BMW Serie 1 F20/F21 - Riproduzione casuale con nuovo Iphone | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F20/F21 Riproduzione casuale con nuovo Iphone

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da DiegoP83, 11 Ottobre 2018.

  1. DiegoP83

    DiegoP83 Aspirante Pilota

    14
    1
    11 Ottobre 2018
    Roma
    Reputazione:
    0
    BMW Serie 1 2015
    Ciao a tutti,
    vorrei chiedere per favore il vostro consiglio su un problema che sto riscontrando sulla mia Serie 1 (2018 - 5 porte).

    Ho un allestimento business, ho quindi la radio con iDrive.
    Ho sempre ascoltato tranquillamente i brani in streaming Bluetooth, avevo un IPhone 7 Plus, tramite l'applicazione Musica, la mia libreria era in parte caricata da Pc e in parte scaricata da Apple Music, e funzionava tutto.

    Adesso ho acquistato un IPhone X, e dopo un iniziale problema di duplicazione 4-5 volte delle canzoni (che ho risolto cancellando e reinstallando l'app Musica), mi rimane un problema piuttosto assurdo, non riesco più ad andare avanti e indietro con la rotellina sul volante.

    Prima, in riproduzione casuale, la radio creava un ordine casuale di tutti i miei brani e se volevo andare avanti e indietro potevo con la rotellina. Ora, ogni canzone viene riprodotta come singola, e quindi non posso più andare avanti e indietro, che praticamente mi rende inutilizzabile la musica durante la guida.

    Non riesco proprio a spiegarmi, alla BMW mi vogliono vendere che è un problema magari di compatibilità, ma non è così, perché l IPhone X giustamente è verde su tutto, iDrive supporta iOS 12, e poi è una funzione standard dell'app musica, quindi non puo cambiare da modello a modello.

    Qualcuno ha qualche idea? Grazie mille!!! :)
    Diego
     
  2. tupperello

    tupperello Secondo Pilota

    869
    416
    3 Novembre 2016
    Reputazione:
    2.826.501
    120d LCI Msport
    Sul 7 avevi iOS 12?

    Perchè invece sembra proprio un problema di compatibilità... :-k

    Comunque hanno rilasciato iOS 12.0.1, prova un po'
     
  3. DiegoP83

    DiegoP83 Aspirante Pilota

    14
    1
    11 Ottobre 2018
    Roma
    Reputazione:
    0
    BMW Serie 1 2015
    Ciao! ti ringrazio per la risposta! E' davvero strano. Da un lato la BMW stessa garantisce massima compatibilità con iOS 12, per tutte le funzioni. E in secondo luogo, onestamente, non è questo il tipo di feature che viene impattata da un aggiornamento firmware. Ho fatto un esperimento e ho visto che se riproduco una playlist, allora la rotellina funziona per spostarsi tra le canzoni, ma non funziona più nella directory principale dei brani, cosa che prima faceva senza problemi…:( Vengono altre idee?
    Grazie!
     
  4. tupperello

    tupperello Secondo Pilota

    869
    416
    3 Novembre 2016
    Reputazione:
    2.826.501
    120d LCI Msport
  5. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.225
    1.958
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    295.581.943
    Auto a pedali
    Se si vuole gestire la musica con la rotellina, allora è necessario che lo storage dell'IPhone sia "condiviso" verso l'IDrive; stesso discorso per quanto riguarda la modalità casuale

    Se si vuole utilizzare lo streaming via BT, allora la gestione della musica passa all'IPhone e con quello bisogna selezionare la riproduzione casuale

    Il punto centrale della questione è che la modalità di esecuzione della musica dipende dal player che la sta suonando
     
  6. DiegoP83

    DiegoP83 Aspirante Pilota

    14
    1
    11 Ottobre 2018
    Roma
    Reputazione:
    0
    BMW Serie 1 2015
    Grazie per la risposta! Tuttavia non sono sicuro di aver capito. Cosa significa che lo storage sia condiviso? C e qual he opzione che devo selezionare? L iPhone precedente lo avevo da un paio d anni, e appena arrivata la bmw ha funzionato senza problemi. Sul nuovo ho configurato il back up di iCloud di quello stesso iPhone, uso la stessa applicazione, Apple musica, non ho cambiato assolutamente nulla nel modo di eseguire la musica in streaming BT, semplicemente la eseguivo dalla sezione “brani” di bmw. Selezionandone uno qualsiasi, poi il resto era casuale e gestibile dalla rotellina. Ora magicamente non funziona più...assurdo, comincio a pensare a un bud onestamente
     
  7. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.225
    1.958
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    295.581.943
    Auto a pedali
    Significa che la memoria flash dell'Iphone è visibile sull'IDrive (tramite BT), la possibilità di farlo dipende dallo smartphone
     
  8. DiegoP83

    DiegoP83 Aspirante Pilota

    14
    1
    11 Ottobre 2018
    Roma
    Reputazione:
    0
    BMW Serie 1 2015
    Ti ringrazio, ma onestamente non capisco il commento. Ovviamente il Bluetooth già vede la mia libreria, solo che suona le canzoni una per volta e non mi fa più usare la rotella per cambiarle. A meno che non c è qualche impostazione che mi suggerisci di controllare? Grazie!
     
  9. tupperello

    tupperello Secondo Pilota

    869
    416
    3 Novembre 2016
    Reputazione:
    2.826.501
    120d LCI Msport
    C'è l'opzione "Ascolto casuale" o qualcosa del genere nell'iDrive... magari prima era selezionata e ora no... (vado a tentativi eh)

    La trovi in "opzioni" dalla schermata di riproduzione (o spostando la rotella verso destra)
     
  10. DiegoP83

    DiegoP83 Aspirante Pilota

    14
    1
    11 Ottobre 2018
    Roma
    Reputazione:
    0
    BMW Serie 1 2015
    Ti ringrazio! In effetti mi sono accertato che sia selezionata. E in effetti la riproduzione casuale avviene, è solo che non me la fa più controllare dal volante, quindi Devo ascoltare la canzone che dice lei...
     
  11. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.225
    1.958
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    295.581.943
    Auto a pedali
    Ok, adesso ho capito meglio

    Domanda: tu mandi la riproduzione direttamente dei files oppure lanci una playlist?
     
  12. DiegoP83

    DiegoP83 Aspirante Pilota

    14
    1
    11 Ottobre 2018
    Roma
    Reputazione:
    0
    BMW Serie 1 2015
    Allora, con il precedente modello di iPhone (7 plus iOS 11) facevo così:

    Avviavo L auto, il telefono si collegava in automatico, col tasto mode passavo all iPhone, e con la manopola selettrice fra i sedili selezionavo una canzone da far partire dalla sezione brani dell idrive. Partiva quella canzone, e poiché “riproduzione casuale” era selezionato nel idrive quelle successive erano casuali. A questo punto potevo con la rotellina del volante scorrere l elenco di riproduzione generato casualmente e selezionare le canzoni a mio piacimento.
    Non ho mai utilizzato (o almeno non ricordo, comunque non era sicuramente la regola) playlist.

    Questo non è più possibile.
    Pero in questi giorni c è una cosa che ho notato:

    Ho una sola playlist sull iPhone, quella dell Apple Watch, che sincronizza le canzoni con L orologio. Sono andato lì (dal telefono), avvio la riproduzione casuale e magia, la rotellina de volante funziona perfettamente!

    Allora mi sono detto: magari è cambiato qualcosa nell app, vabbè poco pratico ma meglio di niente. Allora creo una playlist identica alla libreria principale, e vedo che non funziona. Allora immagino, magari ci sarà qualche canzone corrotta? E le comincio a mettere 15 alla volta. Ne aggiungo 15, vado nella playlist, la avvio da telefono e la rotella funziona perfettamente. A un certo punto, smette di funzionare. Mi rendo conto provando varie canzoni che non è il problema le canzoni, ma sembrerebbe essere il numero!!! Infatti con 99 canzoni la playlist funziona, con 105 no. Sembrerebbe essersi creato un limite di 100 canzoni o qualcosa del genere. Questo ovviamente dovrebbe essere lo stesso problema che affligge la libreria, ovvero che c’è ne sono 400.

    Scusa la lunga spiegazione, ma è per condividere quanto ho ricostruito. Non ho toccato nulla nella macchina, e onestamente credo neanche nel telefono, quindi è veramente un mistero!!!

    Che ne pensi?
     
  13. DiegoP83

    DiegoP83 Aspirante Pilota

    14
    1
    11 Ottobre 2018
    Roma
    Reputazione:
    0
    BMW Serie 1 2015
    Preciso: quando dico “la playlist non funziona” intendo ovviamente che non è controllabile da volante. Mostra solo una canzone.
     
  14. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.225
    1.958
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    295.581.943
    Auto a pedali
    Esistono diverse tipologie di playlist, ognuna ha il suo specifico formato a seconda dell'estensione del file della playlist

    Sulla mia F21 del 05/2017 non sono supportati tutte i formati, per esempio le playlists XSPF non sono supportate, mentre le M3U funzionano perfettamente e non hanno alcun limite nel numero dei brani, io ne ho una con circa 4000 canzoni e funziona bene sia in riproduzione casuale che no

    Secondo un manuale della 1er del 2013 le playlists supportate sono M3U, WPL e PLS, sulle vetture più recenti potrebbero essere supportati altri formati

    Attenzione al formato interno della playlist, il player BMW è molto fiscale e non ammette difformità anche di apparente poco conto

    Detto questo, verifica bene con un editore di testo che la playlist sia ben conformata, oppure creane una nuova con un software dedicato (ne esistono in quantità completamente free), io suggerisco VLC oppure Clementine (che permettono, volendo, anche di editare i TAG dei files audio)
     
  15. tupperello

    tupperello Secondo Pilota

    869
    416
    3 Novembre 2016
    Reputazione:
    2.826.501
    120d LCI Msport
    Scusa però, nella mia prima risposta ti avevo chiesto se sul vecchio iPhone avevi la stessa versione software!? #-o

    Adesso che sappiamo che era la precedente, secondo me il principale indiziato torna ad essere proprio iOS 12! :-k
     
  16. DiegoP83

    DiegoP83 Aspirante Pilota

    14
    1
    11 Ottobre 2018
    Roma
    Reputazione:
    0
    BMW Serie 1 2015
    Ciao ragazzi e grazie
    - tapperello, scusami, non so perché mi è sfuggita la tua domanda, o meglio so perché: il check di compatibilità di BMW da compatibilità completa per iOS 12 come per 11. Sono abbastanza pignolo su queste cose, e Ho dato abbastanza per scontato che bmw verificasse le sue informazioni. Ma anche io sto pensando a un bug!

    - winterdog: grazie del chiarimento, e molto utile e potrebbe essere una componente, però perdonami, se nella radio non è cambiato nulla, e nell iPhone le playlist sono identiche, nel senso che le ho create dal telefono come prima, non influenzò il formato, ma è quello nativo di Apple musica, come posso intervenire in questo modo? Onestamente tutto funzionava bene tramite telefono, vorrei ritornare alla stessa situazione di prima senza dover fare troppi trick.

    Aggiungo un altro parametro. Sul precedente iPhone La libreria era caricata da iTunes con mp3 scaricati nel tempo. Sul nuovo invece, la libreria viene da Apple Music. In poche parole, i cloud aveva salvato i titoli e ha riscaricato le canzoni su quello nuovo. Però anche qui, anche prima avevo canzoni scaricate da Apple Music in libreria, e funzionava tutto perfettamente...
    GrAzie
     
  17. tupperello

    tupperello Secondo Pilota

    869
    416
    3 Novembre 2016
    Reputazione:
    2.826.501
    120d LCI Msport
    Suppongo che BMW fornisca una compatibilità generica, e infatti è compatibile, nel senso che funziona tutto e sei in grado sia di telefonare che di riprodurre file multimediali

    Quello che non funziona, se ho capito bene, è una particolare gestione specifica delle playlist casuali dal controller, e questo secondo me è un "bug di gioventù"

    Hai aggiornato iOS a 12.0.1 ?


    Questo credo che sia ininfluente...
     
  18. DiegoP83

    DiegoP83 Aspirante Pilota

    14
    1
    11 Ottobre 2018
    Roma
    Reputazione:
    0
    BMW Serie 1 2015
    Grazie per la risposta. Si ho aggiornato a 12.0.1.

    In realtà la feature che non funziona è abbastanza basilare, e non e sulle playlist, quanto più che altro proprio sulla libreria principale, diciamo la “root”. Quindi anche io comincio a pensare a un bug. Conoscete per caso come riportare bugs a Apple?
     
  19. tupperello

    tupperello Secondo Pilota

    869
    416
    3 Novembre 2016
    Reputazione:
    2.826.501
    120d LCI Msport
    Non vorrei che fosse un bug, ma da parte del sistema BMW... :-k

    Fa una cosa, hai provato con un'app diversa da Musica?
     
  20. DiegoP83

    DiegoP83 Aspirante Pilota

    14
    1
    11 Ottobre 2018
    Roma
    Reputazione:
    0
    BMW Serie 1 2015
    In effetti no. Perché per esempio già se provassi con Amazon music non riuscirei a mettere insieme così tante canzoni...c è qualche applicazione che mi consigli? Anche perche idrive su app come Amazon e mi pre pure Spotify ha proprio io supporto app dedicato, quindi non sono sicuro che riuscirei a fare proprio lo stesso test!
     

Condividi questa Pagina