Home » BMW X5 » Dinan Motorsport: nuova voce allo scarico per BMW X5M e X6M

Dinan Motorsport: nuova voce allo scarico per BMW X5M e X6M

Dinan Motorsport BMW X5M

Dinan Motorsport: dà una nuova voce allo scarico per le BMW X5M e BMW X6M. Giorni di tuono!

Dinan Motorsport: dà una nuova voce allo scarico per le BMW X5M e BMW X6M. Giorni di tuono!
Questi controversi “bisonti” ad alte prestazioni sono l’ossimoro di come un SUV di grande cilindrata, come le BMW X5M e BMW X6M, possano esser anche vissuti in maniera sportiva. Grazie in gran parte alla approccio olistico di BMW, è possibile prevedere margini di miglioramento in ambito prestazionale anche quando ci si trova a 20 centimetri dal suolo.
Spinte dal mostruoso V8 da 4.4 litri sovralimentato da un doppio turbocompressore e con la tecnologia BMW M TwinPowerTurbo, le BMW X5M e BMW X6M riescono a mascherare – grazie anche ad un ottimo telaio – la loro massa, tutt’altro che trascurabile; dando così la possibilità alle BMW X5M e BMW X6M di avere la capacità di sorprendere il pilota, abituato a vetture sportive rasoterra,  su una strada stretta e tecnica.

Il propulsore V8 biturbo – S63B44 – che rappresenta il cuore pulsante delle BMW X5M e BMW X6M è estremamente potente e suona alla grande da “stock”, ma, come tutti i motori turbo, si può beneficiare di un sistema di scarico più libero ed è qui che entra in gioco Dinan Motorsport.

Il nuovo sistema di scarico Dinan Free Flow è stato progettato per migliorare il flusso di gas di scarico, riducendo la contropressione. Ciò si traduce in maggiore potenza e migliora – in modo reale – le caratteristiche tonali del motore V8 da 4,4 litri senza renderlo troppo invadente. Dinan Motorsport utilizza una camera di Helmholtz, che lavora per ridurre il rumore di scarico in autostrada, ovvero a regimi costanti.

L’impianto di scarico Dinan Free Flow è costruito secondo specifiche di precisione di qualità approvate da Dinan Motorsport ed è costruito al 100% in acciaio inox 304, con relativo calibro 16.
Il sistema è disponibile sia con scarichi quadri da 3.5″ con terminali in ceramica nera rivestiti o lucidati. I proprietari possono aspettarsi di vedere i guadagni di circa 8 CV a 6000 rpm e 7 Nm di coppia a 6000 giri al minuto, senza altre modifiche. Inoltre il sistema è progettato per accoppiarsi idealmente con le centraline modificate DINANTRONICS per ottenre le massime prestazioni.

 

About Michele Picariello

Ingegnere Meccanico con la passione per la scrittura. Si dedica da tempo alla ricerca di informazioni tecniche e commerciali per il mondo BMW e le realtà ad esso connesse.

Vedi anche

BMW X6 M – 770 CV grazie a G-Power

Ricordate quando le persone evitavano di acquistare dei SUV perché erano considerati lenti e scomodi? ...

BMW M6 GT3 – Vincitrice alla 24 ore del Nurburgring!

Dopo una gara entusiasmante, il team ROWE Racing ha vinto la 24 ore del Nürburgring, ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *