domenica , 22 aprile 2018
Home » BMW Serie 4 » BMW M4 Competition G-Power: 600 CV e 740 Nm di coppia

BMW M4 Competition G-Power: 600 CV e 740 Nm di coppia

BMW M4 Competition G-Power

BMW M4 Competition G-Power: 600 CV e 740 Nm di coppia per questo bolide realizzato dal tuner tedesco in tinta Individual Long Beach Blue

BMW M4 Competition G-Power: 600 CV e 740 Nm di coppia per questo bolide realizzato dal tuner tedesco in tinta Individual Long Beach Blue.

Fin dal suo esordio nel 2014, la BMW M4 ha trovato il favore dei clienti, continuando così la lunga tradizione di successo dei modelli a due porte come BMW M3.

Il guidatore scrupoloso cerca un’esperienza di guida mirata, che può esser utilizzata nel Competition Package in grado di erogare ben 450 CV (331 kW). Se questo non è sufficiente, allora i proprietari dovrebbero battere un percorso che li porta al capezzale di G-POWER, i cui 35 anni di esperienza come specialista tuner dei modelli BMW M, li ha aiutati a sfruttare appieno il potenziale della BMW M4.

Usando la loro conoscenza dell’hardware e l’elettronica del 6 cilindri in linea d 3,0 litri con tecnologia BMW M TwinPower Turbo, gli ingegneri G-Power hanno estratto un extra di 150 CV, arrivando alla travolgente quota di 600 CV (441 kW).

Le modifiche hardware hanno compreso un nuovo sistema di scarico in titanio realizzato su misura, con nuovi pluviali senza convertitori catalitici (solo esportazione), ed un silenziatore posteriore che si conclude con quattro terminali di scarico in carbonio da 90 mm. Questo sistema riduce notevolmente le temperature e la pressione dei gas di scarico, consentendo l’utilizzo di una maggiore pressione di sovralimentazione per aumentare la potenza.

I parametri di carburante, scintilla e la mappatura spinta, sono governate dalla centralina elettronica G-POWER Bi-Tronik 2 V3, che è calibrata per ogni singolo motore.

E non finisce qui…

Poiché questa potenza non è ottenibile con i turbocompressori di fabbrica, G-POWER si impegna ad effettuare profonde modifiche, comprese le giranti della turbina aerodinamicamente ottimizzate ed i relativi alloggiamenti di turbina e compressore lavorati al CNC per un flusso ottimizzato. Il conseguente miglioramento dell’efficienza complessiva si accompagna ad un significativo aumento della coppia da 550 a 740 Nm. Il cronometro dice che la BMW M4 Competition G-POWER passa da ferma a 100 chilometri all’ora in soli 3,7 secondi, mentre la rimozione del limitatore elettronico di velocità massima conferisce alla vettura una punta di 320 km / h.

Due livelli più lievi per varie esigenze

Per i proprietari che non vogliono andare fino in fondo, G-POWER offre loro anche due alternative più lievi. La centralina “base” fornisce una potenza di 520 CV (382 kW) e 700 Nm utilizzando la Bi-Tronik 2 V1 ECU remap su misura, o il modulo di alimentazione esterna Bi-Tronik 5 V1.

La BMW M4 Competition G-Power eroga 560 CV (411 kW) e 720 Nm, sia tramite la rimappatura Bi-Tronik 2 V2 o il modulo Bi-Tronik 5 V2, più il sistema di scarico completa senza convertitori catalitici.

Telaio rivisto ad hoc

Ovviamente per venir incontro a questo plus di potenza, anche il telaio ha beneficiato di opportuni aggiornamenti. Un nuovo kit di sospensione coilover G-POWER GM4-RS, conferisce alla vettura un atteggiamento più propositivo, un assetto ribassato ed ottimizza l’aderenza dei pneumatici.

La riduzione delle masse non sospese aiuta l’accelerazione, la frenata e la guidabilità, ed il popolare design dei cerchi Hurricane RR a doppi raggi, forniscono questa caratteristica desiderabile. La BMW M4 Competition G-Power, utilizza cerchi da 21″ (canale da 9,0 e 10.5) calzati con pneumatici 255/30 ZR21 e 295/25 ZR21 rispettivamente per anteriore e posteriore.

In questo momento, l’aggiornamento del motore Bi-Tronik 2 per i modelli BMW M3 / M4 può essere ordinato anche con la speciale promozione G-POWER “X-MAS” per 1’785,00 €, invece di 2’100,00 euro.

About Michele Picariello

Ingegnere Meccanico con la passione per la scrittura. Si dedica da tempo alla ricerca di informazioni tecniche e commerciali per il mondo BMW e le realtà ad esso connesse.

Vedi anche

BMW M2 Mineral Grey by IND: quasi perfetta?

WhatsApp Facebook Twitter Google+ Facebook Messenger Pinterest Telegram LinkedIn In molti casi, utilizzare l’aggettivo “perfetta” ...

Video: BMW M4 Competition Pack vs Mercedes-AMG C63 S

WhatsApp Facebook Twitter Google+ Facebook Messenger Pinterest Telegram LinkedIn Quando Mercedes-AMG ha svelato la nuova ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *