domenica , 22 aprile 2018
Home » BMW M » BMW M5 F90: foto degli interni e della nuova leva del cambio

BMW M5 F90: foto degli interni e della nuova leva del cambio

BMW ha recentemente tenuto dei test preliminari a cui sono stati invitati a partecipare dei giornalisti per dare i loro feedback e impressioni sulla futura BMW M5 F90

Grazie a questi test abbiamo potuto scoprire importanti novità su questo modello ed in particolare le performance ed alcune innovative tecnologie usate. Abbiamo anche potuto scoprire dei dettagli degli interni come ad esempio i paddle rossi dietro al volante.

E grazie a qualche foto “spia” si intravede anche una leva del cambio dal design innovativo. 

Ci si aspettava una variante della tipica leva del cambio BMW come nelle ultime BMW Serie 7, Serie 5 e X3, ma il reparto Motorsport ha optato per qualcosa di più sportivo. Come si vede nelle foto il selettore della M5 assomiglia molto più a quanto visto nella Serie 8 concept.

Sinceramente quel pomello un po’ piccolo e bombato non sembra del tutto adatto ad un’impugnatura sportiva soprattutto quando si decide di optare per la cambiata manuale, anche perchè la M5 utilizzerà un tradizionale cambio ad 8 rapporti e non il doppia frizione DCT.

Quindi si spera che tale leva sarà sostituita da una di forma più adatta alla vocazione sportiva della vettura.

Ma c’è di più se osserviamo meglio il pomello. Sulla parte superiore sembra esserci un doppio pulsante che potrebbe servire a cambiare la velocità dei cambiata così come presente in tutte le altre vetture M che però di solito lo hanno sul tunnel centrale.

Questa è sicuramente una cosa positiva perchè sarà possibile agendo sulla leva, poter non solo selezionare la cambiata da automatica a manuale, ma anche selezionare senza distogliere lo sguardo dalla strada l’aggressività della cambiata stessa.

Guardando ancora più attentamente tra il bottone per attivare i sensori di parcheggio e  quello per la modalità di guida, sembra esserci un piccolo pulsante per il sound dello scarico che si rivelerebbe una cosa molto apprezzata visto che le BMW M hanno il sound del loro scarico in una sola modalità che, per avere un giusto compromesso, non è mai abbastanza rumoroso per auto con così tanta potenza.

E’ così sarà possibile finalmente avere sia una modalità Comfort per quando si viaggia a velocità di crociera, sia una modalità Sport Plus per far sentire il ruggito della macchina. 

Se guardate ancora più da vicino (lo so sono dettagli difficile da scorgere), parrebbe esserci anche una soffusa luce rossa nella leva stessa un po’ come quelle che si trovano tra le modanature dell’abitacolo. Forse un po’ pacchiana, ma in un’auto così sportiva come la M5 potrebbe starci.

About Paolo Colucci

Fondatore del primo forum BMW in Italia nel 2002 è da sempre appassionato del marchio bavarese di cui continua a coltivarne l'interesse e promuovendo eventi e raduni per la propria community

Vedi anche

Video: la Rolls-Royce Cullinan dimostra di poter superare qualsiasi terreno

WhatsApp Facebook Twitter Google+ Facebook Messenger Pinterest Telegram LinkedIn Non molto tempo fa Rolls Royce ...

Video: BMW M5 vs Mercedes-AMG E63 S… prova completa

WhatsApp Facebook Twitter Google+ Facebook Messenger Pinterest Telegram LinkedIn La nuova BMW M5 contro la ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *