Home » BMW NEWS » Concorso d Eleganza Villa d’Este 2016: concluso l’evento patrocinato da BMW Group

Concorso d Eleganza Villa d’Este 2016: concluso l’evento patrocinato da BMW Group

Concorso d'Eleganza Villa d'Este 2016

Concorso d Eleganza Villa d’Este 2016: si è concluso l’evento patrocinato da BMW Group nella splendida cornice di Cernobbio: la vincitrice è una Maserati A6 GCS.

Concorso d Eleganza Villa d’Este 2016: si è concluso l’evento patrocinato da BMW Group nella splendida cornice di Cernobbio: la vincitrice è una Maserati A6 GCS.

Assegnato nella tarda serata di domenica 22 maggio dalla Giuria, il Trofeo BMW Group ha premiato il fascino della Maserati A6 GCS, una vera e propria macchina da competizione allestita con la perfezione estetica di un’icona di stile. Il design della vettura è nato dall’estro di Aldo Brovarone, che l’aveva realizzato nel 1952 per il marchio Cisitalia. Dopo il fallimento di quest’ultima, portò il progetto “in dote” a Battista “Pinin” Farina che lo aveva scelto per la Maserati.

La Lamborghini Miura P 400 SV è stata premiata con il Trofeo BMW Group Italia del Concorso d’Eleganza di Villa d’Este, assegnato per Referendum Pubblico a Villa Erba. In occasione del 50° anniversario della Miura, questa P 400 SV non è passata inosservata e ha saputo conquistare le preferenze dei numerosi appassionati presenti a Villa Erba.

Il Design Award for Concept Cars & Prototypes, assegnato sempre per Referendum Pubblico nei giardini di Villa Erba, è stato vinto dalla Alfa Romeo Disco Volante by Touring. Realizzata per i 90 anni dell’azienda con il supporto tecnico di Alfa Romeo, la Disco Volante Spyder è la prima “aperta” della storia recente della Touring ed è stata sviluppata sul telaio della 8C Competizione Spider.

La Grindlay-Peerless 100 ha ricevuto a Villa Erba il Trofeo BMW Group dedicato alle motociclette storiche (il Primo Premio assegnato dalla Giuria, Best of Show del Concorso d’Eleganza).

Sabato 21 maggio è stata premiata con la Coppa d’Oro la Lancia Astura Serie II (il Primo Premio assegnato per Referendum pubblico a Villa d’Este). Nell’agosto del 1935 la vettura prese il via alla 24 ore di Pescara e solo cinque settimane più tardi si presentò al Concorso d’Eleganza di Villa d’Este. Due situazioni diametralmente opposte che dimostrano come la sportività alla guida e il fascino dell’estetica non sono assolutamente in contraddizione.

Cartella stampa completa

About Michele Picariello

Ingegnere Meccanico con la passione per la scrittura. Si dedica da tempo alla ricerca di informazioni tecniche e commerciali per il mondo BMW e le realtà ad esso connesse.

Vedi anche

BMW conferma: In arrivo Serie 5, X1 e crossover MINI totalmente elettrici

Abbiamo sentito tutti i tipi di rumor riguardanti la prossima BMW X1 e la nuova ...

BMW iX – O la ami o la odi

La BMW iX, ovvero la nuova ammiraglia elettrica di BMW, è ora disponibile e sicuramente ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *