BMW Serie 1 F40 - 118i MSport con cambio manuale sono pentito! | Page 11 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F40 118i MSport con cambio manuale sono pentito!

Discussion in 'BMW Serie 1 F40' started by terminus, Jun 14, 2023.

  1. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    4,444
    2,534
    Nov 14, 2015
    roma
    Reputation:
    804,544,441
    bmw f22 230i
    Caxxo io farei causa alla tua azienda che te l'ha data visto che non è di tuo gusto :haha
     
  2. alexvan

    alexvan Collaudatore

    466
    114
    Jun 23, 2021
    Roma
    Reputation:
    -1,823,760
    BMW 18D
    E' che secondo me mi ero abituato male con la tiguan che avevo prima. A parte che secondo me le VW hanno uno sterzo migliore. Poi aveva il lane assist sempre attivo (al contrario di sta cagata della F40 che interviene il più delle volte a sproposito). Quindi alla fine in curva dovevi solo assecondarlo e faceva lui delle curve perfette (ovviamente con i limiti tecnologici del caso...). Questo a dimostrazione della potenzialità dei sistemi ADAS (almeno quando fatti bene e non a cazzo di cane).
     
  3. JackyXXX

    JackyXXX Secondo Pilota

    883
    285
    Feb 4, 2022
    Padova
    Reputation:
    28,605,912
    120d f40
    Hai detto niente! Io ho avuto 5GT Turbo, GTI 16V Mk2 e Clio 16V...magari le avessi ancora...fatti 150.000 km cadauna, divorate gomme a go-go, fatti i tagliandi regolari e mai cambiata una frizione...spettacolari! La 120d è la prima che ho col cambio automatico e, purtroppo, non sarà l'ultima. Ormai le fanno tutte così...
    P.S. Però c'è di peggio.....i tostapane elettrici!
     
    mangost likes this.
  4. JackyXXX

    JackyXXX Secondo Pilota

    883
    285
    Feb 4, 2022
    Padova
    Reputation:
    28,605,912
    120d f40
    L'assetto di serie è semplicemente peccaminoso!
     
  5. alexvan

    alexvan Collaudatore

    466
    114
    Jun 23, 2021
    Roma
    Reputation:
    -1,823,760
    BMW 18D
    Non lo so, lasciano dubbioso anche me, più che altro per praticità. Ma le prestazioni sono eccezionali. Ed i motori termici attuali, specie i diesel, sono diventati esageratamente complessi per rispondere a tutte le normative sulla riduzione dell'inquinamento.
     
  6. JackyXXX

    JackyXXX Secondo Pilota

    883
    285
    Feb 4, 2022
    Padova
    Reputation:
    28,605,912
    120d f40
    A beh, in punto prestazioni sono pazzeschi...ho guidato più volte una Tesla Model S! Quanto a praticità il mio amico sostiene essere una filosofia di vita mentre io sostengo che, se devo andare da Padova/Venezia a Lucca (ad esempio), non posso partire il giorno prima e tornare il giorno dopo...salgo in macchina alle 5.15, alle 8.15 sono a Lucca, sbrigo le faccende e risalgo in macchina appena finito...se manca gasolio mi fermo ed in 5 minuti ho rifatto il pieno, pagato e risalito in macchina...
     
  7. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    4,444
    2,534
    Nov 14, 2015
    roma
    Reputation:
    804,544,441
    bmw f22 230i
    Anche nella versione con allestimento Msport credimi. Io ho sostituito barre e ammo e molle H&R per le prime e bilstein B14 per le seconde
     
  8. JackyXXX

    JackyXXX Secondo Pilota

    883
    285
    Feb 4, 2022
    Padova
    Reputation:
    28,605,912
    120d f40
    Peccaminoso! Io, sempre assetto Msport, B6...molto meglio ma non è che sia il top, per nulla!
     
  9. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    9,043
    2,545
    Oct 29, 2017
    Reputation:
    831,894,282
    Auto a pedali
    Però il mio post precedente non era legato al discorso del cambio automatico

    La questione erano le reazioni allo sterzo sulle TA, che sono ineludibili in tutte (o quasi) le auto con tale trazione

    Forse qualcosa si potrebbe migliorare se il motore fosse longitudinale (sempre TA) ma, a parte Audi e poche altre alcuni decenni nel passato, nessun costruttore adotta tale soluzione, i benefici non valgono i maggiori costi
     
  10. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    8,030
    3,522
    Jan 19, 2016
    Italia
    Reputation:
    715,289,830
    e46
    Io dal 2008 a oggi ho guidato ogni tipo di automatico e manuale, rimbalzando anche nello stesso giorno da uno all'altro.
    Sono amante del manuale senza ombra di dubbio, ma non c'è una verità assoluta; dipende dall'auto e soprattutto dal motore.

    Nella mia e46 6L non vedrei altro al di fuori del manuale, anche se avesse un automatico doppia frizione come scelta. Perchè il 6L è godurioso con il manuale, con gli allunghi e l'elasticità che ha.
    Però su un 116d/i, il manuale secondo me non ha senso. Ne ho provati e avrei voluto buttare l'auto in un fosso. Motore silenzioso, poco potente, non si capisce quando cambiare marcia. Su un'auto del genere, automatico tutta la vita.

    Un altro fattore è la percorrenza chilometrica. Se io facessi 5000km al mese, magari molti in autostrada, con traffico, o anche in città, vorrei un automatico, con il quale si sfrutta anche l'ACC (accessorio che trovo senza senso su un manuale).

    Facendo invece pochi km, magari su una vettura molto sportiva, sicuramente preferirei il manuale.

    Ma anche essendo un quasi hater dell'automatico non potrei mai dire a prescindere di volere il cambio manuale. E le palette sul cambio automatico le trovo anche inutili, a meno di usare l'auto in pista. Se è automatico io non lo uso mai in manuale (a parte in discesa)
     
    mangost and 070 like this.
  11. JackyXXX

    JackyXXX Secondo Pilota

    883
    285
    Feb 4, 2022
    Padova
    Reputation:
    28,605,912
    120d f40
    Mah...come dici tu bisognerebbe provare, sono un pò scettico perchè è una delle caratteristiche delle TA trasmettere le reazioni allo sterzo...
     
  12. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    9,043
    2,545
    Oct 29, 2017
    Reputation:
    831,894,282
    Auto a pedali
    Ma certo che lo è....infatti io dicevo "migliorare" e non "risolvere" rubber.gif
     
  13. JackyXXX

    JackyXXX Secondo Pilota

    883
    285
    Feb 4, 2022
    Padova
    Reputation:
    28,605,912
    120d f40
    Sarei curioso di provare una Type R ultima generazione...secondo te come si comporta?
     
  14. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    9,043
    2,545
    Oct 29, 2017
    Reputation:
    831,894,282
    Auto a pedali
    Non saprei come si comporta, comunque qualche reazione allo sterzo la ha di sicuro

    Certo, con 350 cv forse ci sarebbe da divertirsi....dico "forse" perchè, da quando ho la TP, mi godo il piacere di guidare anche con la metà della potenza
     
  15. JackyXXX

    JackyXXX Secondo Pilota

    883
    285
    Feb 4, 2022
    Padova
    Reputation:
    28,605,912
    120d f40
    C'hai messo tanto tempo a prender mano con la TP? Io non ho tanta esperienza di TP, soprattutto con condizioni meteo ostiche
     
  16. Felis

    Felis Amministratore Delegato BMW

    3,357
    566
    Apr 24, 2009
    -
    Reputation:
    218,929,603
    M135i xdrive
    Se posso dire, sulla mia mi aspettavo la "fiera delle reazioni allo sterzo" invece devo dire che il modo in cui hanno implementato il dialogo tra i vari differenziali sull'xdrive è praticamente perfetto. Anche facendo il disgraziato non vedo lampeggiare dsc o controlli vari. Certo per alcuni potrebbe essere il limite della noia perché è troppo efficiente come trazione.
     
    mangost likes this.
  17. alexvan

    alexvan Collaudatore

    466
    114
    Jun 23, 2021
    Roma
    Reputation:
    -1,823,760
    BMW 18D
    Deve essere veramente figa la tua. Superinvidia!
     
    Felis likes this.
  18. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    9,043
    2,545
    Oct 29, 2017
    Reputation:
    831,894,282
    Auto a pedali
    Con tutta l'elettronica che c'è oggi, le TP non sono più critiche come un tempo, quindi non devi preoccuparti, non ci sono comportamenti delle TP che si possano ritenere più pericolosi di una TA di pari prestazioni

    Detto questo, per me la TP è stata una scelta consapevole, nei tempi passati avevo già guidato saltuariamente delle Alfa Romeo TP (Alfetta e 75) quindi non mi sono proprio posto alcuna preoccupazione
     
  19. alexvan

    alexvan Collaudatore

    466
    114
    Jun 23, 2021
    Roma
    Reputation:
    -1,823,760
    BMW 18D
    Ma alla fine ha ancora senso oggi la TP per un'auto con motore anteriore? Alla fine gli ingombri sono comparabili ad una trazione integrale che porta i vantaggi della TA e TP.
     
  20. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57,016
    22,837
    Mar 27, 2007
    Reputation:
    2,140,801,000
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Dipende da cosa vuoi vendere.
    Io non riesco non solo ad apprezzarli, ma neanche a vederli, per l'utilizzo che ne faccio io.
     

Share This Page