Home » BMW NEWS » BMW svela un nuovo concetto per il futuro dei trasporti, il Vision E³ Way

BMW svela un nuovo concetto per il futuro dei trasporti, il Vision E³ Way

Giorno dopo giorno diventa sempre più chiaro che i centri città stanno diventando sempre più grandi e affollati; sono già state applicate delle soluzioni in tutto il mondo per prevedere ciò, ma i centri città nonostante questo diventano sempre più congestionati. Dato che un numero sempre più elevato di persone si muove verso le città più importanti, c’è bisogno di trovare una soluzione che possa far respirare un po’ di ossigeno agli abitanti di queste metropoli; e proprio qui il concept Vision E³ Way entra in gioco.

BMW Vision E³ Way è un progetto che mostra un concept di mobilità visionario, disegnato non solo per essere utilizzato in determinati contesti all’interno di mega città – come quelli della congestione del traffico e dell’inquinamento – ma per fornire una soluzione che sia semplice ed efficace. Ciò consiste in una strada sopraelevata per il traffico di veicoli elettrici a due ruote che si collega alla classica linea urbana in punti determinati.

Le tre “E” stanno per “elevata”, “elettrica”, “efficiente”, le proprietà fondamentali di questo concept.

L’uso di strade sopraelevate rispetto alle strade tradizionali indica che il progetto è in grado di generare più capacità di traffico; queste strade sono semplici e con un design modulare, risultando quindi economiche e direttamente collegate ai punti critici della città, rendendole perfette per i viaggiatori che devono percorrere distanze fino a 15 km (10 di media). Tutto ciò rende l’utilizzo delle strade sopraelevate molto efficiente non solo in termini di costi ma anche per ciò che riguarda i tempi di viaggio, secondo BMW.

“La BMW Vision E³ Way apre una nuova dimensione per la mobilità delle città sovraffollate – una dimensione efficiente, conveniente e sicuro. “Funziona semplicemente creando nuovo spazio per dei veicoli ad emissione zero, a due ruote e totalmente elettrici”

ha spiegato il direttore dell’ufficio tecnologia cinese del gruppo BMW, Markus Seidel.

“in Cina, più di un miliardo di persone abiterà nelle città entro il 2050. Il paese diventerà un vero nido per numerose innovazioni per la mobilità come la BMW Vision E³ Way”, ha aggiunto Seidel, “dopo tutto, da nessun’altra parte è presente un’urgenza di sovraffollamento tale come qui in Cina”.

Dei sistemi di rampe e ponti è utilizzato per connettere BMW Vision E³ Way alla normale strada, tramite stazioni della metropolitana, alcuni incroci e anche centri commerciali. Grazie a questa impostazione che prevede uno spazio tutto suo, BMW Vision E³ Way rende le commissioni di tutti i giorni non solo più veloci, ma anche più sicure. Il fatto di utilizzare solamente energia elettrica e veicoli a due ruote significa che non saranno mai presenti collisioni con altre auto, oltre a ridurre il rischio di incidenti considerata la velocità massima di 25 km/h.

Questo concept è costruito per poter essere utilizzato da tutti, quindi per coloro che non possiedono un mezzo elettrico a due ruote sarà disponibile un servizio di sharing. Inoltre, le strade sospese potranno essere coperte in modo da tenere al riparo i viaggiatori dalla pioggia e dalle intemperie. Secondi BMW, potrebbe anche essere utilizzato un sistema di raffreddamento alimentato grazie all’acqua piovana purificata, che sarà anche in grado di pulire la superficie dell’asfalto di notte.

I primi studi di fattibilità dimostrano che un concept come questo può ridurre notevolmente la congestione, le emissioni, il tempo di viaggio e il rischio di incidenti. Il flusso del traffico sarà permanentemente ottimizzato tramite sistemi di video sorveglianza e di intelligenza artificiale che porteranno all’integrazioni di città smart. La cosa migliore è che il design modulare e la scalabilità rendono questo concept essenzialmente fruibile per qualsiasi tipo di metropoli.

Il concept BMW Vision E³ Way è una parte integrante della strategia del gruppo BMW NUMBER ONE > NEXT. E’ stata sviluppata dal reparto di “ricerca, nuove tecnologie e innovazione” del gruppo BMW, che possiede uffici a Mountain View, a Shanghai, a Tokyo e a Seoul.

About Paolo

Fondatore del primo forum BMW in Italia nel 2002 è da sempre appassionato del marchio bavarese di cui continua a coltivarne l'interesse e promuovendo eventi e raduni per la propria community

Vedi anche

BMW conferma: In arrivo Serie 5, X1 e crossover MINI totalmente elettrici

Abbiamo sentito tutti i tipi di rumor riguardanti la prossima BMW X1 e la nuova ...

BMW iX – O la ami o la odi

La BMW iX, ovvero la nuova ammiraglia elettrica di BMW, è ora disponibile e sicuramente ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *