BMW Serie 3 F30/F31/F34 - F3X *Miglioramenti Possibili*Tecnica*Problematiche*Discussione Generica* | Page 21 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 F30/F31/F34 F3X *Miglioramenti Possibili*Tecnica*Problematiche*Discussione Generica*

Discussion in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' started by Thunderforce83, Sep 4, 2022.

Thread Status:
Not open for further replies.
  1. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

    662
    201
    Sep 19, 2021
    Foggikistan
    Reputation:
    123,896,066
    BMW F30 ex 316d '12
    Ok la porto a 95cv allora...:haha
     
    davide-z4 likes this.
  2. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

    662
    201
    Sep 19, 2021
    Foggikistan
    Reputation:
    123,896,066
    BMW F30 ex 316d '12
    Mitico! :haha:haha:haha
     
  3. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17,955
    22,001
    Feb 9, 2014
    Reputation:
    2,145,917,746
    Bmw F31 320 touring
    Hai riassunto in poche parole ciò che ti sfugge: è una discussione con botta e risposta, con interventi di più utenti, alcuni sgraditi o inutili, a tuo dire per tutti(i miei :biggrin:ma dovresti lasciare agli altri giudicare se inutili per tutti). Quando e se scrivi una baggianata questa non sparisce solo perché te la sei scordata o ti è uscita così tanto per scriverla e poi la ritratti, chi l’ha letta, se non è rincoglionito, probabilmente se la ricorda, e vedo che le ricordiamo in tanti…. Non è che si legge per attaccarti, sai personalmente che cavolo me ne frega di cercare e trovare rogne su un forum, dove per inciso, la maggior parte degli utenti lo frequenta per divagare e svagarsi? Non ti piace ti si faccia notare ciò che tu stesso hai scritto? Ci sta. Ma non cambia di una virgola la realtà ;)

    passo e chiudo(forse :mrgreen:)
     
    rich20 likes this.
  4. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

    662
    201
    Sep 19, 2021
    Foggikistan
    Reputation:
    123,896,066
    BMW F30 ex 316d '12
    Possiamo stare a parlarne fino a domani e non ne usciamo credimi:mrgreen:
    il succo del discorso e' che alla fine e' bello parlare di tante cose, ma fossilizzarsi su alcune frasi dette tanto per rendere l'idea, e non per sforare su cose superflue tipo saper stare al mondo, lo trovo controproducente ed inutile... Alla fine partire da un'argomentazione molto tecnica che sia mappatura, modifiche da banco, gestione di un motore modificato tramite diverse manutenzioni, tolleranze meccaniche e tanto altro non trova molto senso sforare poi in: io spero di non incontrarti per strada perché sei pericoloso, assicurazioni, ciclisti investiti, tra poco la tua auto esplode... beh non me ne volere ma non ha senso se i tuoi interventi sono solo in riferimento a questa seconda parte no?
    Poi io non sono nessuno per dirti cosa scrivere o meno sia ben chiaro, ma andare a riprendere concetti è cavolate di poca importanza (messi e riportati da me, giusto per dire: l'auto va' più forte di prima, adesso sgomma o derapa meglio di prima) non ci vedo un grande senso oltre quello di voler attaccare inutilmente qualcuno e fare polemica sterile.
    Ad esempio Marzo che inizialmente ha esordito con: hai fatto una mappa senza capire un cavolo ecc ecc io oggi ringrazio infinitamente perché poi mi ha dato delle dritte assurde su tutto. Come tanti altri che mi hanno criticato ma poi veramente hanno dimostrato di saperne molto riguardo a motori, assetti, preparazioni ecc ecc e che quindi io sentitamente ringrazio perché hanno condiviso il loro sapere e la loro esperienza è mi hanno insegnato/mi stanno insegnando tanto...
     
    Last edited: Oct 20, 2022
    Fede84 and 070 like this.
  5. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20,852
    4,194
    Mar 20, 2010
    Reputation:
    1,763,613,961
    bmw E87 ex bmw E46
    siamo buoni, dai..

    è ovvio che su un argomento del genere poi sbuchino considerazioni che divagano dal tema originale.

    ma qui son certo che nessuno ce l'ha con l'altro.

    semplicemente esprime la propria opinione o le proprie perplessità circa l'argomento in questione.

    e ognuno ha i suoi modi.

    io non sono certo fra i più squisiti nel farlo.
    ma l'importante non è soffermarsi sul modo in cui l'interlocutore si pone a noi.
    l'importante è valutare il senso di ciò che dice, e valutare poi in modo obiettivo se ha detto una cazzata o meno.

    sta a noi valutare ciò, ma scevri dal farci influenzare dal modo in cui l'interlocutore a noi si pone.

    potrebbe anche essere un bifolco dai modi bruschi, ma assai avveduto...
    o viceversa un forbito interlocutore che nei fatti non capisce una mazza di quanto si tratta nello specifico...

    quindi, direi di non soffermarci sulla forma, ma sulla sostanza.-


    tornando al tema principe, noto che a volte le valutazioni si basano su scale di misura a me incomprensibili, nè note nella letteratura tecnica
    (stage 1, stage 4...)

    riferimenti di questo tipo non apportano alcun vantaggio nella comprensione, nè tantomeno possono aiutare chiccessia a valutare come agire.

    ricordiamo che siamo in una discussione tecnica, dove gli utenti chiedono lumi.
    Lumi che a mio avviso andrebbero dati (se possibile) su base tecnica, ovvero dimostrabile in maniera se non accademica almeno con cognizione di causa, tentando di spiegare cause ed effetti della tal modifica, ecc.

    se dobbiamo sentire come risposte:
    mio cuggino ha mappato stage 3 e va di brutto.

    oppure

    la tal azienda propone stage 2 e ti promette tot cavalli, direi che questo tread, dove l'autore presumibilmente cercava consigli, non ha senso d'esistere.

    diamogli consigli mirati, magari con una spiegazione sul perchè riteniamo idonea o non idonea una sua idea.

    credo sia anche questo lo scopo del forum
     
    Fede84, Thunderforce83 and Fabry78 like this.
  6. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57,022
    22,838
    Mar 27, 2007
    Reputation:
    2,140,801,000
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ma se i cavalli vengono misurati a spanne e manazze e/o decisi in base a una rullata trovata su google, di cosa si parla?
     
  7. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20,852
    4,194
    Mar 20, 2010
    Reputation:
    1,763,613,961
    bmw E87 ex bmw E46
    ben appunto.
    mi sembrava di aver detto proprio questo.
     
  8. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57,022
    22,838
    Mar 27, 2007
    Reputation:
    2,140,801,000
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Infatti. Io sono d'accordissimo con te. Per tornare a quando ero giovane, tutto questo:
     
  9. Fabry78

    Fabry78 Secondo Pilota

    924
    128
    Dec 12, 2020
    Roma
    Reputation:
    18,846,987
    BMW serie 3 f31
    E proprio quello che stava dicendo marzo
     
  10. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57,022
    22,838
    Mar 27, 2007
    Reputation:
    2,140,801,000
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ma davvero? Quale parte di:
    Non e' chiara?
     
  11. Fabry78

    Fabry78 Secondo Pilota

    924
    128
    Dec 12, 2020
    Roma
    Reputation:
    18,846,987
    BMW serie 3 f31
    Si era impallato il cell e arrivato dopo il messaggio
     
  12. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21,461
    9,856
    Nov 12, 2007
    Lazio, Roma
    Reputation:
    2,147,477,739
    X3M competition
    A me piaceva, color giallo pallido con i cerchi 17" grigi, in versione T5R usciva sia 2.0 che 2.3, ed in quest'ultima versione erogava 250 cv e 330 Nm di coppia, andava veramente forte.
     
  13. Fabry78

    Fabry78 Secondo Pilota

    924
    128
    Dec 12, 2020
    Roma
    Reputation:
    18,846,987
    BMW serie 3 f31
    Se no nn lo avrei scritto:haha:haha:haha:haha8-[8-[
     
  14. Fabry78

    Fabry78 Secondo Pilota

    924
    128
    Dec 12, 2020
    Roma
    Reputation:
    18,846,987
    BMW serie 3 f31
    E si era una bella bestiolina anche se esteticamente per me non era il massimo :lol:
     
  15. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

    662
    201
    Sep 19, 2021
    Foggikistan
    Reputation:
    123,896,066
    BMW F30 ex 316d '12
    Hai centrato perfettamente il mio discorso, in effetti stage 1/2/3 non hanno proprio senso se poi dici solo stage 1 mappa...stage 2 mappa,dpf,egr...
    adesso sto scoprendo che gia' su una semplice mappa c'e' un mondo assurdo di modifiche e di varianti che uno deve sapere e capire, limitarsi a dire solo cambio quello, metto la turbina piu' grossa, metto i tubi da 76 allo scarico non conta veramente un cavolo, uno crede di aver modificato l'auto ma poi nella realta' ha fatto un'accrocco che magari si andrai piu' forte, ma poi se ne viene e... cavolo la turbina ha fatto solo10000k, forse era gia' fottuta, si come no:D
    Il discorso che abbiamo fatto sugli swirl per me e' stato un po' come aprire gli occhi...se leggi altri thread sulla pulizia dell'egr molti utenti che si vantavano esperti preparatori consigliavano di levarli subito, senza magari manco sapere quale era il compito delle suddette valvole nel collettore...
    adesso mi sto attrezzando per procedere a smontaggio e relativa pulizia di collettore ed aspirazione, l'aspirazione nei condotti motore sara' la parte piu' rognosa, ho visto che molti avendo ad esempio la parte valvole scoperta riuscivano a vedere quando le valvole di aspirazione erano chiuse e procedere settorialmente per singolo cilindro con una pulizia accurata, il problema e' che loro avevano il motore a banco, farlo levando solo il collettore e' cosa ben piu' difficile:eek:

    ecco un esempio pratico...
    Stavo pensando che con il collettore scollegato ed il motore in sede l'unico modo per vedere se le valvole sono in tenuta e procedere con una pulizia approfondita e' tramite un controllo con telecamerina\\:D/
     
    Last edited: Oct 21, 2022
  16. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21,461
    9,856
    Nov 12, 2007
    Lazio, Roma
    Reputation:
    2,147,477,739
    X3M competition
    L'alternativa sarebbe una puliza ad idrogeno, ci hai pensato?
    Un mio amico l'ha effettuata e dice di averne riscontrato tangibili benefici
     
  17. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57,022
    22,838
    Mar 27, 2007
    Reputation:
    2,140,801,000
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Questo mi pare valido come lo sbiancamento anale. Soddisfa solo chi lo fa. Chi lo infila, l'avrebbe infilato anche il giorno prima dello sbiancamento.
     
    Thunderforce83 and davide-z4 like this.
  18. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21,461
    9,856
    Nov 12, 2007
    Lazio, Roma
    Reputation:
    2,147,477,739
    X3M competition
    Per quel che mi riguarda, non ho competenze tecniche sufficienti per poter esprimere un giudizio, o solo riportato quel che ha detto il mio amico. In ogni caso, è pieno di filmati e test che ne dimostrano l'efficacia.
     
  19. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57,022
    22,838
    Mar 27, 2007
    Reputation:
    2,140,801,000
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Anche io ho visto molti video in merito :mrgreen: (se ci riferiamo agli stessi :-F)
     
  20. Fabry78

    Fabry78 Secondo Pilota

    924
    128
    Dec 12, 2020
    Roma
    Reputation:
    18,846,987
    BMW serie 3 f31
    :haha:haha:haha:haha:haha:haha questa si che è una spiegazione tecnica grande!!:haha:haha
     
    Thunderforce83 likes this.
Thread Status:
Not open for further replies.

Share This Page