Home » BMW i » BMW sta studiando un modo per dare un sound anche alle auto elettriche

BMW sta studiando un modo per dare un sound anche alle auto elettriche

I piani di elettrificazione dell’intera flotta BMW sono già in corso e ci si aspetta che entro il 2025 – 2030 la maggior parte delle auto vendute da BMW saranno elettriche, modelli M inclusi. Durante la 24 ore di Daytona, il CEO di BMW M Frank van Meel ha parlato del futuro del brand M e di come l’elettrificazione delle auto colpirà il brand M e i suoi prodotti. Van Meel ha menzionato già in passato la possibilità della creazione di un’auto M elettrica, anche se parzialmente.

Ora il capo di BMW M dice di avere un piano in mente per il sound delle auto elettriche.

Nella storia il rumore delle auto è cambiato diverse volte, grazie al cambiamento naturale dai motori aspirati ai motori turbo, per esempio. Ora è l’avvento delle auto elettriche e queste vetture hanno un sound completamente diverso rispetto alle attuali auto.” Ma proprio come succede con tutte le nuove tecnologie, c’è bisogno di un po’ di tempo per affinarle. Prendete per esempio i motori diesel, “le auto diesel inizialmente avevano il sound di un trattore, ma più tardi sono stati migliorati tanto che le auto di Le Mans possiedono persino un sound decente. I motori diesel di Le Mans hanno poi raggiunto la fase di produzione, quindi come avrete capito c’è sempre una soluzione”.

In poche parole, il lavoro di Van Meel è quello di trovare il modo di far cantare in modo convincente anche un motore alimentato a batteria.

“a volte c’è bisogno di tempo per trovare un suono naturale e autentico da associare a un prodotto” ha aggiunto Van Meel. “prendete per esempio le navicelle di Star Wars; sono degli oggetti assolutamente artificiali, eppure chiunque associa quel rumore a una navicella. Lo stesso concetto dovrà funzionare con le auto elettriche, anche se ancora non sappiamo se questo suono sarà totalmente artificiale o se avrà un’altra fonte. Ciò che sappiamo è che questo sound un giorno ci sembrerà assolutamente naturale.”

Il capo di BMW M ha detto che una timeline per un’auto M totalmente elettrica non è stata ancora fissata, dato che il progetto dipende fortemente da altri componenti elettrici, come le batterie. Tuttavia, prima di un veicolo M a emissioni zero, BMW M dice che sarà necessario uno step intermedio. Quindi aspettiamoci delle alimentazioni ibride in tempi non troppo lontani anche per la gamma M.

 

About BMWPassion

Vedi anche

BMW conferma: In arrivo Serie 5, X1 e crossover MINI totalmente elettrici

Abbiamo sentito tutti i tipi di rumor riguardanti la prossima BMW X1 e la nuova ...

BMW iX – O la ami o la odi

La BMW iX, ovvero la nuova ammiraglia elettrica di BMW, è ora disponibile e sicuramente ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *