BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 - BMW 120D 163cv E87 vuoti in accelerazione e diagnosi: pareri tecnici | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 BMW 120D 163cv E87 vuoti in accelerazione e diagnosi: pareri tecnici

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da christianmlr, 4 Settembre 2021.

Tag (etichette):
  1. christianmlr

    christianmlr Kartista

    144
    12
    14 Dicembre 2010
    Reputazione:
    307
    SEAT
    ho una BMW E87 163 CV del 2006 120D 163 cv
    ultimamente presenta, raramente, dei vuoti in 4 marcia a pieno regime.
    è capitato poche volte, ma la macchina perde potenza per qualche secondo per poi tornare ad accelerare;
    ho così fatto eseguire la diagnosi;
    si sono presentati i seguenti errori, chiave inserita, motore SPENTO
    control unit tree errori:
    JBE
    DDE
    error list:
    D60M47A0 - 0x004030 DDE: Exhaust temperature sensor upstream of atalytic converter, signal / currently present: no
    D60M47A0 - 0x004152 DDE: Swirl flaps, activation / currently present: yes
    D60M47A0 - 0x004212 DDE: Glow plug cylinder 1 / currently present: no
    D60M47A0 - 0x004222 DDE: Glow plug cylinder 2 / currently present: unknown
    D60M47A0 - 0x004232 DDE: Glow plug cylinder 3 / currently present: no
    D60M47A0 - 0x004242 DDE: Glow plug cylinder 4 / currently present: no
    JBBF87 - 0x00A6D1 JBE: Auxiliary-water pump / currently present: yes

    dopo il reset errori, abbiamo rifatto la diagnosi a motore acceso;
    risultato:

    004152 DDE: Swirl flaps, activation / currently present: yes
    004212 DDE: Glow plug cylinder 1 / currently present: yes
    004222 DDE: Glow plug cylinder 2 / currently present: yes
    004232 DDE: Glow plug cylinder 3 / currently present: yes
    004242 DDE: Glow plug cylinder 4 / currently present: yes
    S 0098 - No communication possible with Electronic fuel pump control module / currently present: yes
    S 0085 - No communication possible with Dynamic Stability Control / currently present: yes

    premesse:
    - le candelette sono state sostituire tutte e 4, ma l'errore è presente per tutte e 4 (meccanico non sa spiegare il motivo)

    secondo voi, ci sono problemi gravi?
    a cosa può essere dovuto il vuoto?
    le sirls flaps dovrebbero essere legate alla valvola egr/aspirazione;
    la macchina normalmente va bene, non ha problemi costanti;
    vi chiedo il parere da esperti.
    Interverrò in modo progressivo postando i risultati, così sarà utile a tutti.
    Grazie a tutti!
     
  2. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.077
    2.542
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Le candelette hanno una centralina della Beru.
    Al 99% è da sostituire.
    Le swirl si possono togliere tranquillamente e ci sono dei kit appositi.
    Nel frattempo puoi controllare il tubicino della depressione.
     
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  3. christianmlr

    christianmlr Kartista

    144
    12
    14 Dicembre 2010
    Reputazione:
    307
    SEAT
    ti ringrazio; procedo con la sostituzione della centralina per le candelette;
    per il vuoto che mi da in accelerazione, potrebbe essere portato dalle swirl?
    se le tolgo inserendo il kit di tappi in alluminio, devo poi fare rivedere la mappa della centralina?
    tubicino depressione quale intendi? quello che va al gruppo dove è montata l'egr?
    grazie ancora
     
  4. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.077
    2.542
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Potrebbe visto l'errore.
    Dovrebbe essere superfluo.
    Quello che va all'attuatore delle swirl
     
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  5. Fede84

    Fede84 Primo Pilota

    1.460
    1.291
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    529.210.683
    BMW 216d Grand Tourer
    Confermo!

    Però aggiungo che, già che ci sei, fai pulire per bene collettori di aspirazione, valvola egr, e sostituzione di tutte le relative guarnizioni.
     
  6. christianmlr

    christianmlr Kartista

    144
    12
    14 Dicembre 2010
    Reputazione:
    307
    SEAT
    buonasera a tutti,
    ho proceduto sostituendo il filtro gasolio perchè più volte sono andato in riserva piena e, dovendo fare il tagliando, ho sostituito il filtro gasolio;
    ho avvertito oggi un piccolo vuoto sempre in 4 marcia;
    ho sostituito il tubo in gomma che vedete nella prima immagine:
    https://jpegbay.it/gallery/008360863-.html#1
    il tubo, invece, che arriva dal depressore dovrebbe essere quello rivestito in treccia di tessuto che vedete nella seconda foto:
    https://jpegbay.it/gallery/008360863-2.html#2
    mi potete confermare?
    posso come terzo passo sostituire il tubo che mi sembra brutto;
    è possibile che sia rotto il comando delle palette?
    non volevo tappare/togliere le swirl...
     
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