Upgrade impianto audio base X1 F48 | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Upgrade impianto audio base X1 F48

Discussione in 'BMW X1 F48' iniziata da cocker, 20 Maggio 2017.

  1. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    personalmente passando dalla Business alla Professional ho percepito un buon incremento di qualità a parità di altoparlanti, ha anche qualche watt aggiuntivo che non guasta

    poi la differenza enorme l'hanno fatta i filtri di frequenza dedicati ad ogni altoparlante, sviluppati dal mio installatore
     
    A Charly12 e ragome piace questo messaggio.
  2. ragome

    ragome Kartista

    81
    88
    4 Ottobre 2017
    NAPOLI
    Reputazione:
    12.225.167
    X1 18d XDrive XLine autom
    La sorgenti business sono di buon livello e con sufficiente potenza. Sostituendo gli altoparlanti va molto meglio. Ovviamente tutto e' migliorabile ulteriormente, e' solo una questione di costi! :-)
     
    A Charly12 piace questo elemento.
  3. fizz

    fizz Collaudatore

    284
    213
    7 Gennaio 2019
    Cuneo
    Reputazione:
    4.836.325
    Yaris
    La sorgente diventa impegnativa da sostituire, mentre le casse credo sia più semplice! Ottimamente integrati i tweeter, secondo me!
     
    A Charly12 piace questo elemento.
  4. 66ruotebmw

    66ruotebmw Direttore Corse

    1.714
    3.363
    19 Marzo 2012
    Napoli
    Reputazione:
    937.700.652
    BMW X1 f48 sdrive 18d GS 750
    grazie x le info.....ne sono sicuro infatti ho cercato una f48 almeno con il multiamplificato....ma non c'e' stato tutta da fare...e quindi gia' so che debbo mettere mano all'impianto soud base.
     
    A Charly12 piace questo elemento.
  5. Xcomo

    Xcomo Kartista

    51
    39
    20 Luglio 2018
    Como
    Reputazione:
    648.088
    BMW X1 F48
    Condivido come scelta migliore rapporto qualità sonora/prezzo, upgrade altoparlanti+tweeter. Penso sarà il prossimo lavoro che faccio.
    Grazie delle foto, bel lavoro.
     
    A ragome e Charly12 piace questo messaggio.
  6. 66ruotebmw

    66ruotebmw Direttore Corse

    1.714
    3.363
    19 Marzo 2012
    Napoli
    Reputazione:
    937.700.652
    BMW X1 f48 sdrive 18d GS 750
    e' la stessa posizione dell h k che avevo nell'e 84....solo che si prendeva come spazio tutto il triangolino di plastica dello sportello e quindi i tweeter erano all'interno....vorrei qlc che non sporga anche se si vede che ti ha fatto un buon lavoro...bene bravo
     
    A ragome e Charly12 piace questo messaggio.
  7. ragome

    ragome Kartista

    81
    88
    4 Ottobre 2017
    NAPOLI
    Reputazione:
    12.225.167
    X1 18d XDrive XLine autom
    Ciao, eh si, la resa acustica e' decisamente migliorata rispetto alle casse di serie.
    Per i sub sotto ai sedili, secondo me non vale la pena sostituirli in quanto, oltre all'elevato costo degli altoparlanti di migliore qualita' (ci sono di varie marche), devi obbligatoriamente aggiungere un amplificatore e smontare mezza macchina.
    Se vuoi un deciso aumento delle note basse, ti consiglio un sub attivo da posizionare nel vano ruota di scorta (come ho fatto io). Ottieni ottime prestazioni, risparmiando sui costi e con installazione piu' semplice.
     
    A Charly12 piace questo elemento.
  8. ragome

    ragome Kartista

    81
    88
    4 Ottobre 2017
    NAPOLI
    Reputazione:
    12.225.167
    X1 18d XDrive XLine autom
    Io ho installato un Gladen RS 08 (vedi foto), costa 350 euro piu' un 100 euro di montaggio. Ci sono anche piu' economici, la scelta e' abbastanza ampia. SUB X1.jpg
     
    A Charly12 piace questo elemento.
  9. Baron81

    Baron81 Aspirante Pilota

    46
    32
    9 Giugno 2020
    Vercelli
    Reputazione:
    15.734.602
    X1 sDrive 18d
    Scusatemi una curiosità, io ho lasciato impianto base, in quanto ho preferito destinare il budget ad altri optional e non necessito di una altissima qualità mentre ascolto la radio o spotify..

    ma mi chiedo, nell'impianto base, dove sono posizionate le casse? io ne vedo solo due nelle portiere, ma sicuramente ce ne saranno altre.. no?
     
  10. ragome

    ragome Kartista

    81
    88
    4 Ottobre 2017
    NAPOLI
    Reputazione:
    12.225.167
    X1 18d XDrive XLine autom
    Altre due sono nelle portiere posteriori, e infine ci sono due subwoofer sotto ciascun sedile.
    Ciao
     
    A Charly12 piace questo elemento.
  11. occhiblu74it

    occhiblu74it Aspirante Pilota

    42
    15
    15 Settembre 2010
    MONZA
    Reputazione:
    1.672.051
    BMW X1 F48 Sdrive Xline del 2019
    ciao io sto facendo il miglioramento al mio impianto , ho acquistato un ALPINE PDP-E800DSP Amplificatore Digitale A 8-Canali e una coppia di tweeter da aggiungere alle casse originali. che posso un domani cambiare se volessi un upgrade ancora più aggressivo. ma mi ha detto un mio amico installatore che ha gia fatto la stessa cosa ad un altro bmw x1 e il risultato è nettamente superiore all HK bmw.
    amplificando digitalmente ogni componente e separatamente sopratutto il fronte, che è tutto collegato ai due Woofer sotto sedili, dando i medio bassi alle casse in portiera e gli alti ai tweeter aggiunti, be si guadagna potenza e dinamica, gli ho chiesto per il discorso del canale centrale , mi ha detto che a tutte le auto che vogliono fare impianti seri, lui lo scollega sempre.
    in totale tra tweeter e ampli digitale 8 canali ho speso 500 euro nuovi e un domani se voglio posso cambiare anche le casse in portiera e quelle sotto sedile...
    ma lui mi ha assicurato che il tipo a cui ha fatto l'impianto cosi sulla x1, che era un ex tuning con super impianti... gli ha risposto che cosi si sente da Dio..
    dopotutto l'ampli/equalizzatore digitale se sai tararlo bene cambia di molto la resa sonora di qualsiasi impianto.
    lunedi sera vi farò sapere lo monto da lui, cosi me lo tara anche :D
     
    Ultima modifica: 27 Luglio 2020
    A Charly12 piace questo elemento.
  12. fizz

    fizz Collaudatore

    284
    213
    7 Gennaio 2019
    Cuneo
    Reputazione:
    4.836.325
    Yaris
    Ottimo! Facci sapere!
     
    A Charly12 piace questo elemento.
  13. occhiblu74it

    occhiblu74it Aspirante Pilota

    42
    15
    15 Settembre 2010
    MONZA
    Reputazione:
    1.672.051
    BMW X1 F48 Sdrive Xline del 2019
    upgrade impianto terminato. alla fine quando sono andato dal mio amico installatore stamattina... mi ha cambiato il processore alpine con un audison AP 4.9bit perchè permette un domani avendo un ulteriore uscita pre di mettere un secondo ampli per un eventuale sub nel baule, quindi un 4 canale che pilota solo i woofer e il fronte anteriore ,in cui sono stati aggiunti 2 tweeter forando il triangolo in portiera e tagliati con condensatori saldati al positivo,
    il posteriore abbiamo lasciato l amplificazione della radio di serie.
    per ora la differenza si sente già molto cosi... aggiungendo le frequenze alte che mancavano.
    per me va già bene cosi... l'unica cosa che si nota in piu di prima sono i tweeter e amplificatore sotto sedile guida che non vede nessuno
     
    A Charly12 piace questo elemento.
  14. 66ruotebmw

    66ruotebmw Direttore Corse

    1.714
    3.363
    19 Marzo 2012
    Napoli
    Reputazione:
    937.700.652
    BMW X1 f48 sdrive 18d GS 750
    sicuramente hai fatto un buon lavoro....pero' mi debbo ricredere sul impiantobase della restyling...evidentemente mettendo ex navigatore professional...come business avranno adeguato anche l'impianto base.
    anche io volevo fare l'upgrade...prima che mi arrivasse.....ma onestamente x ora mi basta cosi' come e' e ho preferito spendere soldi x i vetri scuri, antifurto meccanico ed un altro sonoro.
     
    A Charly12 piace questo elemento.
  15. occhiblu74it

    occhiblu74it Aspirante Pilota

    42
    15
    15 Settembre 2010
    MONZA
    Reputazione:
    1.672.051
    BMW X1 F48 Sdrive Xline del 2019
    sicuramente migliorato in confronto alla mia ex 320 del 2006, ma mettono ancora il 100mm in portiera, l unico modo nel mio caso è stato aggiungere un amplificazione e 2 tweeter in modo di avere almeno un davanti piu definito. prossimo passo a settembre cambierò sicuramente i due "subwoofer" sotto sedile
     
    A Charly12 piace questo elemento.
  16. HaivanJv

    HaivanJv Kartista

    87
    67
    10 Agosto 2020
    Budapest
    Reputazione:
    2.879.314
    X1 s18i
    Ciao Ragome, riprendo questo vecchio post. Dopo aver cambiato gli altoparlanti ed aggiunto i tweeter, hai fatto una qualche codifica in modo tale da riuscire a regolare i volumi per bassi, medi ed alti singolarmente?
    Attualmente nei settaggi audio dell'infotainment per l'impianto base posso regolarne solo 2: bassi ed "alti" (che alla fine sono i medi in assenza di tweeter).
     
  17. occhiblu74it

    occhiblu74it Aspirante Pilota

    42
    15
    15 Settembre 2010
    MONZA
    Reputazione:
    1.672.051
    BMW X1 F48 Sdrive Xline del 2019
    io
    io ho aggiunto anche il processore, secondo ampli per il sub nel sottofondo baule e non ho fatto nessuna codifica, e tutto funziona alla grande, anzi di piu.
     
    A Charly12 piace questo elemento.
  18. HaivanJv

    HaivanJv Kartista

    87
    67
    10 Agosto 2020
    Budapest
    Reputazione:
    2.879.314
    X1 s18i
    La mia domanda era piu' rivolta al lato infotainment.
    Nei settaggi audio del navigatore, di base puoi regolare solo 2 dei 3 volumi.
    Una volta installati i tweeter, il menu di regolazione "cambia automaticamente"? Mi sembrerebbe strano senza una minima codifica.

    In modo molto simile, chi fa fare una mappa riceve anche una codifica per vedere la coppia e i cv in piu nello schermo della modalita' sport
     
  19. occhiblu74it

    occhiblu74it Aspirante Pilota

    42
    15
    15 Settembre 2010
    MONZA
    Reputazione:
    1.672.051
    BMW X1 F48 Sdrive Xline del 2019
    lo so benissimo il mio schermo sport da 240cv e 480 newton metri di scala dopo la mappatura...
    il discorso audio non è cosi.. i tweeter sono collegati ai medi in portiera e il filtro è il condensatore che fa da tramite e che ne fa il taglio di frequenza.essendo che non ci sono vie separate per sub, woofer e tweeter, non esiste la possibilità di equalizzare piu frequenze se il segnale di mandata è comunque lo stesso. il finale dell impianto di serie non ha le uscite per potere dividere i vari segnali, come fa ad equalizzare 3 casse diverse se non ne ha la capacità? l unico modo per potere dare ad ogni cassa il suo taglio è installare un processore di segnale amplificato come ho fatto io.. che permette di dividere il suono e portare l equalizzazione corretta a woofer, sub e tweeter, l'impianto di serie anche codificandolo non ha cavi separati per gestire appunto le diverse vie.
    forse solo l harman kardon ha una via separata per il canale centrale, ma i tweeter sono sempre in serie ai medi porta
     
    A 66ruotebmw, Charly12 e HaivanJv piace questo elemento.
  20. HaivanJv

    HaivanJv Kartista

    87
    67
    10 Agosto 2020
    Budapest
    Reputazione:
    2.879.314
    X1 s18i
    Grazie! Ora mi e' molto piu' chiaro. In un certo senso speravo che ci fossero gia' uscite separate alla sorgente.

    Sarebbe interessante sapere da chi ha l'Harman Kardon cosa possono equalizzare dal loro Navi. Sarebbe un po' un peccato non avere questa possibilita'.
     

Condividi questa Pagina