blocco automatico leva del cambio BMW in posizione P | BMWpassion forum e blog
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blocco automatico leva del cambio BMW in posizione P

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da Marcxell, 27 Febbraio 2020.

  1. Marcxell

    Marcxell Aspirante Pilota

    4
    1
    27 Febbraio 2020
    milano
    Reputazione:
    0
    X6
    Salve a tutti,

    ho un'urgenza da risolvere.

    Un caro amico stava per acquistare una X3 Bmw quando ha scoperto che tutti i cambi di nuova generazione, per motivi credo di sicurezza, hanno l'impostazione di fabbrica che fa in modo di riportarli automaticamente in posizione P dopo 15 minuti circa che si trovano in N.

    Dovendo lui parcheggiare obbligatoriamente la sua futura auto in Silos altamente automatizzati, ovvero in cui le auto vengono spostate da sistemi automatici, dopo 15 minuti l'auto trovandosi in P non sarebbe più manovrabile in automatico dai sistemi e quindi lui non potrebbe più riprenderla dal parcheggio.

    Qualcuno di voi conosce il problema e sa se e come sia possibile risolverlo?
    Il concessionario dice che è irrisolvibile poichè è immodificabile l'impostazione di fabbrica di questo sistema di sicurezza relativo al cambio automatico.

    Avete notizie differenti?

    Per la cronaca questo mio amico, a malincuore, ora si è rivolto in mercedes, lì pare che il problema non sussista...che peccato!

    Mille grazie per l'aiuto
     
  2. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.293
    2.306
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Credo non ci sia soluzione.
    Il cambio può essere sbloccato solo col motore in moto.
    A motore fermo va in P.
    E se sei in panne in mezzo alla strada e non ti gira il motorino di avviamento da lì non ti muovi.
    Se ho il cambio manuale invece posso mettere in folle, se ho l'automatico no, sono inchiodato come uno strxxx, alla faccia dei vantaggi del progresso!
    E' assurdo e secondo me anche pericoloso non avere un sistema di sblocco manuale del cambio, come avveniva invece in precedenza anche su BMW.
    Mi piacerebbe confrontarmi con il genio che ha adottato questa soluzione e fargli i miei più vivi complimenti.
    Che razza di sistema, proprio degno di un marchio premium!
    :ban2
     
  3. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.509
    20.849
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cassone Indo-Britannico
    Sicuro che in Mercedes, spegnendo l'auto in N, questa rimanga in N?
    Oltretutto, le Mercedes hanno il freno di stazionamento automatico, che si attiva nel momento stesso in cui metti in P o.... mi par di ricordare.... spegni il motore. Quindi anche lì si ritroverebbe con due ruote bloccate a prescindere.

    Inoltre, come diavolo dovrebbe funzionare questo fantomatico silos automatico? Ti trascina la vettura sulle sue stesse ruote? La spinge o la tira? Mi pare quasi impossibile che l'abbiano progettato così! E se deve curvare cosa fa? Solleva l'asse anteriore o forza lo sterzo agendo sulle ruote?
    Non è che, magari, sotto ogni auto che sarà movimentata, ci mettono una piattaforma (sufficiente a contenere le quattro ruote) e poi muovono quest'ultima? A me pare che questa soluzione sia la più probabile, nel qual caso non si porrebbe il problema del parcheggio in P, sia che si tratti di una 2wd o di una xDrive.

    Oltretutto, parcheggiare un'auto in folle, fosse anche all'interno di un silos verticale come quello del video qui sotto, sarebbe sempre un rischio.... in caso di terremoto potrebbero scivolare giù dalle impalcature.

     
    Ultima modifica: 27 Febbraio 2020
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  4. Marcxell

    Marcxell Aspirante Pilota

    4
    1
    27 Febbraio 2020
    milano
    Reputazione:
    0
    X6

    Si, con mercedes (GLB e GLC) ha verificato e rimane in N.

    Il silos funziona con una piattaforma rotante che porta l'auto al settimo piano, poi 2 piccoli bracci meccanici spingono l'auto al suo posto...per cui deve necessariamente non essere bloccata.

    grazie
     
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  5. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.509
    20.849
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cassone Indo-Britannico
    Se così, niente BMW con cambio automatico. Solo manuale.
    Però continuo a pensare che quel parcheggio sia stato progettato male.
    Quei "due piccoli bracci meccanici" dove si appoggiano? Sul paraurti? E per tirarla fuori?
    Se lascio l'auto con le ruote leggermente sterzate, se ne accorge o finisce per spingerla giù dal settimo piano?

    Anche nel video qui sotto, le ruote dell'auto non devono muoversi di un millimetro.

     
    Ultima modifica: 27 Febbraio 2020
  6. Marcxell

    Marcxell Aspirante Pilota

    4
    1
    27 Febbraio 2020
    milano
    Reputazione:
    0
    X6
    hai ragione, quel parcheggio sarà anche progettato male....ma mai avrei pensato di un "imposizione" simile da parte di BMW...dare la possibilità di scegliere in questi casi è sempre la soluzione migliore, imho
     
  7. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.509
    20.849
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cassone Indo-Britannico
    Non è l'unico marchio ad aver fatto una simile scelta.
    Mi pare che anche le Range Rover si blocchino automaticamente.
    Personalmente lo trovo utile. Così come gradirei il freno di stazionamento automatico, come nelle Mercedes.

    Trovo, semmai, negativo il fatto che in BMW non abbiano pensato ad una soluzione per le emergenze: se la batteria è a zero non c'è proprio verso di mettere l'auto in folle. Se xDrive, diventa un pasticcio gigante caricarla su un carro attrezzi.
    Bisogna per forza alimentare l'impianto elettrico, altrimenti la trasmissione resta in P.
     
  8. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.075
    3.788
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    dai su,milano e' piena di quei parcheggi.........e un problema che non esiste..........e la piattaforma sotto che sposta la macchina non deve per nulla essere in folle ANZI.......deve stare ferma prima che gli scivoli......
     
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  9. Marcxell

    Marcxell Aspirante Pilota

    4
    1
    27 Febbraio 2020
    milano
    Reputazione:
    0
    X6
    ah, è un problema che non esiste...?

    Grazie per l'intervento

    P.S. senza parole!
     
  10. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.075
    3.788
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    ma certo........la parcheggio una volta la settimana almeno in garage del genere......la mette il parcheggiatore sulla piattaforma e poi si spostano i binari sotto,anzi se non sta ferma secondo me fa un casino
     
  11. wewwo

    wewwo

    20.494
    3.266
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.358.495.344
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @Marcxell :biggrin:,

    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

    Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:
     
  12. alexgi68

    alexgi68 Primo Pilota

    1.425
    473
    4 Novembre 2007
    Friuli
    Reputazione:
    30.889.524
    BMW 320D XDRIVE F31 LCI
    Anche Volkswagen mi pare abbia il freno di stazionamento elettrico ad azionamento e sblocco automatico. Quindi resterebbe bloccata. Senz'altro è come dice Mvagusta, diversamente non poche auto non potrebbero parcheggiare in quel silos e sarebbe un controsenso. Se fosse così il gestore dovrebbe mettere un cartello con il lungo elenco delle auto che non potrebbe accettare. Inoltre io mi rifiuto di credere che venga progettato e reso funzionante un sistema in barba alle più semplici norme di sicurezza.
     
  13. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.509
    20.849
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cassone Indo-Britannico
    Non so come sia sulle ultime VW, ma su Golf 7 era, si, elettrico, ma ad azionamento manuale.
    In pratica, ti fermi, metti il cambio in P (se non lo fai prima di spegnere l'auto si incazza) e poi se vuoi tiri la levetta e blocchi i freni.
    Non ho mai provato, ma presumo sia possibile anche mettere in N e spegnere, lasciandola cosi' in folle.

    Circa i silos che richiedono l'auto in folle, pare strano anche a me, ma mai mettere limite alla fantasia dei progettisti.
    Dato che l'amico dell'opener lo chiede, e' possibile che sia proprio il gestore del silos ad avvisare preventivamente.
    Ipotizzando che si tratti di un'installazione privata (condominio o altro), probabilmente non si sono preoccupati troppo di limitare l'accesso ad alcune vetture, come le BMW con cambio automatico.
     
  14. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.763
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    concordo in tutto
     
  15. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.509
    20.849
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cassone Indo-Britannico
    Ho curiosato un po' in rete, ma di silos automatici che spingono l'auto sulle proprie ruote non ne ho visto nemmeno uno.
    Tutti mettono (almeno) delle piattaforme sotto alle ruote e poi movimentano l'auto come fosse un pacco qualsiasi.
    Il che richiede assolutamente che le ruote siano bloccate, altrimenti il rischio che cada durante il trasporto e' elevatissimo, ed in tal caso potrebbe tirarsi dietro l'intera struttura, con danni ingentissimi.

    Diversamente, una soluzione che spinge l'auto, dovrebbe garantirsi a priori che lo sterzo sia perfettamente dritto, altrimenti ci sarebbe il rischio di spingerla nella direzione sbagliata, con conseguenze poco piacevoli. E anche cosi', sarei curioso di vedere come fanno a spingere l'auto avanti e indietro: dove si aggancerebbero questi "braccetti"? Sono imbottiti e si appoggiano leggermente ai paraurti per spingerla avanti ed indietro? Boh. Per me e' un nonsense.
     
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  16. TBGaming

    TBGaming Primo Pilota

    1.342
    499
    4 Ottobre 2016
    VA
    Reputazione:
    54.764.470
    G20 M340i
    Mi sembra molto strano, anche perché se si appoggiano nel punto sbagliato (che sicuramente è diverso su tutte le auto), ti spaccano il paraurti...
     
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  17. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.509
    20.849
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cassone Indo-Britannico
    Le auto sono progettate per sostenersi sulle (proprie) ruote: qualunque altro tipo di contatto con parti estranee potrebbe causare danni.
    Un progetto che debba movimentare delle automobili non può prescindere da ciò.
    Anche dovesse trattarsi di uno spostamento avanti ed indietro di pochissimi metri, sarebbe più complicato progettare un sistema per spingere/tirare in grado di riconoscere le fattezze dell'auto ed agganciarsi di conseguenza, piuttosto che infilare una pedana sotto alle ruote e trascinarla ovunque.

    Vero che i carri attrezzi da rimozione più diffusi negli States si limitano a sollevare un solo asse, ma in quel caso mettono dei pattini alle ruote dell'auto che rimangono a terra per garantire il movimento qualora sia 4wd e la marcia inserita.
     
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