia auto presa con fatica anni fa....anche perchè pur con tutti gli incentivi e sconti che vuoi, la più scamuzza utilitaria non la prendi a meno di 8.000 euro.

    Ecco questi sono penalizzatissimi per via dei costi del bollo, degli ecopass, dei blocchi e così via...tutto con la scusa dell'inquinamento!
    Se non vogliamo inquinare allora non dobbiamo girare in auto...punto...non ci sono altre storie.
    Sennò io prendo il mio Jeeppone euro -20, pago l'ecopass, vado Milano di fronte al duomo e mi metto a sgasare.
    Senza contare i Pullman, anche vecchi, che inquinano come 30 Y10 messe in fila
     
  20. siscobmw

    siscobmw Amministratore Delegato BMW

    2.507
    83
    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764
    bmw 3.3L Automatic/porsche 928 GTS
    Revisione ogni anno?
    L'ho fatta quest'anno e mi han detto che va fatta ogni due anni, confermano i carabinieri che mi han fermato due domeniche fa ,quelli del mio club, il mio centro revisioni, i miei amici....
    ASI o non ASI ogni due anni, almeno in lombardia.
    SiSco
     

Condividi questa Pagina