giovedì , 21 marzo 2019
Home » BMW NEWS » Confronto BMW Serie 6 GT vs Mercedes-Benz CLS: qual è la meno brutta?

Confronto BMW Serie 6 GT vs Mercedes-Benz CLS: qual è la meno brutta?

Scontro tra brutti anatroccoli

 

Questa potrebbe essere la battaglia tra le più brutte. Sono certamente ottime auto, comode, lussuose, costruite bene e dalle buone performance, ma diciamo la verità non hanno proprio un gran appeal. La BMW Serie 6 Gran Turismo vuol far la coupè, ma risulta goffa e la Mercedes-Benz CLS con quelle linee troppo pulite e senza muscoli sembra aver fatto un passo indietro e i gruppo ottici posteriori squadrati ricordano quelli di un’Audi. Ciò nonostante, entrambe le auto venderanno abbastanza bene, anche se non sono esattamente rivali tra di loro. Diamo un’occhiata a quale delle due è più “bella” (o la meno brutta).

Frontalmente, entrambe le auto non brillano. La BMW Serie 6 GT sembra una Serie 5, quindi non c’è nulla di speciale. La CLS presenta delle forme simili al classico stile Mercedes-Benz, solo con degli strani e piccolissimi fari. Anche se quasi tutte le attuali Mercedes hanno un grande stile nella parte frontale, la CLS è quella che si distingue meno. Non è orrenda, ma solo strana e sproporzionata. Questo campo è forse l’unico su cui non si hanno dei dubbi, dato che la BMW è decisamente meglio, seppur non sia spettacolare di per sé.

Di profilo, la sfida è dura. La BMW Serie 6 GT ha una sorta di forma a due volumi con una strana gobba, ma almeno presenta delle linee che la fanno sembrare muscolosa. La Mercedes-Benz CLS ha un tetto spiovente che avrebbe fatto risultate l’auto sensuale, se non fosse stato per la completa mancanza di linee e nervature carrozzeria. Sembra quasi che i designer di Mercedes abbiano preso un tronco di legno e che abbiano scavato la forma dell’auto, levigando il tutto. C’è letteralmente una sola linea che attraversa il fianco verso la parte bassa delle portiere, ma non è abbastanza, dato che l’auto sembra incompleta. Nonostante ciò, la gobba posteriore della Serie 6 così come il prorompente didietro non sono molto meglio, quindi in questa sezione giudichiamo le auto in parità.

Nella parte posteriore le cose non migliorano. Il didietro della Serie 6 è sporgente e alto, con dei fari dalla strana forma. Ma la CLS sembra anonima con i fari squadrati e freddi che si allontana dagli ultimi stilemi Mercedes. Il fatto che i designer Mercedes e BMW, guardando queste auto, abbiano detto “Ja, das ist gut” ci dà da pensare. E’ difficile dichiarare un vincitore.

La cosa più incredibile è che gli interni di entrambe le auto sono stupefacenti, davvero. Entrambe le auto rispecchiano lo stile tipico delle due case, il che è un bene, dato che entrambe possiedono dei design lussuosi, una qualità costruttiva superba e della tecnologia notevole. Nessuno sarà deluso nel sedersi su queste auto per diverse ore. Pensiamo che il design della Mercedes sia migliore, ma che BMW vinca nel campo della tecnologia. Quindi, di nuovo, assegniamo un pareggio alle due auto.

Considerato il numero di pareggi, devo dire che queste due auto sono strane quasi nello stesso modo, pur essendo entrambe stupende interiormente (il che è quasi metaforico). Comunque, la BMW è la vincitrice, dato che i muscoli della Serie 6 GT sono lievemente meglio dello stile fin troppo lineare della CLS e, inoltre, lo stile della Serie 6 è quanto meno funzionale, dato che consente all’auto di essere più pratica e comoda rispetto alle Serie 5 e 7. La CLS è stata disegnata per essere sexy e stilosa, ma fallisce in entrambe le cose.

Ecco perché la vincitrice della sfida è la BMW Serie 6 GT secondo noi.

About Paolo Colucci

Fondatore del primo forum BMW in Italia nel 2002 è da sempre appassionato del marchio bavarese di cui continua a coltivarne l'interesse e promuovendo eventi e raduni per la propria community

Vedi anche

la prima open week della BMW Serie 3 è un gran successo

Un gran successo per l’open weekend della BMW Serie 3

WhatsApp Facebook Twitter Google+ Facebook Messenger Pinterest Telegram LinkedInIl primo weekend della BMW Serie 3 ...

BMW Serie 2 M240i vista frontalmente

La BMW Serie 2 M240i è ancora un ottimo affare – VIDEO

WhatsApp Facebook Twitter Google+ Facebook Messenger Pinterest Telegram LinkedInLa Serie 2 più potente della gamma ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *