lunedì , 10 dicembre 2018
Home » BMW NEWS » BMW M340i vs Mercedes-AMG C43 vs Audi S4 | la sfida tra specifiche

BMW M340i vs Mercedes-AMG C43 vs Audi S4 | la sfida tra specifiche

Ora che sappiamo di più sulla nuova BMW M340i – la prima Serie 3 M Performance, oltre ad essere la Serie 3 non-M più veloce di sempre -, abbiamo pensato di dare un’occhiata a come la nuova arrivata si approccerà ai suoi concorrenti. Le principali avversarie della M340i sono l’Audi S4 e la Mercedes-AMG C43, estremamente simili sia in termini di tipo di vettura, sia in termini di specifiche tecniche. Dove saranno le differenze più importanti?

Queste tre vetture risiedono in un segmento che vuole unire più che mai delle buone prestazioni a una guida comoda e adatta per tutti i giorni. Proprio per questo, per i verdetti finali dovremo attendere di provare la BMW M340i per capire come si lascia guidare e come si comporta in diverse situazioni di guida, ma per ora possiamo effettuare un primo confronto tramite i dati tecnici rivelati poco fa da BMW stessa.

Sotto il cofano, tutte e tre le auto hanno un motore turbo a sei cilindri. La BMW monta un motore a sei cilindri in linea 3000cc, mentre l’Audi e l’AMG utilizzano entrambe un motore V6 3000cc. La Mercedes-AMG C43 è la più potente delle tre, con il suo motore da 385 CV che supera di poco la BMW M340i e i suoi 382 CV (in Nord America, mentre in Europa ne ha 374). L’Audi S4 in questo senso è un passo indietro alle avversarie per colpa dei suoi 354 CV.

Tutte e tre le auto montano dei cambi automatici, mentre la trasmissione manuale è assolutamente non disponibile. Sia la BMW M340i che l’Audi S4 utilizzano dei cambi ZF a otto rapporti, mentre la AMG C43 utilizza un’unità a nove rapporti prodotta internamente. Tutte e tre le auto utilizzano un sistema di trazione integrale a propulsione posteriore, anche se la BMW e la AMG sono più basate sulla trazione posteriore rispetto all’Audi. Sia la BMW che l’Audi sono dotate di un differenziale posteriore a slittamento limitato opzionali, ma sull’Audi il comportamento di tale differenziale più variare a seconda della modalità di guida inserita.

A165529 medium 830x587

In termini di performance, la BMW M340i dovrebbe essere la più veloce grazie ai suoi 4,4 secondi per percorrere lo 0-100 (lo stesso tempo di una BMW M3 F80!). L’Audi S4 non se la cava per niente male e rimane in scia grazie ai suoi 4,6 secondi, mentre a chiudere la classifica è la AMG C43 con i suoi 4,8 secondi. Insomma, i tempi si assomigliano, ma c’è da precisare che i tempi della M340i sono solamente teorici, in quanto nessuno ha ancora avuto il piacere di guidarla (al contrario delle altre due tedesche).

Tutte e tre le vetture si assomigliano parecchio sotto il punto di vista delle tecnologie di bordo. L’unica vera differenza risiede all’interno, dove la Mercedes-AMG C43 è l’unica a non possedere un quadro strumenti digitale come standard (è tuttavia presente come optional). Per quanto riguarda l’infotainment, non c’è paragone. Il sistema iDrive distrugge completamente qualsiasi avversario e si rivela ancora una volta il miglior sistema d’infotainment sul mercato.

 

Queste tre auto si assomigliano davvero molto sulla carta; motori simili, potenza simile, trazioni simili, trasmissioni simili e infine tecnologie simili. Speriamo che questo trend si interrompa in futuro, in quanto vedere tre auto praticamente identiche sul mercato non fa mai piacere. In ogni caso, non vediamo l’ora di provare questa M340i in modo da capire quale tra le tre sia la migliore anche su strada.

About Paolo Colucci

Fondatore del primo forum BMW in Italia nel 2002 è da sempre appassionato del marchio bavarese di cui continua a coltivarne l'interesse e promuovendo eventi e raduni per la propria community

Vedi anche

La prossima BMW X1 sarà ibrida con sistema a 48V

WhatsApp Facebook Twitter Google+ Facebook Messenger Pinterest Telegram LinkedIn Potrebbe sembrare presto per parlare della ...

La BMW X7 ha sovrastato la BMW Serie 7?

WhatsApp Facebook Twitter Google+ Facebook Messenger Pinterest Telegram LinkedIn Diciamocelo, i clienti interessati alle vetture ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *