martedì , 18 dicembre 2018
Home » BMW NEWS » BMW M3 Münchner Wirte: tutto pronto per l’Oktoberfest

BMW M3 Münchner Wirte: tutto pronto per l’Oktoberfest

BMW M3

BMW M3 Münchner Wirte: tutto pronto per l’Oktoberfest a Monaco di Baviera! La livrea storica, gia vista sulla BMW M1 ProCAR del 1981 ritorna in questo esemplare unico che sarà esposto al BMW Welt.

BMW M3 in livrea “Münchner Wirte” viene svelata in coincidenza con il consueto appuntamento di quest’anno per l’Oktoberfest a Monaco di Baviera (19 Settembre – 4 ottobre). L’esemplare unico sottolineerà i legami della società con gli sport motoristici in generale, e la città di Monaco, in particolare. Il design della livrea della BMW M3 “Münchner Wirte” si rifà a quello della leggendaria BMW M1 Procar del 1981, completa con le strisce in stile bavarese e cordoni intrecciati blu e bianco, con raffigurazioni ai punti di riferimento di Monaco (come lo Stadio Olimpico , Siegestor, Frauenkirche e il quartier generale della BMW – l’edificio “quattro cilindri”), un venditore di caldarroste e la Wiesn-Schänke  (tenda della birra) all’Oktoberfest.

BMW M3 progettata da Walter Maurer, il cui rapporto stretto con la BMW risale a diversi decenni fa, ha creato la livrea per la BMW M1 Procar “Münchner Wirte” e l’ha dipinta a mano 34 anni fa. “Anche se le due vetture sono molto diverse, era sorprendentemente semplice riportare il disegno dalla due porte BMW M1 da corsa alla berlina a quattro porte BMW M3”, riferisce Maurer.

Più in comune di quanto si possa pensare
La nuova BMW M3 “Münchner Wirte” e la BMW M1 Procar “Münchner Wirte” hanno più in comune di quanto possa apparire: entrambe le vetture offrono i vantaggi di un motore sei cilindri in linea con tecnologia a quattro valvole, trazione posteriore e l’ampio bacino di competenze corse accumulato dalla BMW M GmbH. Il motore che alimenta la macchina da corsa BMW M1 Procar ha sviluppato 345 kW / 470 CV, ha un’accelerazione da 0 a 100 km / h (62 mph) in 4,5 secondi e consente alla vettura una velocità massima di 310 km / h (193 mph).
Il motore all’avanguardia M TwinPower Turbo della BMW M3 si avvicina in termini di potenza, con ben 317 kW / 431 CV per spingere la berlina sportiva ad un massimo 280 km / h (174 mph) quando viene associato l’M driver Package e la trasmissione a doppia frizione M Drivelogic che concorrono a farle segnare uno 0 a 100 km / h (62 mph) in soli 4,1 secondi (il consumo di carburante combinato: 8,3 l / 100 km [34,0 mpg imp]; emissioni di CO2 combinato: 194 g / km) *.

La BMW M3 “Münchner Wirte” sarà in mostra al BMW Welt durante l’Oktoberfest.

Come è nata l’idea?
“Ho covato il piano per trasformare quest’opera molto speciale in realtà nel 1981, insieme con i miei buoni amici e ad assieme ai ristoratori storici di Monaco Putzi Holenia e Karl Heckl, e l’allora capo del dipartimento stampa BMW, Dirk Henning Strassl“, spiega Maurer.

Poche settimane dopo la BMW M1 Procar “Münchner Wirte” è stata in fila nella classe GT alla Le Mans 24 ore, dove alla guida si sono alternati il Principe Leopoldo di Baviera, Christian Danner e Peter Oberndorfer. Il particolare design della vettura ha attirato molta attenzione e catturato l’immaginazione di molti che la videro, che si riflette nel numero di immagini ora pubblicate online.

Cenni storici.
Il campionato BMW Procar ha rappresentato senza dubbio la categoria di gare più veloce e spettacolare dei campionati monomarca nel 1979 e 1980. Le gare si sono svolte sui circuiti del Gran Premio di Formula Uno in Europa. Così come le sue gesta nella serie Procar, la BMW M1 Procar ha anche solcato il tracciato di Le Mans alla storica gara di 24 ore ed i vari campionati nazionali, tra cui la serie di DRM (Campionato tedesco) tra il 1979 e il 1986.

Cartella Stampa Completa BMW M3 Münchner Wirte

About Michele Picariello

Ingegnere Meccanico con la passione per la scrittura. Si dedica da tempo alla ricerca di informazioni tecniche e commerciali per il mondo BMW e le realtà ad esso connesse.

Vedi anche

BMW X6 M 2020 AVVISTATA in California – SPY

WhatsApp Facebook Twitter Google+ Facebook Messenger Pinterest Telegram LinkedIn La BMW X6 di prossima generazione ...

Quale è la BMW più sottovalutata di sempre?

WhatsApp Facebook Twitter Google+ Facebook Messenger Pinterest Telegram LinkedIn BMW è un marchio che ha ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *