Home » BMW M » BMW X4 M Competition vs Mercedes AMG GLC 63 S – Drag Race e Dyno

BMW X4 M Competition vs Mercedes AMG GLC 63 S – Drag Race e Dyno

Fin dall’uscita delle BMW X3 M Competition e X4 M Competition, continuiamo a sentire pareri entusiasti della velocità di questi SUV parecchio rabbiosi. È davvero strano vedere delle vetture così possenti andare così veloci, tanto che molti hanno sospettato che il motore S58 3000cc a sei cilindri in linea eroghi ben più potenza di quanto dichiari la scheda tecnica. Il video qui sotto risolve questo mistero una volta per tutte.

I ragazzi di DSC Off in Russia hanno radunato i due modelli per confrontarli direttamente. Nonostante la tradizionale Drag Race sia stata inclusa nella prova, il pezzo forte è sicuramente stato il Dyno test, la conferma assoluta della potenza effettiva che una vettura può scagionare. I risultati, a dire il vero, hanno mostrato dei dati abbastanza vicini alle schede tecniche dei produttori. Se Google Translate ha compiuto il suo dovere, si intende.

Apparentemente la BMW eroga fino a 560 CV e 621 Nm di coppia. Applicando una perdita di potenza del 10% dovuta alla trasmissione, dovremmo avere disponibili sulle ruote circa 510 CV, il che è una stima assolutamente realistica. D’altra parte, la GLC AMG 63 S è ancora più vicina alle affermazioni del produttore. Il V8 twin turbo da 4 litri eroga 517 CV e 686 Nm di coppia. Se il valore di coppia è leggermente inferiore ai 700 Nm dichiarati da Mercedes, la potenza effettiva è invece un po’ più alta.

Ciò che possiamo notare è la differenza comportata dai 2 cilindri e dalla cilindrata extra. Se date un’occhiata ai grafici, noterete che la Mercedes-AMG raggiunge la coppia massima già a 2.500 giri, mentre la X4 M Competition dà il meglio di sé a 3.500 giri. Tuttavia, la potenza extra della BMW è notevole e si vede tutta durante la Drag Race. Nel caso in cui badiate solamente al sodo, cominciate la visione del video dal minuto 17.

About BMWPassion

Vedi anche

BMW M3-M4 – L’esordio si avvicina

Ci siamo quasi, il giorno dell’unveal delle BMW M3 e M4 è sempre più vicino. ...

BMW 128ti – Prime foto della nuova Serie 1 “quasi sportiva”

La famiglia della nuova BMW Serie 1 si prepara a dare il benvenuto a una ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *