Isolato e risolto rumore dietro bocchetta aria sx (vibrazione supporto centralina) | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Isolato e risolto rumore dietro bocchetta aria sx (vibrazione supporto centralina)

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da ZannaAlb, 7 Agosto 2018.

  1. ZannaAlb

    ZannaAlb Collaudatore

    300
    52
    2 Maggio 2018
    Chivasso
    Reputazione:
    1.028.534
    Bmw 318d MSport
    ciao,
    vi scrivo la mia esperienza di vibrazione proveniente dalla zona della bocchetta sinistra aria frontale.
    Si presentava su fondi sconnessi, a caso, a volte si, a volte no.
    Sicuramente è una di quelle vibrazioni che ti dà in testa, anche se hai il volume radio alto.

    qui il video:
    si sente poco, ma all'orecchio dal vivo molto di più. Nel video finisce con l'inizio delle strisce pedonali


    In seguito ho smontato:
    1) bocchetta aria (che non era la colpevole)
    2) quadro strumenti luci (che non era il colpevole)
    3) cassetto porta oggetti (che non era il colpevole )

    Ho individuato il problema in in staffa che regge una centralina.
    Questa centralina ha molto gioco tra le staffette laterali che la sorreggono.
    Vibrando ferro-ferro si generava quel fastidioso rumore, tipo ronzio di mosca.
    Ho inserito degli spessori et voilà, rumore sparito!! :-)
    Per fortuna c'è molto spazio in questa zona ed è facile lavorarci.

    Sono rimasto sconcertato dalla poca qualità di fissaggio di questa centralina...

    1 settimana di "lavoro", tra studio rumore, e soluzione.

    Aggiungo evidenziata la staffa incriminata.
    In rosso il riquadro della centralina, in giallo gli spazi dove ho inserito (del cartone come prova, poi un materiale spugnoso + rigido in definitiva)

    Spero sia utile a qualcuno
    Ciao
     

    Files Allegati:

    A Simone S77, Ale91 e max530 piace questo elemento.
  2. max530

    max530 Direttore Corse

    1.617
    372
    1 Aprile 2007
    Padova
    Reputazione:
    30.414.072
    F06.640d - F10.530d - E60.530d -
    Bravissimo, ottimi report, sarà sicuramente di aiuto nel forum !
     
  3. AngeGT

    AngeGT Aspirante Pilota

    42
    3
    16 Dicembre 2017
    Reputazione:
    8.669
    Bmw f31 318d
    Grazie... secondo me é lo stesso rumore che a volte fa la mia...✌️
     
  4. ZannaAlb

    ZannaAlb Collaudatore

    300
    52
    2 Maggio 2018
    Chivasso
    Reputazione:
    1.028.534
    Bmw 318d MSport
    Puoi solo smontare quei 3 pezzi, nulla di impossibile, e guidando sentire se si ferma la vibrazione quando tocchi.

    Io prendevo a botte la plancia dal nervoso.
    Se ti servono maggiori indicazioni nessun problema
     
  5. Ale91

    Ale91 Secondo Pilota

    879
    271
    19 Aprile 2012
    Reputazione:
    134.815.614
    BMW 420d Coupé M-Sport
    Ciao,
    Io ho lo stesso rumore ma proviene dalla bocchetta lato passeggero. C'è anche lì una centralina uguale a quella lato guidatore?
    Grazie
     
  6. macs

    macs Primo Pilota

    1.264
    361
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    44.444.444
    No, quel lato è diverso
     
  7. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.097
    3.797
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    a volte lo fa anche la mia............e' propio dietro il piccolo cassettino portaoggetti giusto?
    com'e' fissato? ad incastro e basta tirarlo?
     
  8. ZannaAlb

    ZannaAlb Collaudatore

    300
    52
    2 Maggio 2018
    Chivasso
    Reputazione:
    1.028.534
    Bmw 318d MSport
    si è proprio dietro il cassettino porta oggetti la maledetta!
    Il cassetto è avvitato, non tirarlo così come lo vedi

    1a) apri il cassettino
    2a) guarda verso la parte superiore e vedi 2 viti da smontare, le smonti
    upload_2018-8-10_10-23-39.png


    3a) sempre col cassetto aperto (non chiuso mi raccomando) lo tiri verso di te pian pianino, dovrebbe scivolare fuori abbastanza facilmente
    4a) vedrai come da foto la centralina e ti suggerisco questo per capire se è lei la colpevole: fai qualche viaggio senza cassetto (io sono rimasto senza 10gg) e mentre senti questo rumore allunga la mano là sotto e prova a tenere ferma la centralina, se smette è quello il problema.

    Smontare è facile, per rimontare io ho seguito uno step più lungo, smontando il comando luci e la bocchetta aria

    Operazioni per rimontare:

    1b) togliere bocchetta aria:
    Facile, prendi un cacciavite a taglio (magari con panno sulla punta) o uno di quei arnesi in plastica blu/arancione e fai leva lateralmente alla bocchetta, uscirà tranquillamente.

    2b) togliere comando luci:
    Io ho tolto il comando luci, avendo prima tolto la bocchetta dell'aria, perchè le clip che tengono il comando luci devono essere compresse/schiacciate mentre estrai. Se provi a tirare il tutto così come è incastrato le spacchi/rovini!!
    Quindi prima le schiacci dall'altro, tipo con un cacciavite inserito dalla zona bocchetta aria, e poi estrai il comando, facendo attenzione alle clip che siano compresse e non facciano resistenza

    [​IMG]


    Bene, ora hai accesso alla parte superiore del cassettino che dovrai rimontare

    3b) Montaggio cassetto:
    il cassetto portaoggetti in realtà ha 2 pezzi come hai visto smontandolo
    - il cassetto
    - una staffa in plastica che sulla quale si avvitano le 2 viti (cerchiata in rosso), questa è la vista dall'alto.

    Per rimontarla senza diventare matto ti conviene togliere i comandi luce (in teoria appena fatto al punto 2b) , così con la mano infilata dalla zona comando luci (da sopra) riesci a tenere la staffa ferma e a far prendere bene le viti
    [​IMG]



    4b) rimonta il comando luci spingendolo semplicemente nella sua sede
    5b) rimonta la bocchetta aria spingendola nella sua sede

    FINE!!!!!!!!!!

    Per smontare il tutto, ci metterai 40 minuti a dir tanto, calcolando che è la prima volta e che magari hai paura di fare danni.

    Il lavoro più "grosso" è capire come bloccare la centralina nella staffa: io inizialmente ho messo del cartone come prova, poi sostituito con della gomma, giusto per non far ballare la centralina nella staffa.

    Per rimontare il tutto, 20 minuti, la parte più rognosa è solo quella di far "sposare" le viti del cassetto con la loro staffa in plastica sopra.


    Alla fine però ne vale la pena!
    Buon lavoro
     
    Ultima modifica: 10 Agosto 2018
    A Mvagusta piace questo elemento.
  9. macs

    macs Primo Pilota

    1.264
    361
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    44.444.444
    Belle istruzioni, per chi ha dubbi aggiungo che quella è la centralina TRSVC che è presente SOLO sulle auto che hanno telecamere (posteriore o specchietti o laterali), se l'auto non ha nessuna telecamera la centralina non c'è, quindi non può essere lei la causa di eventuali rumori.
     
  10. ZannaAlb

    ZannaAlb Collaudatore

    300
    52
    2 Maggio 2018
    Chivasso
    Reputazione:
    1.028.534
    Bmw 318d MSport
    Ah, buono a sapersi.
    Sì io ho solo telecamera posteriore.
    Grazie
     
  11. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.097
    3.797
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    AH.............ottima istruzione anche questa.........non ho nessuna telecamera per cui la mia vibrazione non e' imputabile a questa.......
     

Condividi questa Pagina