Quando la Kia Stinger è arrivata sul mercato, ha cambiato per sempre il mercato dell’automobile. Kia ormai non viene più vista come un brand economico, conosciuto solo per le sue utilitarie. Da ora, Kia è diventata una vera competitor nella categoria delle berline di lusso, grazie alla sorprendente Kia Stinger. La nuova arrivata coreana sarà in grado di competere contro avversari più “premium”, come la BMW Serie 4 Gran Coupè? Kelly Blue Book ha recentemente comparato le due auto per scoprirlo.
Queste due auto sono sorprendentemente simili, ad essere sinceri. Entrambe le auto hanno quattro porte e hanno una carrozzeria in stile berlina che però si ricurva verso il montante posteriore, in stile coupè. Entrambe sono davvero belle, pratiche e spaziose. Entrambe sono a trazione posteriore e possono essere acquistate con l’opzione della trazione integrale. Entrambe hanno in gamma dei motori a quattro e a sei cilindri, accoppiati da un cambio automatico a otto rapporti.
In termini di performance, le due auto sono perfettamente paragonabili. i motori BMW e Kia erogano rispettivamente 248 cv e 255 cv, mentre la coppia è praticamente identica, ovvero 400 Nm. Ma la domanda è ancora senza risposta: quale è la migliore?
Secondo Kelly Blue Book, la vincitrice è la Kia Stinger. Entrambe sono ottime auto da guidare, ma la Kia è semplicemente più divertente, grazie a un motore più rabbioso e a un sound più convincente, allo sterzo più diretto e al costo notevolmente inferiore. Inoltre, le impostazioni sono più personalizzabili sulla Kia Stinger, sia per lo sterzo che per le sospensioni.
Quindi, nonostante questo brand sia entrato per la prima volta in un settore competitivo come questo, la Kia Stinger è una berlina sportiva davvero genuina, che chiunque sarebbe felice di possedere. Nonostante non sia “premium” come la BMW Serie 4 Gran Coupè, la Stinger è molto meno cara e potete accessoriarla come meglio credete senza nemmeno superare il prezzo di una BMW Serie 4 Gran Coupe base. Per gli appassionati che vogliono una gran bella auto ma senza spendere un patrimonio, è difficile battere questa Kia Stinger.