Home » BMW Serie 2 » BMW Serie 2 e BMW Serie 3: sia fatta – poca – luce!

BMW Serie 2 e BMW Serie 3: sia fatta – poca – luce!

BMW Serie 2 - Serie 3 Headlights IIHS
BMW 340i, Colour: mediterranean blue. Leather: Dakota Oyster, Sport Line

BMW Serie 2 e BMW Serie 3: secondo l’IIHS il loro fascio luminoso non è soddisfacente per gli standard USA, guadagnandosi un “POOR” ed un “MARGINAL”, rispettivamente.

BMW Serie 2 e BMW Serie 3: secondo l’IIHS il loro fascio luminoso non è soddisfacente per gli standard USA, guadagnandosi un “POOR” ed un “MARGINAL”, rispettivamente.

L’istituto di Assicurazione per la Sicurezza Stradale (IIHS) ha completato il suo primo screen in assoluto sui fari automobilistici. È interessante notare che due BMW (che rappresentano diversi sistemi di illuminazione differenti) se la siano cavata male nel test. Per il dispiacere di BMW e dei suoi proprietari è stata la Toyota Prius l’unica ad ottenere il rating “GOOD”.

La BMW Serie 2, equipaggiato con l’optional del sistema Xenon HID, ha ottenuto un bel “POOR” o “MARGINAL” a seconda se si seleziona il sistema di assistenza alla guida o meno. È interessante notare che il test non  ha trovato subito un riscontro con la distanza a lungo raggio, così come la disponibilità di optional come abbaglianti automatici e la presenza di un sistema adattivo del fascio in curva.

Ecco il testo completo di quello che hanno trovato sulla Serie 2:

Anabbaglianti: Sul rettilineo, la visibilità era insufficiente su entrambi i lati della strada. Sulle curve, la visibilità era buona su entrambe le curve a destra e inadeguata su entrambe le curve a sinistra.

Gli anabbaglianti non hanno mai abbagliamento eccessivo.

Abbaglianti: Sul rettilineo, la visibilità era buona sul lato destro della strada e corretta sul lato sinistro. Sulle curve, la visibilità era buona sulle curve a sinistra e graduale sia a destra che giusto sulla curva a sinistra.

High-Beam Assist (opzionale) compensa alcune limitazioni degli anabbaglianti di questo veicolo su rettilineo e su entrambe le curve a sinistra.

L’IIHS ha testato tre differenti BMW Serie 3 che avevano tre livelli di allestimento di illuminazione differente. Di seguito è riportato il più alto livello che includeva l’illuminazione a LED opzionale:

Anabbaglianti: Sul rettilineo, la visibilità era insufficiente su entrambi i lati della strada. Sulle curve, la visibilità era giusta su entrambe le curve a destra ed inadeguata su entrambe le curve a sinistra.

Gli anabbaglianti non hanno mai creato un abbagliamento eccessivo.

Abbaglianti: Sul rettilineo, la visibilità era buona su entrambi i lati della strada. Sulle curve, la visibilità era buona sulla graduale di destra e nelle graduali curve a sinistra e corretta sulle taglienti curve di destra-sinistra.

High-Beam Assist compensa per alcune limitazioni di travi basse di questo veicolo su rettilineo e tutti e 4 curve.

Sarà interessante vedere come BMW (e altre case automobilistiche di lusso che si sono mal classificate,NdR) reagiranno a questo studio.

About Michele Picariello

Ingegnere Meccanico con la passione per la scrittura. Si dedica da tempo alla ricerca di informazioni tecniche e commerciali per il mondo BMW e le realtà ad esso connesse.

Vedi anche

BMW M2 CS vs BMW M3 E46 – Il confronto di Top Gear

Potrebbe non esserci un’auto nella storia di BMW che sia più spesso utilizzata come benchmark ...

BMW M2 CS vs Jaguar F-Type: VIDEO

Non molto tempo fa i ragazzi di Lovecars ci hanno mostrato, in un loro video, ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *