Home » BMW NEWS » Chiave? Non serve sulle nuove BMW X5 e Serie 8

Chiave? Non serve sulle nuove BMW X5 e Serie 8

Con le nuove X5 e Serie 8, BMW sta sperimentando un nuovo modo di accedere e utilizzare la tua auto senza bisogno di una chiave fisica. Fondamentalmente, ora potrete usare il vostro telefono per bloccare e sbloccare la vostra BMW, grazie a un chip NFC implementato nelle portiere dell’auto.

La chiave digitale utilizza la tecnologia NFC (Near Field Communication) per consentire alla nuova BMW Serie 8 di essere bloccata e sbloccata anche da uno smartphone, eliminando la necessità di una chiave convenzionale per auto. Lo smartphone deve essere semplicemente tenuto vicino alla maniglia della porta per aprire il veicolo e, una volta all’interno, il motore può essere avviato non appena il telefono viene inserito nella postazione di ricarica wireless o nello spazio apposito.

La chiave virtuale farà parte del pacchetto Comfort Access per i nuovi modelli X5 e Serie 8 e sarà probabilmente disponibile anche sulle future BMW.

Ecco come BMW descrive la procedura operativa standard di una chiave virtuale:

“Quando equipaggiato, il veicolo è in grado di percepire la chiave da qualche metro di distanza e può automaticamente sbloccare e bloccare le serrature senza dover toccare la maniglia della porta. All’avvicinarsi, una volta che l’auto riconosce la chiave, si accenderanno le luci ambientali, accogliendo e guidando il guidatore.”

Chi si preoccupa della sicurezza non ha nulla da temere, BMW offre anche la possibilità di spegnere il sistema NFC dal sistema iDrive. Inoltre, una chiave magnetica è inclusa anche nell’opzione Comfort Access e può essere utilizzata al posto dello smartphone.

Naturalmente, la configurazione standard delle X5 e Serie 8 darà accesso alla vecchia (seppur ridisegnata) chiave touch, ma coloro che vogliono liberare le tasche potrebbero trovare la soluzione per smartphone più elegante e pratica.

 

About BMWPassion

Vedi anche

BMW conferma: In arrivo Serie 5, X1 e crossover MINI totalmente elettrici

Abbiamo sentito tutti i tipi di rumor riguardanti la prossima BMW X1 e la nuova ...

BMW iX – O la ami o la odi

La BMW iX, ovvero la nuova ammiraglia elettrica di BMW, è ora disponibile e sicuramente ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *