Home » BMW NEWS » Confermato: Toyota Supra monterà un motore BMW

Confermato: Toyota Supra monterà un motore BMW

Ormai tutti gli appassionati di auto sanno che BMW e Toyota hanno lavorato assieme su un telaio per un’auto sportiva. Questo telaio sarà la base di due nuove auto sportive, la BMW Z4 e la Toyota Supra. Ci sono state molte speculazioni per tentare di indovinare quali componenti monteranno in comune; quello che sappiamo è che avranno lo stesso telaio, ma la messa a punto sarà differente a tal punto da modificare il feeling di guida di entrambe le auto. Sappiamo anche che entrambe possederanno la stessa tecnologia, dato che sono state avvistate delle foto spia che ritraggono la Toyota Supra montare il sistema iDrive di BMW. Ora è arrivata un’altra conferma: entrambe le auto avranno lo stesso motore.

Anche se a qualcuno sembrava scontato, altri pensavano che Toyota utilizzasse il proprio motore V6 twin-turbo, non sfruttando il motore a sei cilindri in linea di BMW, ma alla fine sembra che la Supra monterà il motore bavarese.

Il vice presidente del reparto Ricerca e Sviluppo di Toyota, Gerald Killman, ha recentemente parlato con AutoRAI, dicendo che: “la piattaforma è identica, così come l’alimentazione”. A quanto pare entrambe le auto monteranno il motore B58 di BMW, da 3000cc a sei cilindri in linea, il che è una buona notizia visto che stiamo parlando di uno dei migliori sei cilindri al mondo. Inoltre la Supra ha sempre posseduto dei motori a sei cilindri che lavorano ad alti giri, quindi questo B58 sembra perfetto anche se costruito da BMW.

Killman ha anche detto che le due auto si guideranno in modo differente nonostante i tratti simili. “Lo stile è ovviamente totalmente differente, così come le messe a punto dei telai” ha detto. Quindi non aspettatevi una situazione simile a quella tra la Toyota GT86 e la Subaru BRZ, dove le auto erano praticamente identiche”.

Killman ha anche detto che la Supra sarà costosa, un’auto performante più di tutte le altre auto prodotte da Toyota. “Non costerà poco. Ci sarà una netta differenza tra la GT86 e la Supra. La GT86 rimarrà abbordabile, mentre la Supra diventerà il modello performante di referenza.

Non sappiamo se la Supra sarà più o meno costosa della BMW Z4, ma certamente sarà un modello premium. Non aspettatevi quindi una versione povera della Z4, ma sarà sicuramente una vera auto sportiva, che non vediamo l’ora di provare.

About BMWPassion

Vedi anche

BMW conferma: In arrivo Serie 5, X1 e crossover MINI totalmente elettrici

Abbiamo sentito tutti i tipi di rumor riguardanti la prossima BMW X1 e la nuova ...

BMW iX – O la ami o la odi

La BMW iX, ovvero la nuova ammiraglia elettrica di BMW, è ora disponibile e sicuramente ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *