personalmente passando dalla Business alla Professional ho percepito un buon incremento di qualità a parità di altoparlanti, ha anche qualche watt aggiuntivo che non guasta poi la differenza enorme l'hanno fatta i filtri di frequenza dedicati ad ogni altoparlante, sviluppati dal mio installatore
La sorgenti business sono di buon livello e con sufficiente potenza. Sostituendo gli altoparlanti va molto meglio. Ovviamente tutto e' migliorabile ulteriormente, e' solo una questione di costi! :-)
La sorgente diventa impegnativa da sostituire, mentre le casse credo sia più semplice! Ottimamente integrati i tweeter, secondo me!
grazie x le info.....ne sono sicuro infatti ho cercato una f48 almeno con il multiamplificato....ma non c'e' stato tutta da fare...e quindi gia' so che debbo mettere mano all'impianto soud base.
Condivido come scelta migliore rapporto qualità sonora/prezzo, upgrade altoparlanti+tweeter. Penso sarà il prossimo lavoro che faccio. Grazie delle foto, bel lavoro.
e' la stessa posizione dell h k che avevo nell'e 84....solo che si prendeva come spazio tutto il triangolino di plastica dello sportello e quindi i tweeter erano all'interno....vorrei qlc che non sporga anche se si vede che ti ha fatto un buon lavoro...bene bravo
Ciao, eh si, la resa acustica e' decisamente migliorata rispetto alle casse di serie. Per i sub sotto ai sedili, secondo me non vale la pena sostituirli in quanto, oltre all'elevato costo degli altoparlanti di migliore qualita' (ci sono di varie marche), devi obbligatoriamente aggiungere un amplificatore e smontare mezza macchina. Se vuoi un deciso aumento delle note basse, ti consiglio un sub attivo da posizionare nel vano ruota di scorta (come ho fatto io). Ottieni ottime prestazioni, risparmiando sui costi e con installazione piu' semplice.
Io ho installato un Gladen RS 08 (vedi foto), costa 350 euro piu' un 100 euro di montaggio. Ci sono anche piu' economici, la scelta e' abbastanza ampia.
Scusatemi una curiosità, io ho lasciato impianto base, in quanto ho preferito destinare il budget ad altri optional e non necessito di una altissima qualità mentre ascolto la radio o spotify.. ma mi chiedo, nell'impianto base, dove sono posizionate le casse? io ne vedo solo due nelle portiere, ma sicuramente ce ne saranno altre.. no?
ciao io sto facendo il miglioramento al mio impianto , ho acquistato un ALPINE PDP-E800DSP Amplificatore Digitale A 8-Canali e una coppia di tweeter da aggiungere alle casse originali. che posso un domani cambiare se volessi un upgrade ancora più aggressivo. ma mi ha detto un mio amico installatore che ha gia fatto la stessa cosa ad un altro bmw x1 e il risultato è nettamente superiore all HK bmw. amplificando digitalmente ogni componente e separatamente sopratutto il fronte, che è tutto collegato ai due Woofer sotto sedili, dando i medio bassi alle casse in portiera e gli alti ai tweeter aggiunti, be si guadagna potenza e dinamica, gli ho chiesto per il discorso del canale centrale , mi ha detto che a tutte le auto che vogliono fare impianti seri, lui lo scollega sempre. in totale tra tweeter e ampli digitale 8 canali ho speso 500 euro nuovi e un domani se voglio posso cambiare anche le casse in portiera e quelle sotto sedile... ma lui mi ha assicurato che il tipo a cui ha fatto l'impianto cosi sulla x1, che era un ex tuning con super impianti... gli ha risposto che cosi si sente da Dio.. dopotutto l'ampli/equalizzatore digitale se sai tararlo bene cambia di molto la resa sonora di qualsiasi impianto. lunedi sera vi farò sapere lo monto da lui, cosi me lo tara anche
upgrade impianto terminato. alla fine quando sono andato dal mio amico installatore stamattina... mi ha cambiato il processore alpine con un audison AP 4.9bit perchè permette un domani avendo un ulteriore uscita pre di mettere un secondo ampli per un eventuale sub nel baule, quindi un 4 canale che pilota solo i woofer e il fronte anteriore ,in cui sono stati aggiunti 2 tweeter forando il triangolo in portiera e tagliati con condensatori saldati al positivo, il posteriore abbiamo lasciato l amplificazione della radio di serie. per ora la differenza si sente già molto cosi... aggiungendo le frequenze alte che mancavano. per me va già bene cosi... l'unica cosa che si nota in piu di prima sono i tweeter e amplificatore sotto sedile guida che non vede nessuno
sicuramente hai fatto un buon lavoro....pero' mi debbo ricredere sul impiantobase della restyling...evidentemente mettendo ex navigatore professional...come business avranno adeguato anche l'impianto base. anche io volevo fare l'upgrade...prima che mi arrivasse.....ma onestamente x ora mi basta cosi' come e' e ho preferito spendere soldi x i vetri scuri, antifurto meccanico ed un altro sonoro.
sicuramente migliorato in confronto alla mia ex 320 del 2006, ma mettono ancora il 100mm in portiera, l unico modo nel mio caso è stato aggiungere un amplificazione e 2 tweeter in modo di avere almeno un davanti piu definito. prossimo passo a settembre cambierò sicuramente i due "subwoofer" sotto sedile
Ciao Ragome, riprendo questo vecchio post. Dopo aver cambiato gli altoparlanti ed aggiunto i tweeter, hai fatto una qualche codifica in modo tale da riuscire a regolare i volumi per bassi, medi ed alti singolarmente? Attualmente nei settaggi audio dell'infotainment per l'impianto base posso regolarne solo 2: bassi ed "alti" (che alla fine sono i medi in assenza di tweeter).
io io ho aggiunto anche il processore, secondo ampli per il sub nel sottofondo baule e non ho fatto nessuna codifica, e tutto funziona alla grande, anzi di piu.
La mia domanda era piu' rivolta al lato infotainment. Nei settaggi audio del navigatore, di base puoi regolare solo 2 dei 3 volumi. Una volta installati i tweeter, il menu di regolazione "cambia automaticamente"? Mi sembrerebbe strano senza una minima codifica. In modo molto simile, chi fa fare una mappa riceve anche una codifica per vedere la coppia e i cv in piu nello schermo della modalita' sport
lo so benissimo il mio schermo sport da 240cv e 480 newton metri di scala dopo la mappatura... il discorso audio non è cosi.. i tweeter sono collegati ai medi in portiera e il filtro è il condensatore che fa da tramite e che ne fa il taglio di frequenza.essendo che non ci sono vie separate per sub, woofer e tweeter, non esiste la possibilità di equalizzare piu frequenze se il segnale di mandata è comunque lo stesso. il finale dell impianto di serie non ha le uscite per potere dividere i vari segnali, come fa ad equalizzare 3 casse diverse se non ne ha la capacità? l unico modo per potere dare ad ogni cassa il suo taglio è installare un processore di segnale amplificato come ho fatto io.. che permette di dividere il suono e portare l equalizzazione corretta a woofer, sub e tweeter, l'impianto di serie anche codificandolo non ha cavi separati per gestire appunto le diverse vie. forse solo l harman kardon ha una via separata per il canale centrale, ma i tweeter sono sempre in serie ai medi porta
Grazie! Ora mi e' molto piu' chiaro. In un certo senso speravo che ci fossero gia' uscite separate alla sorgente. Sarebbe interessante sapere da chi ha l'Harman Kardon cosa possono equalizzare dal loro Navi. Sarebbe un po' un peccato non avere questa possibilita'.