Elettrificazione è la parola chiave al giorno d’oggi. Tutti i produttori di automobili sono alla disperata corsa per espandere la propria gamma di vetture elettriche, in modo da accaparrarsi una fetta di mercato destinata a crescere esponenzialmente. BMW si è dimostrata molto aggressiva negli ultimi anni e ormai le vetture ibride o elettriche popolano ogni settore della gamma bavarese, eccezione fatta per la gamma della BMW Serie 1. Secondo Auto Express, tuttavia, una potenziale BMW i1 completamente elettrica potrebbe essere lanciata già entro il 2021.
Sapevamo già che le BMW iX3, i4 e iNEXT saranno annunciate nel giro di un paio di anni, ma nelle ultime ore si sta diffondendo in rete la notizia del lancio a sorpresa anche di questa fantomatica “BMW i1”, che ovviamente si aggiungerà alla gamma della nuova BMW Serie 1, in uscita nei concessionari il 19 ottobre.
Ovviamente, una vettura totalmente elettrica si differenzia dalla controparte termica per più aspetti. Prima di tutto, le griglie dei reni saranno quasi sicuramente unite e il paraurti sarà studiato per migliorare l’aerodinamica della vettura, dato che non sarà più necessario far arrivare aria al motore.
Inoltre, ci aspettiamo la presenza di nuovi cerchi e di dettagli di colore blu presenti un po’ dappertutto.
Per capire meglio il modus operandi di BMW, tuttavia, dovremo attendere il rilascio sul mercato della BMW iX3, che avverrà l’anno prossimo. Ad abbassare le spese per BMW sarà l’intelligente riutilizzo delle piattaforme già utilizzate nelle controparti con motore termico, evitando quindi il bisogno di pianali nuovi di zecca.
Come affermato dal direttore della divisione BMW i Robert Irlinger, le possibilità di sviluppare e perfezionare l’architettura elettrica su piattaforme già esistenti sono infinite. Non solo la nuova piattaforma FAAR può essere adattata per ospitare motori e batterie elettrici, ma può anche essere sfruttata per dare vita a modelli totalmente nuovi.
Questa eventuale BMW Serie 1 elettrica potrebbe essere disponibile in due varianti: la prima con un layout standard a trazione anteriore e con un singolo motore elettrico, mentre la seconda potrebbe sfruttare una trazione integrale virtuale, con due motori montati rispettivamente sull’asse posteriore e su quello anteriore.
È ancora presto per previsioni e speculazioni, ma già ora siamo davvero curiosi.