venerdì , 15 novembre 2019
Home » BMW NEWS » Chiave? Non serve sulle nuove BMW X5 e Serie 8

Chiave? Non serve sulle nuove BMW X5 e Serie 8

Con le nuove X5 e Serie 8, BMW sta sperimentando un nuovo modo di accedere e utilizzare la tua auto senza bisogno di una chiave fisica. Fondamentalmente, ora potrete usare il vostro telefono per bloccare e sbloccare la vostra BMW, grazie a un chip NFC implementato nelle portiere dell’auto.

La chiave digitale utilizza la tecnologia NFC (Near Field Communication) per consentire alla nuova BMW Serie 8 di essere bloccata e sbloccata anche da uno smartphone, eliminando la necessità di una chiave convenzionale per auto. Lo smartphone deve essere semplicemente tenuto vicino alla maniglia della porta per aprire il veicolo e, una volta all’interno, il motore può essere avviato non appena il telefono viene inserito nella postazione di ricarica wireless o nello spazio apposito.

La chiave virtuale farà parte del pacchetto Comfort Access per i nuovi modelli X5 e Serie 8 e sarà probabilmente disponibile anche sulle future BMW.

Ecco come BMW descrive la procedura operativa standard di una chiave virtuale:

“Quando equipaggiato, il veicolo è in grado di percepire la chiave da qualche metro di distanza e può automaticamente sbloccare e bloccare le serrature senza dover toccare la maniglia della porta. All’avvicinarsi, una volta che l’auto riconosce la chiave, si accenderanno le luci ambientali, accogliendo e guidando il guidatore.”

Chi si preoccupa della sicurezza non ha nulla da temere, BMW offre anche la possibilità di spegnere il sistema NFC dal sistema iDrive. Inoltre, una chiave magnetica è inclusa anche nell’opzione Comfort Access e può essere utilizzata al posto dello smartphone.

Naturalmente, la configurazione standard delle X5 e Serie 8 darà accesso alla vecchia (seppur ridisegnata) chiave touch, ma coloro che vogliono liberare le tasche potrebbero trovare la soluzione per smartphone più elegante e pratica.

 

About Luca Corsini

Entrato nello staff di BMWPassion a settembre 2017, possiedo una forte passione per le auto ma anche per la tecnologia in generale, cosa che mi consente di seguire l'evoluzione del mercato automobilistico con estremo interesse. Ogni muletto avvistato fa scalpitare il cuore e ogni test drive fa tremare le gambe come se fosse il primo, ma la razionalità che mi caratterizza mi consente di analizzare ogni auto nei suoi minimi dettagli.

Vedi anche

Ecco un bel video POV della storica BMW M1

A spasso con la BMW M1 – VIDEO

WhatsApp Facebook Twitter Google+ Facebook Messenger Pinterest Telegram LinkedIn C’è solo una BMW M1 nella ...

La BMW M2 CS è più veloce di molte supercar sul circuito di Sachsenring

La BMW M2 CS è più veloce delle 911 Carrera S, AMG GT S e R8 V10

WhatsApp Facebook Twitter Google+ Facebook Messenger Pinterest Telegram LinkedIn La BMW M2 CS è più ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *