Home » BMW NEWS » BMW Serie 1 F40 – la prova di motor1.com

BMW Serie 1 F40 – la prova di motor1.com

BMW Serie 1 F40 - ecco cosa ne pensa motor1.com

Lo sappiamo. Il passaggio dalla trazione posteriore alla trazione anteriore ha lasciato perplessi tutti gli appassionati e anche una bella fetta di clienti meno puristi. Tuttavia i vantaggi della nuova piattaforma sono chiari: più spazio per passeggeri e bagagli (cosa da non sottovalutare nel segmento C) e anche costi manifatturieri più bassi, assolutamente necessari per BMW per affrontare al meglio la tanto agognata “offensiva elettrica” che dovrebbe cominciare nel 2023. Ovviamente, oltre a i pro, sono presenti anche diversi contro, come la perdita della reputazione di “vettura più sportiva del segmento” e un cambiamento radicale al design che ha sempre reso unica questa cinque posti compatta.

In ogni caso, i bavaresi ci hanno sempre promessi che avremmo dimenticato questi aspetti negativi una volta seduti dietro al volante. Purtroppo non abbiamo ancora avuto il privilegio di guidare la nuova BMW Serie 1, ma qualche giorno fa il canale italiano di motor1.com ha pubblicato su youtube una recensione parecchio corposa sulla nuova compatta bavarese.

Si passa dal lato estetico della carrozzeria, criticata da molti per ricordare troppo da vicino vetture come la BMW X2 o la “quasi defunta” BMW Serie 2 Active Tourer – perdendo quindi il tipico design allungato del cofano della generazione F20 – fino ad arrivare al look dell’abitacolo, completamente rivisto rispetto alla scorsa generazione in modo da assomigliare il più possibile alle BMW Serie 3 e BMW Serie 5, a nostro parere riuscendoci.

Tuttavia, la cosa più importante è il piacere di guida. Potrà una vettura a trazione anteriore meritarsi l’appellativo di “Ultimate Driving Machine”? Motor1.com sembra essere tutto sommato soddisfatta dalla vettura provata – una BMW 118d da 150 cv e 350 Nm di coppia -. Viene elogiato il comportamento del cambio automatico a otto rapporti e il feeling che il telaio trasmette al guidatore, così come il bilanciamento pressoché perfetto tra dinamismo e comfort.

Ovviamente non possiamo ancora esprimere pareri a riguardo, ma le prime impressioni della stampa online fanno sperare per il meglio. Staremo a vedere.

 

Trovate la videorecensione di motor1.com qui sotto.

About BMWPassion

Vedi anche

BMW M3-M4 – L’esordio si avvicina

Ci siamo quasi, il giorno dell’unveal delle BMW M3 e M4 è sempre più vicino. ...

BMW 128ti – Prime foto della nuova Serie 1 “quasi sportiva”

La famiglia della nuova BMW Serie 1 si prepara a dare il benvenuto a una ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *