BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT - Pneumatici estivi + catene o pneumatici invernali? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT Pneumatici estivi + catene o pneumatici invernali?

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da MattiaB, 8 Novembre 2020.

  1. MattiaB

    MattiaB Aspirante Pilota

    5
    1
    8 Novembre 2020
    Isernia
    Reputazione:
    0
    BMW 520d F10
    Questo interrogativo vi sarà stato proposto più e più volte, ma vorrei un attimo contestualizzarlo nella mia realtà. Provengo dal Molise (sì, esiste :lol:), più precisamente dalla zona pianeggiante-collinare (Provincia di Isernia) dove la neve è abbastanza rara ma, quelle poche volte che si è vista, è stata esageratamente tanta.
    Ora, premetto che non sono un guidatore esperto, ho 23 anni e guido da quando ne ho compiuti 18 (quindi ho 5 anni di guida alle spalle). Non ho mai sentito necessità di pneumatici invernali, dato che nelle mie zone piove molto piuttosto che nevicare. Quello che mi porta a farvi questa domanda è la ridotta stabilità delle invernali su suoli bagnati.
    Questa è la mia prima auto così grande a livello di cilindrata e cavalli, quindi è inevitabile che qualche volta mi lasci prendere un po' la mano dalla guida sportiva. Ora ciò che mi spaventa è questo: se scelgo un treno estivo, rischio di beccare neve/suolo gelato sul quale chiaramente avrei aderenza 0. Caso opposto, se scegliessi uno invernale, quei periodi piovosi dove potenzialmente potrebbero esserci anche bombe d'acqua, rischierei di avere un pneumatico molto instabile sul suolo bagnato. In entrambi i casi, vorrei prendere una Hankook; per le estive una Ventus S1 Evo3, mentre per le invernali una Winter I*cept Evo3 W330.
    Ci tengo a specificare che in entrambi i casi potrerei a bordo delle catene da 16mm.
     
  2. THOMAS73