Home » BMW i » BMW X5 xDrive45e: costosa, ma interessante!

BMW X5 xDrive45e: costosa, ma interessante!

Eccola, la new entry della gamma BMW X5. La nuova arrivata nella famiglia dell’apprezzata BMW X5 è un modello ibrido, ma questa BMW X5 xDrive45e ha qualcosa di speciale che la distingue dalle altre ibride plug-in, perché ad alimentarla non troviamo un motore a quattro cilindri, bensì il rinomato motore a sei cilindri in linea B58.

Avete capito bene, questa non è la solita vettura ibrida che sfrutta il motore elettrico per sottodimensionare la controparte a benzina, anzi, stavolta la potenza è davvero ai massimi livelli.

La BMW X5 xDrive40i standard, che sfrutta “soltanto” il motore a sei cilindri in linea 3000cc, eroga 335 CV e può scattare da 0 a 100 in circa 4,8 secondi. La nuova BMW X5 xDrive45e ibrida, tuttavia, eroga ben 389 cavalli e circa 100 Nm di coppia aggiuntiva – coppia che tra l’altro è concentratissima verso il basso, grazie al motore elettrico -. Certo, ciò che è strano è vedere il tempo per lo 0-100 salire alla cifra di 5,3 secondi. La colpa è da trovarsi nel peso aggiuntivo delle batterie e del motore elettrico, che fanno raggiungere alla vettura un peso di 2,500 kg a vuoto.

Tuttavia, la BMW X5 xDrive45e è comunque una candidata estremamente valida per l’acquisto, perché l’erogazione della coppia vi soddisferà molto di più, l’efficienza sarà ben più elevata e inoltre potrete viaggiare in modalità totalmente elettrica per circa 50 km.

Ovviamente, la vettura è ben più costosa – parliamo di un’auto da €85.700 -, ma potrebbe valerne la pena, perché la BMW X5 xDrive45e riesce a unire i vantaggi di un motore a sei cilindri in linea (potenza, divertimento, erogazione fluida) ai vantaggi di un motore elettrico e di un pacco batterie di medie dimensioni (viaggio in modalità elettrica in città, coppia più concentrata in basso, maggiore efficienza). Non sottovalutatela.

About BMWPassion

Vedi anche

BMW M3 e M4 – scheda tecnica e cambio manuale confermato

Per i fan di BMW, le prossime BMW M3 e M4 sono probabilmente le due ...

BMW i8: Ecco quanto ha venduto la coupé ibrida bavarese

Il gran finale della BMW i8 è avvenuto la scorsa settimana con l’ultimazione della produzione ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *