BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT - Pneumatici estivi + catene o pneumatici invernali? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT Pneumatici estivi + catene o pneumatici invernali?

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da MattiaB, 8 Novembre 2020.

  1. MattiaB

    MattiaB Aspirante Pilota

    5
    1
    8 Novembre 2020
    Isernia
    Reputazione:
    0
    BMW 520d F10
    Questo interrogativo vi sarà stato proposto più e più volte, ma vorrei un attimo contestualizzarlo nella mia realtà. Provengo dal Molise (sì, esiste :lol:), più precisamente dalla zona pianeggiante-collinare (Provincia di Isernia) dove la neve è abbastanza rara ma, quelle poche volte che si è vista, è stata esageratamente tanta.
    Ora, premetto che non sono un guidatore esperto, ho 23 anni e guido da quando ne ho compiuti 18 (quindi ho 5 anni di guida alle spalle). Non ho mai sentito necessità di pneumatici invernali, dato che nelle mie zone piove molto piuttosto che nevicare. Quello che mi porta a farvi questa domanda è la ridotta stabilità delle invernali su suoli bagnati.
    Questa è la mia prima auto così grande a livello di cilindrata e cavalli, quindi è inevitabile che qualche volta mi lasci prendere un po' la mano dalla guida sportiva. Ora ciò che mi spaventa è questo: se scelgo un treno estivo, rischio di beccare neve/suolo gelato sul quale chiaramente avrei aderenza 0. Caso opposto, se scegliessi uno invernale, quei periodi piovosi dove potenzialmente potrebbero esserci anche bombe d'acqua, rischierei di avere un pneumatico molto instabile sul suolo bagnato. In entrambi i casi, vorrei prendere una Hankook; per le estive una Ventus S1 Evo3, mentre per le invernali una Winter I*cept Evo3 W330.
    Ci tengo a specificare che in entrambi i casi potrerei a bordo delle catene da 16mm.
     
  2. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.376
    19.933
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.388.291
    Bmw F31 320 touring
    pneumatici invernali performanti ovviamente su neve, fango, ghiaccio, ma molto più performanti degli estivi anche su bagnato e su fondo asciutto quando la temperatura scende sotto gli 8 gradi. Io ho doppio treno su entrambe le auto, molto soddisfatto anche dopo svariati anni di utilizzo. Solamente una volta mi hanno deluso e destabilizzato, c'era la classica patina ghiacciata da pianura padana quando l'elevata umidità con bassa temperatura rende l'asfalto scivoloso come uno specchio
     
    A Sam_Cooper e MattiaB piace questo messaggio.
  3. MattiaB

    MattiaB Aspirante Pilota

    5
    1
    8 Novembre 2020
    Isernia
    Reputazione:
    0
    BMW 520d F10
    Ciao Thomas, innanzi tutto grazie del prezioso consiglio. Sapevo della aderenza su fondo stradale con temperatura minore di 7 gradi, ma non pensavo questa cosa valesse anche per il fondo bagnato. Purtroppo contro il ghiaccio so bene che non c'è pneumatico che tenga, ma per il resto mi hai convinto, prenderò un doppio treno Hankook. Osservando tutti i pneumatici sul mercato, mi sembra quelli che offrano un ottimo bilanciamento tra il coefficiente di consumo e aderenza.
     
  4. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.376
    19.933
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.388.291
    Bmw F31 320 touring
    io entrambi i treni Pirelli sottozero3, su X1 complice il pessimo comportamento generale dell'auto(molto dovuto solo a sensazioni mie personali, non fa così schifo), sembrano meno performanti
     
  5. MattiaB

    MattiaB Aspirante Pilota

    5
    1
    8 Novembre 2020
    Isernia
    Reputazione:
    0
    BMW 520d F10
    Sia il mio meccanico che il mio gommista mi hanno consigliato di non utilizzare pneumatici runflat che, oltre a costare quasi il doppio di uno normale, aumenta considerevolmente il rumore di rotololamente e, essere un pneumatico particolarmente rigido sui lati, tende a scaricare ogni sollecitazione agli ammortizzatori i quali, a lungo andare, potrebbero risentirne. Nella tua esperienza con le runflat, cosa mi dici?
     
  6. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.670
    7.056
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    409.391.420
    otuA
    dipende dalle gomme.
    le icept non dovrebbero essere male sul bagnato, da quello che ho letto. fra l'altro le ho appena prese per la mini di mia madre ad un prezzo strepitoso.
     
  7. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.376
    19.933
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.388.291
    Bmw F31 320 touring
    Le avevo di serie su F31, delle comunque valide Continental, mai più runflate. Troppo dure e rumorose
     
  8. Macallock

    Macallock Secondo Pilota

    839
    350
    5 Settembre 2020
    Udine
    Reputazione:
    73.860.661
    BMW F31 320d Modern
    Sulla Ford avevo le 4 stagioni Michelin e anche con un po' di nevischio non si è girata (anche se ha smusato una sola volta) ma è stata una nevicata straordinaria...di sicuro sul bagnato tendeva a scivolare di più in inverno.
    Quando ho ritirato la BMW aveva su le Bridgestone runflat che sono durate 500km circa poi ho messo subito le invernali (Sottozero 3) e cerchi nuovi e anche con il caldo di ottobre mi sono trovato bene...ora ancora meglio e nonostante sia passato da cerchi da 17 ai 18 la sento meno rumorosa e più comoda.
    A sto punto penso che i 17" runflat che avevo siano simili a gomme normali su dei 19" in termini di comodità
     
  9. Fiore81

    Fiore81 Aspirante Pilota

    13
    1
    9 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    0
    F31
    Se riesci prendi 4 cerchi e metti le invernali. Sarebbe la soluzione migliore. Ti accorgi che con le basse temperature entrano prima in temperatura e anche sotto un bel temporale fan la differenza. Se poi dovesse nevischiare sono il top
     

Condividi questa Pagina