Home » BMW i » BMW South Africa: progetto pilota per stazioni di ricarica solare

BMW South Africa: progetto pilota per stazioni di ricarica solare

BMW South Africa Solar Charge

BMW South Africa: pronta a lanciare un progetto pilota per stazioni di ricarica solare per le vetture ibride ed elettriche.

BMW South Africa: pronta a lanciare un progetto pilota per stazioni di ricarica solare per le vetture ibride ed elettriche. Tim Abbott, l’amministratore delegato di BMW South Africa, ha recentemente dichiarato che quattro “Solar Port” sarebbero state installate come avvio di un progetto pilota che avrebbe compreso la sede di BMW South Africa ed i relativi impianti in tutto il paese entro la fine di quest’anno, due in Gauteng ed uno ciascuno a Città del Capo e Durban strategicamente.

Abbott ha dichiarato:

“La mia convinzione è che l’energia solare in Sud Africa sia la strada da percorrere. Se si guarda al sole (in Sud Africa), è qui presente più di qualsiasi altro paese del mondo ed è un’area energetica che dovremmo esplorare”

BMW sarà partner di grandi aziende per questo progetto innovativo.
Nel 2015, BMW South Africa ha venduto circa 250 veicoli, suddiviso equamente tra la i3 e i8.

Il BMW Group è ormai prossima a sostituire gli storici colori dell’elica “bianco/blu” con il più specifico “verde”. No non parliamo di rivoluzione del marchio, ma semplicemente l’annuncio che, per la prima volta nella storia dell’azienda, il 51 percento dell’energia elettrica utilizzata nelle sue sedi di tutto il mondo proviene da fonti rinnovabili. Un passo importante per l’azienda di Monaco, che non si fermerà certo a questo primo traguardo: l’obiettivo è di aumentare gradualmente nei prossimi anni la quota di energia rinnovabile fino ad arrivare al 100 percento.

Come si raggiunge un obiettivo del genere?

  • Il primo passo consiste nel migliorare sempre di più l’efficienza dei consumi energetici nei suoi impianti di tutto il mondo.
  • Il secondo prevede l’installazione di sistemi per generare energia elettrica da fonti rinnovabili presso i singoli siti.
  • Il terzo, ma non ultimo, passo vedrà il BMW Group acquistare la corrente elettrica generata da fonti rinnovabili da società fornitrici di energia in tutto il mondo.

Ursula Mathar, Responsabile della sostenibilità e della protezione ambientale del BMW Group, ha così commentato:

“Abbiamo un chiaro obiettivo ed un piano concreto per il passaggio all’energia rinnovabile. Tuttavia, la fattibilità economica è essenziale per l’attuazione del piano. Sarà soltanto nelle giuste condizioni di base che potremo mettere in atto i nostri piani, passo dopo passo, nei singoli mercati di tutto il mondo”.

Fonte: iol.co.za

About Michele Picariello

Ingegnere Meccanico con la passione per la scrittura. Si dedica da tempo alla ricerca di informazioni tecniche e commerciali per il mondo BMW e le realtà ad esso connesse.

Vedi anche

BMW conferma: In arrivo Serie 5, X1 e crossover MINI totalmente elettrici

Abbiamo sentito tutti i tipi di rumor riguardanti la prossima BMW X1 e la nuova ...

BMW iX – O la ami o la odi

La BMW iX, ovvero la nuova ammiraglia elettrica di BMW, è ora disponibile e sicuramente ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *